mercoledì , 17 Aprile 2024

Sassuolo-Inter

101 – Con i 2 gol segnati al Sassuolo sono 101 i gol di Edin Dzeko in Serie A, 15 dei quali realizzati con la maglia dell’Inter, 86 con quella giallorossa della Roma; 8 in tutto i gol segnati contro il Sassuolo, sua vittima preferita nella massima serie.

11 – Sono in tutto 11 i gol subiti in trasferta dall’Inter in questo campionato, solo lo Spezia con 12 ne ha subiti di più.

3 – Davide Frattesi ha già realizzato 3 gol in questo campionato, alla fine dello scorso campionato le sue segnature furono in tutto 4; con 11 tiri totali è lui il giocatore del Sassuolo che conclude di più in porta.

Milan-Juventus

2 – Appena 2 le sconfitte del Milan in campionato nell’anno solare 2022 nessuno ha fatto meglio dei rossoneri se si considerano le squadre partecipanti agli ultimi 2 campionati di Serie A.

2 – La Juventus ha conquistato appena 2 punti nelle prime 4 trasferte di questo campionato, in questo parziale 2 pareggi e 2 sconfitte, nelle precedenti 40 stagioni di Serie A solo nel 1993-94 non aveva vinto nessuna delle prime 4 partite giocate fuori casa.

12 – Il Milan ha segnato ben 12 gol su azione di contropiede dall’inizio dello scorso campionato ad oggi; nessuno ha fatto meglio dei rossoneri con questa situazione di gioco in questo periodo di tempo nei 5 maggiori campionati europei.

Bologna-Sampdoria

1 – Il Bologna è riuscito a vincere appena 1 delle prime 9 partite di questo campionato, per il resto in questo parziale 4 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima volta in cui i rossoblù hanno fatto registrare questo dato, nella stagione 2013-14, hanno chiuso la stagione con la retrocessione.

504 – La Sampdoria è la squadra di questo campionato che ha trascorso più minuti in svantaggio, 504 in tutto, nessuno ha fatto peggio dei blucerchiati nelle prime 9 giornate.

Torino-Empoli

8 – Il Torino ha segnato solo 8 reti in questo campionato, dal suo ritorno in Serie A nel 2011-12, solo nel 2014-15 i granata avevano realizzato meno gol dopo le prime 9 partite disputate, 7 in quel caso.

5 – Con quello contro il Torino l’Empoli ha fatto registrare 5 pareggi nelle prime 9, eguagliando così il record in Serie A che risaliva al campionato 2006-07.

Udinese-Atalanta

8 – Nessuna altra squadra del campionato è fino ad ora riuscita a segnare più gol dell’Udinese negli ultimi 15 minuti finali, 8 in tutto.

13 – L’Udinese ha guadagnato 13 punti in rimonta nelle prime 9 gare di campionato, nessuno ha fatto meglio dei friulani nei maggiori 5 campionati europei in corso.

2 – Quelli contro l’Udinese sono stati i primi 2 gol subiti in trasferta dall’Atalanta, i bergamaschi, migliore difesa del torneo, avevano in totale subito solo 3 gol nelle prime 8 giornate.

12 – L’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel ha segnato 12 gol in Serie A contro l’Udinese, nell’era dei 3 punti a vittoria solo 2 giocatori stranieri hanno realizzato più gol contro una specifica avversaria, Hernán Crespo, 14 proprio contro l’Udinese e Gonzalo Higuaín, 12 contro la Lazio.

Monza-Spezia

3 – Raffaele Palladino alla guida del Monza diventa il 1° allenatore a conquistare 3 vittorie nelle prime 3 gare in Serie A alla guida di una squadra neopromossa nell’era dei 3 punti a vittoria.

0 – Lo Spezia è l’unica squadra del campionato in corso a non aver ancora segnato in trasferta, i liguri hanno infatti segnato il 100% dei propri gol al “Picco”, 7 su 7.

Salernitana-Verona

5 – Il Verona ha raccolto appena 5 punti in questa Serie A, nel dettaglio sono arrivate 6 sconfitte 2 pareggi ed 1 sola vittoria; non accadeva dal 2015-16 che gli scaligeri conquistassero così pochi punti dopo 9 giornate, in quel caso la stagione si chiuse con la retrocessione.

0 – La Salernitana è una delle 3 squadre di questo campionato, a non aver ancora segnato 1 rete con conclusioni da fuori area, le altre due sono Verona e Torino.

Cremonese-Napoli

8 – Il Napoli con la Cremonese, per la prima volta con Luciano Spalletti in panchina, raggiunge la sua 8^ gara consecutiva vinta in tutte le competizioni, dato mai registrato prima nella storia della società, i partenopei in questo periodo hanno avuto una media realizzativa di 3,125 gol a partita.

1 – Il Napoli ha perso solo 1 delle ultime 17 trasferte di campionato, 3-2 contro l’Empoli del 24 aprile scorso, per il resto sono state 12 le vittorie e 4 i pareggi fatti registrare.

10 – Con i 4 subiti contro il Napoli, sono 10 in tutto i gol subiti dalla Cremonese in gare casalinghe, i lombardi sono la squadra con la peggior difesa in gare interne e in assoluto con 19 reti al passivo.

Roma-Lecce

5 – La Roma ha realizzato il 41,6% delle sue reti in campionato con conclusioni di testa, 5 in tutto sul totale di 12; nei 5 maggiori campionati europei 2022-23 solo il Maiorca (67,0%) ha fino ad ora fatto meglio.

4 – Dei 5 gol realizzati di testa in campionato dalla Roma, 4 portano il nome di difensori, 3 quello di Smalling e 1 quello di Ibanez, il 5° porta invece il nome di Abraham.

3 – Il Lecce è l’unica squadra che finora Paulo Dybala ha affrontato più di una volta in Serie A trovando sempre il gol, 3 in tutto in 3 precedenti, il numero 21 giallorosso è riuscito a segnare nelle ultime 3 gare di campionato giocate, l’ultima volta che ha fatto meglio è stata nel luglio 2020, quando arrivò a quota 5.

5 – La Roma non tiene la porta inviolata da 5 turni di campionato, dopo che aveva fatto registrare 4 clean sheet nelle precedenti 5 gare; era dal febbraio 2021 che i giallorossi non facevano registrare una serie del genere.

7 – Il Lecce è la squadra del campionato con il più alto numero di gol subiti da palla inattiva, 7 in tutto, il 63,6% degli 11 subiti in totale.

Fiorentina-Lazio

4 – La Fiorentina ha perso 4 delle ultime 6 gare di campionato, lo stesso numero di sconfitte accumulate nei precedenti 15 incontri nella massima serie.

5 – La Lazio ha subito appena 5 gol nelle prime 9 giornate di questo campionato, nell’era dei 3 punti a vittoria la stessa cosa successe solo nel campionato 2001-02.

2 – La Lazio è riuscita a non subire gol nelle ultime 2 trasferte di campionato, i biancocelesti non ottenevano 2 clean sheet esterni di fila dallo scorso febbraio, il secondo fu proprio contro la Fiorentina.

8 – La Lazio è la squadra che in questo campionato è riuscita a segnare più delle altre squadre del torneo nei primi 30 minuti di gioco, 8 reti in tutto.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 32^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 32^ giornata del campionato di Serie...

Serie A: 31^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 31^ giornata del campionato di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 31^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 31^ giornata del campionato di Serie...