giovedì , 22 Febbraio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statisticheRubriche

Giornata 16: curiosità statistiche

Il Napoli cade contro l'Inter, la Serie A non ha più squadre imbattute

Giornata 16 – Cade per la prima volta il Napoli, accorciano Milan, Juventus e Inter, la Roma aggancia la Lazio, unica squadra a perdere tra le prime 6, e sorpassa l’Atalanta.

Salernitana-Milan

3 – La Salernitana contro il Milan ha perso la sua 3^ gara consecutiva dopo quelle contro Fiorentina e Monza, con Davide Nicola in panchina solo 1 volta aveva fatto registrare una serie del genere in Serie A, tra marzo e aprile scorso. 

6 – Il Milan ha vinto 6 delle ultime 7 partite nel match di esordio di un nuovo anno solare in Serie A, in 5 di queste è riuscita anche a tenere la porta inviolata. 

28 – Il Milan è la squadra che ha segnato più gol su azione in questo campionato, 28 in tutto incluse tutte le ultime 14 reti. 

Sassuolo-Sampdoria

5 – Il Sassuolo non vince una gara di campionato da 5 giornate, in questo parziale per i neroverdi 4 sconfitte contro Napoli, Empoli, Bologna e Sampdoria ed 1 solo pareggio contro la Roma. 

6 – La Sampdoria apre il 2023 con la vittoria sul Sassuolo, erano 6 campionati che i blucerchiati non riuscivano a vincere la gara di esordio di un nuovo anno (4 sconfitte e 2 pari), l’ultima volta risaliva al 5 gennaio 2016, con Vincenzo Montella in panchina nel derby contro il Genoa vinto per 3-2. 

Spezia-Atalanta

3 – Dopo il pareggio con l’Udinese e la vittoria in trasferta contro il Verona, lo Spezia pareggia con l’Atalanta e rimane imbattuto per la 3^ giornata consecutiva, cosa che non succedeva dallo scorso febbraio, quando la serie arrivò a 4 (3 vittorie e 1 pareggio). 

5 – Lo Spezia ha pareggiato 5 delle ultime 7 gare casalinghe in questo campionato, per il resto sono state 1 vittoria ed 1 pari, i liguri hanno ottenuto più pari in questo parziale che nelle precedenti 23 partite interne in Serie A. 

4 – L’Atalanta non riesce a vincere una gara di campionato da 4 turni, cosa mai successa prima dall’inizio del campionato, in questo parziale 3 sconfitte contro Napoli, Lecce e Inter, ed il pari in extremis contro lo Spezia.

Torino-Verona

7 – Sono appena 7 le reti segnate in gare casalinghe dl Torino in questo campionato, solo Cremonese e Sampdoria hanno fino ad ora fatto peggio (2).

10 – Dopo 10 sconfitte il Verona, in casa del Torino, torna a conquistare 1 punto in campionato, l’ultima partita con punti conquistati era stata quella del 4 settembre, vittoria casalinga contro la Sampdoria per 2-1

Lecce-Lazio

3 – Il Lecce conquista la sua 3^ vittoria consecutiva con la Lazio dopo quelle contro Atalanta e Sampdoria, e dopo aver collezionato 1 solo successo nelle prime 13 gare di campionato, i salentini non infilavano una serie del genere dal febbraio 2020.

11 – La Lazio ha fino ad ora perso 11 punti in rimonta passiva in questo campionato, 13 le gare in cui i biancocelesti si sono trovati per primi avanti nel risultato, 3 le gare finite poi con la sconfitta, 1 quella finita in pareggio.

3 – La Lazio ha perso 3 delle ultime 4 partite di campionato contro avversarie con meno punti in classifica ad inizio giornata, più di quanto era successo nelle precedenti 23.

7 – Con il 7° gol in questo campionato segnato al Lecce, Ciro Immobile a raggiunto quota 189 in Serie A ed è ora al 9° posto in solitaria della classifica marcatori all-time del torneo, superando in un solo colpo Alessandro Del Piero, Alberto Gilardino e Giuseppe Signori.

Roma-Bologna

100 – Con la vittoria contro il Bologna, Bryan Cristante tocca quota 100 vittorie con la maglia della Roma considerando tutte le competizioni, più di ogni altro giocatore giallorosso dal momento del suo esordio con la maglia giallorossa. Dal 2018-19 infatti, l’85% delle vittorie della Roma sono arrivate quando lui ha giocato, 99 su 116.

3 – La Roma è riuscita a mantenere la porta inviolata in tutte le ultime 3 gare casalinghe contro il Bologna di Serie A, cosa mai successa prima nella storia dei giallorossi nella massima serie. 

5 – Con il gol al Bologna sono 5 i gol di Lorenzo Pellegrini in questa stagione, 2 dei quali in campionato, l’altro era arrivato contro la Sampdoria; per lui anche 7 assist tra gare di campionato e di Coppa il tutto in 18 partite.

6 – Il Bologna ha perso 6 delle ultime 8 trasferte di questo campionato, per il resto sono stati 1 pari ed 1 vittoria, 20 le reti subite in questo parziale per una media a partita di 2.5.

2 – La Roma in questo campionato ha perso solo 2 punti nelle gare in cui si è trovata per prima in vantaggio nel risultato, cosa successa nella gara di Sassuolo pareggiata per 1-1.

Cremonese-Juventus

0 – La Cremonese non ha ancora vinto nessuna partita nelle prime 16 gare di questo torneo, le ultime 3 squadre senza dopo 16 partite di Serie A sono arrivate ultime a fine campionato, il Verona nel 2015-16, il Benevento nel 2017-18 e il Chievo nel 2018-19. 

7 – La Juventus contro la Cremonese ha vinto senza subire gol le ultime 7 partite di campionato, cosa che ai bianconeri non accadeva dal marzo 2018 quando sempre con Allegri in panchina arrivò addirittura a 9.

4 – La Juventus ha chiuso vincendo per 0-1 tutte le ultime 4 trasferte di campionato, prima della Cremonese avevano battuto con questo risultato Torino, Lecce e Verona. 

Fiorentina-Monza

2 – La Fiorentina è riuscita a vincere solo 2 delle ultime 7 gare di campionato giocate al Franchi, per il resto sono arrivati per i viola 3 pareggi e 2 sconfitte. 

1 – Il Monza pareggiando il gol iniziale della Fiorentina, ha conquistato il suo primo punto in rimonta in questo campionato, i brianzoli erano rimasti l’unica squadra a non aver recuperato mai un risultato nel corso di una gara.

Inter-Napoli

21 – Sia Napoli che Inter hanno conquistato 21 punti nelle ultime 8 gare, nessuna altra squadra del campionato ha fatto meglio di loro in questo parziale.

25 – Per la prima volta nella sua storia, l’Inter non ha pareggiato neanche una gara di campionato negli ultimi 25 turni, negli ultimi 70 anni l’unica squadra con una striscia più lunga di gare senza pareggi è stata la Juventus tra il 2016 e il 2017, 38 in tutto.

1 – Il Napoli perde al Meazza contro l’Inter la sua prima partite stagionale, dopo 16 gare nel campionato di Serie A non ci sono più squadre imbattute. 

Udinese-Empoli

8 – Dopo una serie di 6 vittorie consecutive, l’Udinese ha ottenuto in gare di campionato 6 pareggi e 2 sconfitte, i friulani non registrano una serie del genere senza vittorie dal periodo settembre-ottobre 2021, anche in quel caso 8 con Luca Gotti in panchina.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 25^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Nel programma della 25^ giornata del campionato di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 25^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 25^ giornata del campionato di Serie...

Serie A: 24^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Nel programma della 24^ giornata del campionato di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 24^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 24^ giornata del campionato di Serie...