lunedì , 15 Luglio 2024
Home Primo piano Juventus: Assemblea nomina il nuovo CdA
Primo pianoTutte le news

Juventus: Assemblea nomina il nuovo CdA

Il board resterà in carica fino al 30 giugno 2025

Nuovo Cda Juventus
(foto sito Juventus)

Nel corso dell’Assemblea degli Azionisti, che si è tenuta questa mattina, è stato nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Juventus a quasi due mesi dalle dimissioni di Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene, travolti dall’inchiesta Prisma sui conti del club.

L’Assemblea si è aperta con le parole e i ringraziamenti del presidente uscente Andrea Agnelli seguite da quelle dell’ex vicepresidente Nedved.

Il nuovo board è composto da professionisti e manager esperti in diritto, fisco e tematiche giuridico-societarie indicati da John Elkann (amministratore delegato di Exor, holding di famiglia che controlla il 63,8% del capitale sociale della società bianconera) per difendere il club in ogni sede: penale, sportiva e civile.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2025. Dovrà perseguire anche la sfida di mantenere un alto livello di competitività della squadra attraverso una gestione economicamente più sostenibile. Le strade da percorrere sono una politica sempre più orientata ai giovani e l’abbattimento del monte ingaggi.

I nuovi manager

Questi i membri del nuovo CdA scelti da John Elkan per il nuovo corso della società bianconera.

Gianluca Ferrero – nominato presidente, è commercialista, revisore e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Torino. Da sempre assiste società e organizzazioni legate alla famiglia Agnelli. Ricopre incarichi anche in molte società tra cui Fincantieri.  

Maurizio Scanavino – già direttore generale e ora nominato amministratore delegato del club. E’ anche l’ad di GEDI, media company di Repubblica, La Stampa, 10 testate locali, Radio Deejay e la piattaforma audio digitale OnePodcast. Esperto di business trasformation sta realizzando l’evoluzione digitale di GEDI, puntando su nuove tecnologie e acquisizioni mirate.

 Laura Cappiello – esperta di diritto e degli organismi di vigilanza. Si è occupata di fusioni e acquisizioni, diritto societario e diritto penale d’impresa. Ha lavorato per numerose aziende italiane assumendo inoltre la carica di Presidente in numerosi Organismi di Vigilanza.

Diego Pistone – esperto nell’area finanza e controllo di molte società, in Italia e all’estero. Si è occupato di sistemi di fornitura, after sales, sviluppo reti commerciali, controllo di gestione, e amministrazione per diverse società del Gruppo Fiat.

Fioranna Vittoria Negri – commercialista, revisore e iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio del tribunale di Milano. E’ l’esperta di revisione e di bilanci, oltre che di controllo dei rischi.

Le prime dichiarazioni alla stampa

G. FERRERO – “Ho assunto oggi l’incarico di presidente della Juventus con grande emozione – ha affermato il neopresidente – ma anche con grandissimo orgoglio. Un pensiero di forte ringraziamento ai presidenti che mi hanno preceduto con cui ho anche passato pezzi di vita, in particolare Andrea Agnelli che oggi ha voluto regalarmi questa bellissima maglia, di cui spero di essere all’altezza e di onorarla come merita”.  

M. SCANAVINO – “Gli obiettivi e le ambizioni sportive non cambiano, così come non cambiano quelli aziendali. Nella storia della Juventus è sempre riuscita a coniugare successi sul campo, equilibrio finanziario e grande progettualità commerciale. E’ quello che ci proponiamo di fare anche per il futuro”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: la Spagna è campione d’Europa

di Andrea Cesarini – La Spagna è Campione d’Europa 12 anni dopo...

Calciomercato: Bologna, ceduto Zirkzee

Ora è ufficiale Joshua Zirkzee lascia il Bologna per approdare in Premier...

Calciomercato: Lazio, Tavares già in ritiro

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto del difensore Nuno...

Copa America: Uruguay sul podio, superato il Canada

di Edoardo Colletti – In attesa della finale tra Argentina e Colombia,...