di Marco Schiacca – Archiviate le ultime gare di questa settimana, si è finalmente delineato il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia 2023 che si giocheranno tra il 31 gennaio e il 2 febbraio.
La Cremonese che ha eliminato a sorpresa il Napoli, l’Atalanta che ha battuto 5-2 lo Spezia, la Lazio che ha superato il Bologna e la Juventus che ha sconfitto il Monza, hanno passato il turno e raggiunto Roma, Torino, Fiorentina e Inter.
La prima a qualificarsi è stata l’Inter, campione uscente, che ha eliminato il Parma dopo i tempi supplementari. Juric aveva portato in vantaggio il Parma, Lautaro firmato il pari a pochi minuti dal 90esimo. Decisivo il gol di Acerbi al 110’.
Il Torino in inferiorità numerica ha compiuto un’autentica impresa eliminando il Milan. Di Adopo nei supplementari lo storico gol qualificazione al 114’.
La Fiorentina ha avuto la meglio sulla Sampdoria grazie a un gol di Barak al 25’.
La Roma, ha superato gli ottavi di finale grazie all’1-0 sul Genoa firmato da Dybala.
Testacoda nella partita tra Napoli e Cremonese, in cui l’ultima della classifica in campionato ha eliminato la capolista ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.
5 i gol con cui l’Atalanta ha travolto lo Spezia (doppietta di Lookman, Hateboer, Hojlund e Ampadu).
Il tap-in vincente di Felipe Anderson su invito di Pedro ha consentito alla Lazio di superare il turno ai danni del Bologna. Partita speciale nel ricordo di Sinisa Mihjlovic.
La Juventus ha chiuso il turno degli ottavi con la vittoria sul Monza firmata da Kean e Chiesa dopo il momentaneo pareggio di Valoti.
Il programma dei quarti
Martedì 31 gennaio: Inter-Atalanta
Mercoledì 1 febbraio: Fiorentina-Torino e Roma-Cremonese
Giovedì 2 febbraio: Juventus-Lazio
Gli abbinamenti delle semifinali
Le semifinali si disputeranno sul doppio incontro andata e ritorno il 4-5 aprile e il 25-26 aprile.
Da una parte del tabellone Inter, Atalanta, Lazio e Juventus. Dall’altra Cremonese, Roma, Fiorentina e Torino.
La vincente di Inter-Atalanta affronterà la vincente di Juventus-Lazio, mentre l’altra semifinale vedrà sfidarsi la vincente di Fiorentina-Torino e quella di Roma-Cremonese.
La finale si disputerà il 24 maggio all’Olimpico di Roma.
Leave a comment