sabato , 24 Febbraio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 25: curiosità statistiche

La Lazio viola il “Maradona”, tra le inseguitrici vincono l'Inter con il Lecce e la Roma contro la Juventus, cade male il Milan a Firenze.

Nel programma della 25^ giornata di Serie A, la Lazio viola il “Maradona” e ferma il Napoli che arrivava da 8 vittorie consecutive, l’Inter liquida il Lecce e rimane seconda in classifica, pesante vittoria della Roma contro la Juventus, cade male il Milan a Firenze.

Napoli-Lazio

0 – Dopo 25 giornate di campionato, nessuna squadra fa più registrare uno “zero” nella casella delle sconfitte casalinghe, l’ultima squadra a cadere il Napoli nel match contro la Lazio perso per 0-1.

14 – Il Napoli non perdeva una gara di campionato da 14 turni, in questo parziale erano arrivate 12 vittorie e 2 pareggi; l’ultima gara persa dai partenopei al “Maradona” era stata Napoli-Fiorentina 2-3 del 10 aprile 2022.

8La Lazio è riuscita a tenere per 8 volte la porta inviolata in trasferta in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio finora in questo torneo; soltanto due volte nella sua storia nella massima serie, la squadra biancoceleste aveva terminato una stagione con lo stesso numero di clean sheet esterni, nel 1994-95 e nel 1999-2000.

4 – La Lazio ha subito appena 4 reti nei primi tempi delle 25 giornate di campionato fino ad ora giocate, nessuno ha fatto meglio in questo torneo.

Monza-Empoli

1 – Quella contro l’Empoli è per il Monza la prima vittoria casalinga del 2023, nelle precedenti 4 gare erano arrivati 3 pareggi ed 1 sconfitta.

6 – L’Empoli non vince una gara di campionato da 6 turni, in questo parziale 3 i pareggi e 3 le sconfitte, soltanto una volta con Paolo Zanetti alla guida i toscani hanno infilato una serie del genere: nelle prime sei gare di questo torneo dove arrivarono 4 pareggi e 2 sconfitte.

Atalanta-Udinese

1 – Quello contro l’Udinese è il primo 0-0 in gare di campionato per l’Atalanta, la squadra di Gasperini per la seconda volta in questo torneo non riesce a segnare davanti al suo pubblico, la prima era stata nello 0-2 contro la Lazio.

1 – L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 17 partite di campionato, per il resto in questo periodo sono arrivate 6 sconfitte e 10 pareggi, nei maggiori 5 campionati europei solo l’Angers ha fatto peggio (0)

Fiorentina-Milan

5 – Luka Jovic in questa stagione ha segnato 5 gol di testa in tutte le competizioni, nessun giocatore del campionato in corso ha fatto meglio dell’attaccante viola, come lui solo Victor Osimhen.

19 – 18 dei 42 gol segnati dal Milan in questo campionato sono arrivati nel corso degli ultimi 30 minuti di gioco (42,8%), solo il Napoli con 23 ha fatto meglio in questo segmento di gara.

Spezia-Verona

5 – Lo Spezia non è riuscito a segnare nemmeno un gol in tutte le ultime 5 sfide casalinghe, i liguri hanno fatto peggio delle precedenti 36 gare di Serie A.

3 – Il Verona contro lo Spezia è rimasto a secco di gol per la terza gara consecutiva, i veneti non infilavano una gara del genere dall’aprile 2018.

Sampdoria-Salernitana

0 – La Sampdoria è l’unica squadra che non ha ancora vinto una gara casalinga in questa stagione (13 gare) nei 10 maggiori campionati europei, i blucerchiati inoltre hanno realizzato appena 3 reti al “Marassi”, nessuno ha fatto peggio nei campionati citati.

16 – La Sampdoria è rimasta a secco di gol per la 16ª volta in questo campionato, record negativo nei peggiori 5 campionati europei.

Inter-Lecce

49 – Dal marzo 2022 ad oggi l’Inter ha conquistato 49 punti in gare casalinghe sui 57 disponibili per una percentuale del 85.9%, più di ogni altra squadra del campionato nello stesso periodo.

4 – Il Lecce ha perso 4 delle ultime 7 sfide di campionato, più di quante ne aveva perse nelle precedenti 13.

Roma-Juventus

5 La Roma è reduce da 5 successi interni di fila senza subire gol in gare di campionato, i giallorossi non facevano meglio dal novembre 2014 quando infilarono una serie di 6 contro Fiorentina (2-0), Cagliari (2-0), Verona (2-0), Chievo (3-0), Cesena (2-0) e Torino (3-0) con Rudy Garcia in panchina.

7 – Nei maggiori 5 campionati europei, la Roma è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata in gare casalinghe dall’inizio del 2023, 7 clean sheet su 8 gare all’Olimpico.

2 – La Roma è rimasta imbattuta in entrambe le sfide stagionali di campionato contro la Juventus per la prima volta dalla stagione 2003-04, con Fabio Capello alla guida della squadra.

1 – Quello segnato da Mancini nella gara contro la Roma, è il primo gol da fuori area subito dalla Juventus in questo campionato.

Sassuolo-Cremonese

30 – Con la vittoria sulla Cremonese, il Sassuolo raggiunge quota 30 punti dopo 25 giornate di campionato, gli stessi punti che aveva conquistato dopo lo stesso numero di gare dello scorso torneo.

6 – Davide Frattesi ha realizzato 6 gol in questo campionato ed è il miglior realizzatore a disposizione di Dionisi, la mezzala del Sassuolo però non ha ancora fornito un assist in questo torneo, l’ultimo fornito risale alla gara contro il Bologna del 15 maggio 2022.

Torino-Bologna

1 – Il Torino ha subito 1 sola sconfitta nelle ultime 7 gare casalinghe di campionato, in questo parziale 14 i punti raccolti frutto di 4 successi e 2 pareggi; la squadra di Juric aveva raccolto appena 5 punti nelle precedenti 6 gare giocate in casa.

3 – Si ferma a 3 il numero di vittorie consecutive in trasferta del Bologna in campionato, i rossoblù non riescono a fare meglio dal 1964 quando riuscirono ad infilare una serie di 5 successi esterni di fila.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 26^ giornata, l’anticipo di venerdì

Il 26^ turno di campionato si apre con l’anticipo del Dall’Ara dove...

Lazio: ufficiale il rinnovo di Ivan Provedel

La SS Lazio ha annunciato tramite un comunicato il rinnovo contrattuale per...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 26^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 26^ giornata del campionato di Serie...

Calcio stra-ordinario: il Clásico dell’Astillero

di Andrea Iustulin – Appena si parla di calcio associandolo al Sud...