giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Primo piano Leiva addio al calcio. Centrocampista del Gremio si ritira per problemi cardiaci
Primo pianoTutte le news

Leiva addio al calcio. Centrocampista del Gremio si ritira per problemi cardiaci

"Lascio nel club che volevo, ma non nel modo in cui volevo”

Lucas Leiva lascia il calcio a 36 anni per i problemi cardiaci che gli erano stati riscontrati qualche mese fa al Gremio nel corso di controlli di routine.

Lo ha annunciato lui stesso oggi in una commossa conferenza stampa: “Oggi annuncio il mio ritiro. Sto terminando la mia carriera, nel club che volevo, ma non nel modo in cui volevo”.

Lucas Leiva ha iniziato la sua carriera nel Gremio, gloriosa squadra di Porto Alegre, dove ha esordito nel 2005 appena diciottenne nel Campeonato Brasileiro Série B. Due anni più tardi, nel 2007 lascia il Brasile per l’Inghilterra e si trasferisce al al Liverpool. Con i Reds Leiva giocherà complessivamente dieci stagioni diventando una bandiera per tifosi, pur vincendo solamente una Coppa di Lega nella stagione 2011/12. In maglia del Liverpool collezionerà 346 presenze mettendo a segno 7 reti.

Nel 2017 passa alla Lazio, dove vince due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. A Roma sono 198 le presenze e 4 i gol.
Lascia i biancocelesti nel 2022 per realizzare il sogno di tornare al Gremio. Nella squadra allenata da Renato Portaluppi –vecchia conoscenza del calcio italiano per il suo passato romanista, contribuirà a centrare la terza promozione in Serie A della storia del club proprio come nella stagione del suo esordio tra i professionisti.

Nella Nazionale verdeoro esordisce Il 22 agosto 2007 in occasione dell’amichevole vinta, per 2-0, contro l’Algeria. Il 14 maggio 2014 Luiz Felipe Scolari lo seleziona come riserva nei trenta pre-convocati per partecipare ai Mondiali di calcio in programma proprio in Brasile, ma alla fine non sarà  inserito nella lista definitiva.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UEL: playoff ritorno, Rennes-Milan 3-2 ma passano i rossoneri

di Simone Palma – La partita Allo stadio Roazhon Park Il Milan,...

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...