giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Coppe europee: sei italiane ai quarti. Non si faceva meglio da 32 anni
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Coppe europee: sei italiane ai quarti. Non si faceva meglio da 32 anni

Nella stagione 1991 staccarono il pass in sette

di Marco Schiacca – Si è chiusa la settimana di coppe europee mandando in archivio il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, Europa League e Conference League.

In Champions League approdano ai quarti di finale Napoli, Milan e Inter eliminando rispettivamente Eintracht Francoforte, Tottenham e Porto.

Proseguono il cammino in Europa League Juventus e Roma che si sono imposte su Friburgo e Real Sociedad.

In Conference League conquista i quarti di finale la Fiorentina che elimina lo Sivasspor, mentre la Lazio, unica italiana rimasta fuori dall’Europa – si deve arrendere agli olandesi dell’AZ Alkmaar.

Delle sette squadre italiane ancora in corsa nelle varie competizioni, ben sei quindi accedono ai quarti di finale: per trovare un risultato migliore bisogna tornare indietro di 32 anni, alla stagione 1990-91.

In quella stagione arrivarono agli ottavi addirittura otto squadre: Milan, Napoli, Juventus, Sampdoria, Inter, Roma, Atalanta e Bologna, tutte superarono il turno tranne il Napoli.

Le italiane in Coppa dei Campioni nel 1990-91

Nell’edizione 1990-91, erano Milan e il Napoli a rappresentare l’Italia. I rossoneri superano gli ottavi contro il Club Bruges per poi fermarsi ai quarti contro l’Olympique Marsiglia.

Il Napoli invece è l’unica delle otto squadre italiane a fermarsi agli ottavi di finale perdendo ai rigori contro lo Spartak Mosca.

Le italiane in Coppa delle Coppe nel 1990-91

In questa competizione erano impegnate la Juventus e la Sampdoria. I bianconeri eliminano ai quarti l’Austria Vienna e perderanno in semifinale contro il Barcellona.

Per la Sampdoria l’avversario ai quarti è invece l’Olympiakos: i blucerchiati passano il turno e si fermano a quello successivo contro il Legia Varsavia.

Le italiane in Coppa Uefa nel 1990-91

Quattro le italiane impegnate: l’Inter agli ottavi supera il Partizan Belgrado per arrivare fino alla finale poi vinta contro la Roma. I giallorossi eliminano ai quarti il Bordeaux e arriveranno fino in fondo per poi cedere in finale ai neroazzurri.

L’Atalanta elimina il Colonia per poi essere estromessa ai quarti di finale dall’Inter in un derby tutto italiano. Stessa sorte per il Bologna, che supera ai rigori l’Admira Wacker per cedere poi ai quarti di finale allo Sporting Lisbona.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...

Bundesliga: Tuchel-Bayern addio a fine stagione

Il Bayern Monaco mette a tacere le voci di un cambio imminente...