giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Primo piano Abodi: “Giustizia sportiva va rivista”
Primo pianoTutte le news

Abodi: “Giustizia sportiva va rivista”

Ministro per lo Sport: "Mi piacerebbe che procedimenti sportivi arrivassero alla fine della competizione"

Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani, durante l’evento Salute Direzione Nord, è tornato sulla necessità di una riforma della giustizia sportiva, soprattutto nel merito delle tempistiche dei provvedimenti.

Quando il reato contestato riguarda stagioni sportive precedenti, a me piacerebbe che quella corrente proseguisse il suo iter e che i procedimenti sportivi arrivassero tra la fine della competizione e l’inizio di quella successiva. Non sempre succede“, ha ribadito il ministro.

Posizione già espressa nella giornata di ieri, quando aveva sottolineato: “Che qualcosa vada rivisto è evidente. Bisogna fare tesoro dell’esperienza rendendo la giustizia efficiente, comprensibile e garantendo i giusti profili di indipendenza”.

 “La cronaca oggi è concentrata sul calcio, questo mi porta ad assumere una posizione responsabile: durante i procedimenti non si parla – ha continuato – Poi ho espresso un principio, cioè che l’efficienza della giustizia si debba combinare con la regolarità della competizione. Contrariamente al resto della giustizia, quella sportiva, interviene in ambiti dove ci sono anche altri portatori d’interesse“.

Per questo Abodi conclude che “sarà opportuno alla fine del campionato, recuperare questo patrimonio di esperienza e metterlo a disposizione di una riforma o di un’evoluzione del modello della giustizia che consenta di raggiungere obiettivi, anche di chiarezza”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...

Bundesliga: Tuchel-Bayern addio a fine stagione

Il Bayern Monaco mette a tacere le voci di un cambio imminente...