sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Euro U21: dietrofront Uefa, Var ok dai quarti
Primo pianoTutte le news

Euro U21: dietrofront Uefa, Var ok dai quarti

Decisivi gli errori dell'arbitro Lindhout in Francia-Italia

Dopo le polemiche scatenate dalla discutibile direzione di gara di Francia-Italia di ieri sera, l’Uefa ha deciso di introdurre VAR e Goal Line Technology dai quarti di finale dell’Europeo U21.

A finire sotto processo è il presidente della UEFA Aleksander Ceferin, da sempre schierato contro l’utilizzo della tecnologia in campo, che non ha mai motivato né spiegato ufficialmente l’incomprensibile scelta di non autorizzarla in una competizione importante come l’Europeo. Scelta che, dopo quanto accaduto ieri sera, rischia di minare la credibilità del torneo che assegna anche un posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 alle prime tre classificate.

C’è stato bisogno del clamore provocato dagli errori dell’arbitro olandese Allard Lindhout, decisivi nella sconfitta per 2-1 degli Azzurrini contro la Francia, per costringere il numero uno dell’Uefa al clamoroso dietrofront e a deliberare l’utilizzo del VAR a partire dalla fase a eliminazione diretta.

Informato del ripensamento dell’Uefa, Paolo Nicolato, ct dell’Under 21 azzurra ha commentato: “Una beffa il VAR dai quarti di finale? No, piuttosto lo considero un miglioramento, ma avrei preferito che ci fosse già ieri sera”.

Un rigore non concesso all’Italia per il tocco di mano di Kalulu, il fallo di Gouiri  su Okoli ignorato nell’azione che porta al raddoppio francese e, soprattutto, il pari di Bellanova non convalidato nonostante la palla avesse abbondantemente superato la linea di porta. Queste le situazioni sfuggite a Lindhout che risulta ancora designato per la gara di domani tra Spagna e Croazia.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...