sabato , 24 Febbraio 2024
Home Primo piano Top 5 campionati Europei: le 13 promosse
Primo pianoTutte le news

Top 5 campionati Europei: le 13 promosse

Tra le neopromosse una sola all'esordio nella massima serie

di Marco Schiacca – Manca poco più di una settimana alla ripresa dei maggiori campionati europei di calcio. Si ripartirà venerdì 11 agosto con la Premier League inglese, la Liga spagnola e la Ligue1 francese. Venerdì 18 agosto fischio d’inizio per la Bundesliga, mentre la Serie A sarà l’ultima a ricominciare sabato 19 agosto. Saranno 13 le nuove protagoniste di questi campionati, sono le squadre promosse nei vari tornei di seconda divisione: 3 quelle approdate in Premier League, in Serie A e in Liga; 2 invece quelle promosse in Bundesliga e in Ligue 1.

Premier League

Nella Premier League inglese 3 le squadre che salgono dalla Championship: il Burley, lo Sheffield United e il Luton Town.

  • BURLEY FC – Con il Burnley torna nella massima serie una squadra con una storia calcistica leggendaria, essendo questa una delle 12 squadre fondatrici della Football League nel 1888. La squadra dell’omonima città del Lancashire torna nella massima serie inglese solo dopo una stagione in Championship. Per il Burley sarà la prossima la 69^ partecipazione nella massima serie inglese, 2 i titoli vinti nel 1920-21 e nel 1959-60.
  • SHAFFIELD UNITED FC – Lo Shaffield United invece torna in Premier dopo 2 anni, l’ultima partecipazione risale in fatti alla stagione 2020-21 quando chiuse il torneo come fanalino di coda. Anche per lo Shaffield la prossima la prossima sarà la 69^ partecipazione nella massima serie inglese, 1 il titolo vinto che risale alla stagione 1897-88.
  • LUTON TOWN FC – Il Luton tornerà ad essere protagonista della massima serie inglese per la 18^ volta, l’ultima apparizione nel 1991-92 quando retrocesse da ultima in classifica. La nota curiosa è che lo stadio del Luton, Il Kenilworth Road, sarà il più piccolo di sempre ad ospitare una partita di Premier League, con una capacità massima di 10.356.

Bundesliga

Nella Zwei Fußball-Bundesliga tedesca sono state 2 le squadre promosse: l’Heidenheim 1846 e il Darmstadt 98.

  • HEIDENHEIM 1846 – L’Eins Fussballclub Heidenheim 1846, squadra di Heidenheim an der Brenz, nel Baden-Württemberg città di soli 50.000 abitanti, parteciperà alla prima Bundesliga della sua storia. Proprio come il Luton Town, Heidenheim sarà ospitato nello stadio più piccolo dell’attuale massimo campionato tedesco, solo 15.000 infatti i posti a disposizione nella Voith-Arena.
  • DARMSTADT 98 – L’SV Darmstadt 98 è tornato in Bundesliga dopo aver sfiorato il passaggio nella massima serie tedesca un anno fa. La squadra dell’Assia, cercherà di riaccendere la feroce rivalità locale con l’Eintracht Francoforte, le due città sono a soli 30 km di distanza. Sarà questa la 5^ partecipazione in Bundesliga del DARMSTADT, l’ultima era stata quella della stagione 2016-17.

Serie A

Nella Serie A italiana, le 3 promosse dalla Serie B sono state Frosinone, Genoa e Cagliari, le prime 3 del campionato cadetto sono state allenate nella scorsa stagione da due ex campioni del mondo, Fabio Grosso e Alberto Gilardino, e da un vincitore della Premier League inglese, Claudio Ranieri.

  • FROSINONE CALCIO – Per i primi classificati della Serie B 2022-23, il prossimo sarà il 3° campionato nella massima serie italiana, nelle precedenti 2 esperienze i ciociari non sono riusciti ad evitare la retrocessione arrivando penultimi in entrambe i casi, l’ultima volta nella stagione 2018-19.
  • GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB – Per il club più antico d’Italia, il prossimo sarà il 56° campionato di Serie A, la squadra ligure in questo torneo vanta 9 successi, arrivati nel periodo che va dal 1898 al 1924. Il Genoa torna nella massima serie solo dopo un anno nella serie cadetta.
  • CAGLIARI CALCIO – Anche il Cagliari torna in Serie A solo dopo solo un anno tra i cadetti, per i sardi sarà questa la 43^ partecipazione nella massima serie. Anche per il Cagliari c’è da ricordare una vittoria in questa competizione, quella arrivata nella stagione 1969-70.

Liga

Nella Liga spagnola, 3 le promosse dalla Segunda Division dello scorso anno: Granada, Las Palmas e Alavés.

  • GRANADA CLUB DE FUTBOL – Il Granada arriva nella Liga come vincitrice della scorsa Segunda Division, l’ultimo squillo degno di nota della squadra spagnola risale alla stagione 2020-21 quando arrivò ai quarti di finale dell’Europa League per essere poi estromesso dal Manchester United. 26 in tutto fino ad ora le partecipazioni del Granada alla massima serie spagnola.
  • UNION DEPORTIVA LAS PALMAS – Per il Las Palmas la prossima sarà la Liga numero 35, quella del 2017-18 è stata per ora l’ultima disputata dalla squadra dell’isola di Gran Canaria. Lo scorso anno il Las Palmas fallì la risalita nella massima serie perdendo nei playoff contro il Tenerife, rivale delle Isole Canarie.
  • DEPORTIVO ALAVES – L’Alaves è la terza promossa in Liga, promozione arrivata ai playoff con un gol al minuto 129 nel playoff giocato contro il Levante. I baschi di Vitoria-Gasteiz, parteciperanno per la 13° volta alla Liga, l’ultima apparizione risale alla stagione 2021-22.

Ligue 1

Nella Ligue 1 francese, 2 le nuove arrivate: il Le Havre vincitore della Ligue 2 e il Metz.

  • LE HAVRE ATHLETIC CLUB – il Le Havre Athletic Club si è aggiudicata nella scorsa stagione il sesto campionato di Ligue 2, l’ultimo successo in questo torneo prima di quello dello scorso anno era arrivato ben 22 anni fa. In totale, il prossimo sarà il 25° giocato nella massima serie transalpina.
  • FOOTBALL CLUB DE METZ – Il Metz torna nella massima serie francese dopo solo un anno di purgatorio nella serie inferiore, la prossima sarà la 64° Ligue 1 per la squadra capoluogo del dipartimento della Mosella, solo 8 altre società francesi vantano più partecipazioni alla massima serie: Olympique Marsiglia, Saint-Étienne, Bordeaux, Rennes, Sochaux, Monaco, Nizza e Lione.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 26^ giornata, l’anticipo di venerdì

Il 26^ turno di campionato si apre con l’anticipo del Dall’Ara dove...

Lazio: ufficiale il rinnovo di Ivan Provedel

La SS Lazio ha annunciato tramite un comunicato il rinnovo contrattuale per...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 26^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 26^ giornata del campionato di Serie...

Calcio stra-ordinario: il Clásico dell’Astillero

di Andrea Iustulin – Appena si parla di calcio associandolo al Sud...