venerdì , 24 Maggio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 2^ giornata, curiosità statistiche

L'Inter ancora con la porta inviolata, Cagliari, Empoli e Sassuolo ancora senza gol all'attivo.

Di Marco Schiacca – Anche la seconda giornata del campionato di Serie A va in archivio. Confermano il risultato dell’esordio Napoli, Milan, Verona e Inter che formano il quartetto in cima alla classifica, inciampa la Lazio nella gara di esordio all’Olimpico contro il Genoa, male anche la Roma che a Verona incassa la prima sconfitta del campionato. La Juve non va oltre il pari col Bologna in una gara con non poche polemiche.

Pollice su

  • Il Frosinone batte l’Atalanta ed Eusebio Di Francesco torna a vincere una gara di massima serie dopo 20 tentativi nei quali erano arrivate 15 sconfitte (7 delle quali nelle precedenti 7 gare di Serie A) e 5 pareggi. La sua ultima vittoria risaliva al 7 novembre 2020 quando alla guida del Cagliari riuscì a battere la Sampdoria per 2 a 0.
L’esultanza di Eusebio Di Francesco al fischio finale di Frosinone-Atalanta
  • Il Monza regola l’Empoli con una doppietta di Andrea Colpani che diventa il secondo giocatore del Monza capace di realizzare una marcatura multipla in Serie A. Fino ad ora il primo ed unico era stato Gianluca Caprari autore di una doppietta contro la Cremonese lo scorso 14 gennaio.
  • Il Milan batte il Torino con 4 reti all’attivo, nelle precedenti 2 gare casalinghe di Serie A aveva realizzato 8 reti in tutto, 5 contro la Sampdoria e 3 contro il Verona; i rossoneri non segnavano almeno 3 reti per 3 gare interne di Serie A di fila dal luglio 2020, in quel caso lo fecero contro Juventus, Parma e Bologna.
  • Il Verona batte la Roma e vince la sua seconda gara consecutiva dopo quella di Empoli della prima giornata, nella loro storia in Serie A gli scaligeri solo 2 volte nella loro storia avevano ottenuto 2 successi nelle prime due gare stagionali: nel 1984-85 quando poi vinsero lo scudetto e nel 2020-21 quando la prima vittoria arrivò proprio contro la Roma ma a tavolino.
  • Il Bologna esce dallo “Juventus Stadium” con un pareggio dopo aver perso la prima partita di questo campionato, i rossoblù non subiscono 2 sconfitte nelle prime 2 gare stagionali di Serie A dal campionato 2015-16.
  • Il Lecce rimonta 2 gol alla Fiorentina ed evita la sconfitta dopo aver battuto sempre in rimonta la Lazio nella prima giornata, i salentini finora avevano evitato la sconfitta nelle prime 2 gare stagionali di Serie A solamente nel 2001-02 e nel 2004-05.
  • Il Napoli batte il Sassuolo nella prima gara di campionato con lo scudetto sul petto davanti al proprio pubblico, i partenopei vincono la loro prima gara casalinga per l’ottavo campionato consecutivo, cosa mai successa prima.
  • Il Genoa batte la Lazio nella gara dell’Olimpico e torna a vincere una gara di Serie A in trasferta dopo 17 tentativi. Tra le attuali formazioni del campionato, il Genoa era quella che attendeva da più turni una vittoria lontano da “Marassi”.
  • Ancora un pareggio per la Salernitana, dopo quello arrivato nella gara di apertura contro la Roma stavolta è arrivato contro l’Udinese nell’esordio casalingo. I campani sono rimasti così imbattuti nelle prime due gare stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A.
  • L’Inter batte il Cagliari ed è imbattuta da 19 trasferte in campionato contro avversarie neopromosse. I neroazzurri sono la squadra ad aver fatto registrare meno pareggi di tutti dall’inizio dello scorso campionato ad oggi, appena 3.

Pollice giù

  • L’Atalanta, sconfitta a Frosinone, ha vinto solo 3 delle ultime 9 partite in Serie A contro avversarie neopromosse, per il resto nel parziale 2 pareggi e 4 sconfitte. Nelle precedenti 8 gare contro questo tipo di avversario   la squadra di Gasperini aveva fatto registrare 8 successi.
  • L’Empoli, sconfitto a Monza dopo essere caduto in casa contro il Verona nell’esordio di una settimana fa, perde entrambe le prime due gare stagionali per la prima volta dalla Serie A 2016-17.
  • Il Torino, sconfitto al “Meazza” dal Milan, ha perso 47 delle 78 trasferte contro i rossoneri in Serie A, solo contro la Roma (50) i granata hanno subito più sconfitte in trasferta nella massima serie.
  • La Roma inciampa a Verona e rimane in attesa della sua prima vittoria in questo campionato. Nei precedenti due campionati con José Mourinho alla guida i giallorossi avevano sempre vinto nelle prime due gare stagionali.
  • La Juventus pareggia nell’esordio in casa con il Bologna dopo aver vinto la prima partita di questo campionato, i bianconeri non ottengono due successi nelle prime due gare stagionali di Serie A dal campionato 2019-20.
  • La Fiorentina si fa rimontare 2 gol dal Lecce nell’esordio casalinga e mancano la seconda vittoria consecutiva in campionato dopo quella di Genova, i viola non infilano 2 successi nelle prime 2 gare disputate del torneo dal settembre 2018.
  • Il Sassuolo perde a Napoli la sua seconda gara consecutiva, solo nel suo campionato d’esordio in Serie A, quello 2013-14, aveva perso entrambe le prime due partite stagionali.
  • Dopo la sconfitta contro il Lecce, la Lazio perde anche nell’esordio casalingo contro il Genoa, i biancocelesti erano imbattuti da 37 gare casalinghe di Serie A contro avversarie neopromosse in questo parziale erano arrivate 29 vittorie e 8 pareggi.
  • L’Udinese esce da Salerno con un pareggio dopo la sconfitta dell’avvio contro la Juventus, i friulani non vincono una gara di Serie A da 6 turni, in questo parziale il pari contro la Salernitana di ieri e 5 sconfitte.
  • Il Cagliari esce sconfitto nell’esordio casalingo contro l’Inter, i sardi sono la squadra di questo campionato che ha fino ad ora centrato meno di tutte lo specchio di porta nei tentativi di tiro, appena 4 volte in due gare.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...