giovedì , 10 Ottobre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 3^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 3^ giornata di Serie A

Bologna-Cagliari a Orsato, l'arbitro in attività con più presenze A

di Marco Schiacca – Nel quadro delle designazioni arbitrali per la 3^ giornata del campionato di Serie A, farà il suo esordio stagionale in Bologna-Cagliari Daniele Orsato, l’arbitro in attività in Serie A con più presenze. Roma-Milan a Rapuano, l’altro big match della giornata tra Napoli e Lazio a Colombo.

Sassuolo – Verona – venerdì ore 18.30 – Piccinini

La sfida tra Sassuolo e Verona sarà diretta da Marco Piccinini, nato a Forlì e appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Finora sono state 51 le partite arbitrate in Serie A. Alla sua prima direzione in questo campionato, ha collezionato 9 presenze in quello appena terminato, gare in cui ha ammonito mediamente 4,44 volte a partita (una ammonizione ogni 5,7 falli), mentre non ha mai estratto il cartellino rosso. Nella scorsa stagione ha fischiato 1 rigori per una media di 0,11 a partita. Quando arbitra lui nel 70,0% dei casi ha vinto la squadra di casa, nel 10,0% dei casi la squadra che gioca in trasferta, 20,0%, invece la percentuale dei pareggi. Nessun precedente per lui in Serie A tra queste due squadre.

Precedenti in Serie A 

Sassuolo 5 (2 V, 2 N, 1 P)

Verona 6 (2 V, 1 N, 3 P)

Roma – Milan – venerdì ore 20.45 – Rapuano

Il posticipo serale del venerdì sarà affidato a Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini. Per lui questa sarà la 30^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto 1 gara, quella tra Udinese e Juventus della prima giornata. Rapuano non ha mai arbitrato un precedente tra le due squadre. In una delle 2 direzioni con la Roma in campo, l’arbitro di Forlì mostrò per 2 volte il cartellino giallo in una gara contro l’Udinese a Lorenzo Pellegrini che squalificato fu costretto a saltare il derby del turno successivo, nell’altra allontanò Mourinho dal campo in una gara contro il Torino. 3 i precedenti con questo arbitro per il Milan in trasferta terminati tutti senza sconfitta. Nessun precedente per lui in Serie A tra queste due squadre.

Precedenti in Serie A 

Roma 2 (1 V, 1 N, 0 P)

Milan 4 (3 V, 1 N, 0 P)

Bologna – Cagliari – sabato ore 18.30 – Orsato

La gara tra il Bologna ed il Cagliari sarà diretta da Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 274 direzioni. Per lui questa sarà la prima gara diretta in Serie A in questa nuova stagione, in quella da poco terminata Orsato è risultato essere tra gli arbitri che fischia di meno falli per contrasto, a dimostrazione che è un direttore di gara che lascia molto giocare (media 0,64 a partita). 30 ottobre 2013 la data dell’unico precedente tra le due squadre diretto da Orsato, si impose il Bologna in trasferta per 3-0

Precedenti in Serie A 

Bologna 22 (10 V, 6 N, 6 P)

Cagliari 19 (4 V, 2 N, 13 P)

Udinese – Frosinone – sabato ore 18.30 – Guida

Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata sarà l’arbitro di Udinese-Frosinone, per lui sarà questa la prima direzione di questo campionato. In Serie A Guida conta già 183 partite dirette, nello scorso campionato solo 5 le gare dirette che hanno visto vincere le squadre di casa e quelle ospitanti con la stessa percentuale, il 40,0%, mentre per il rimanente 20,0% sono state gare chiuse in parità. Nessun precedente per lui in Serie A tra queste due squadre.

Precedenti in Serie A 

Udinese 17 (6 V, 3 N, 8 P)

Frosinone 4 (1 V, 1 N, 2 P)

Atalanta – Monza – sabato ore 20.45 – Marcenaro

Atalanta-Monza sarà diretta da Matteo Marcerano, arbitro classe ’92 della sezione arbitrale di Genova sua città natale. In questo campionato Marcenaro ha già diretto Frosinone-Napoli 1-3 nella prima giornata di campionato. Vanta in tutto 16 direzioni in Serie A, questo è il suo terzo campionato di massima serie, nella scorsa stagione 12 direzioni e molti pareggi nelle gare da lui arbitrate, il 58,3% (25,0% i successi interni, 16,7% quelli in trasferta). Nessun precedente per lui in Serie A tra queste due squadre.

Precedenti in Serie A 

Atalanta 2 (1 V, 0 N, 1 P)

Monza 1 (0 V, 0 N, 1 P)

Napoli – Lazio – sabato ore 20.45 – Colombo

Napoli-Lazio sarà la gara numero 17 diretta in Serie A per Andrea Colombo della sezione arbitrale di Como. Per lui in questa stagione già una direzione, quella in Inter-Monza 2-0 della prima giornata di campionato. La Lazio è in assoluto la squadra più diretta dall’arbitro lariano in Serie A, 4 volte. Colombo nelle sue 16 gare in Serie A ha decretato fino ad ora solamente 2 rigori, ed è un arbitro che tendenzialmente fischia poco falli per contrasto (3,0% a partita). Quando arbitra Colombo è appena del 12,5% la percentuale delle vittorie della squadra ospitata (2 gare su 16). Nessun precedente per lui in Serie A tra queste due squadre.

Precedenti in Serie A 

Lazio 4 (1 V, 3 N, 0 P)

Napoli 2 (2 V, 0 N, 0 P)

Inter – Fiorentina – domenica ore 18.30 – Marchetti

Quella di domenica sarà la direzione numero 23 in Serie A per Matteo Marchetti, arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido. Marchetti ha già diretto una gara in questo campionato, Sassuolo-Atalanta 0-2 nella giornata di esordio, 11 le presenze nella scorsa Serie A torneo in cui fischiò ben 7 rigori per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Contro la Fiorentina ha già fischiato contro 3 rigori in 4 precedenti 2 dei quali in una singola partita, tutte le direzioni con la Fiorentina sempre con i viola in trasferta. Nessun precedente per lui in Serie A tra queste due squadre.

Precedenti in Serie A 

Inter 2 (2 V, 0 N, 0 P)

Fiorentina 4 (2 V, 1 N, 1 P)

Torino – Genoa – domenica ore 18.30 – Chiffi

Daniele Chiffi è il fischietto designato per dirigere Torino-Genoa, Chiffi della sezione arbitrale di Padova sua città natale, sarà all’88^ direzione in Serie A. L’arbitro di Padova è alla sua prima apparizione in questo torneo, mentre nello scorso fu l’arbitro più designato insieme ad Orsato e Maresca (15 volte). Il Genoa con questo arbitro non ha mai vinto in 8 precedenti, in uno, l’unico tra le due squadre giocato il 28 ottobre 2015 pareggiò contro i granata per 3-3 a Torino.

Precedenti in Serie A 

Torino 2 (2 V, 0 N, 0 P)

Genoa 7 (1 V, 2 N, 4 P)

Empoli – Juventus – domenica ore 20.45 – Ayroldi

Per Giovanni Ayroldi, direttore di gara della sezione arbitrale di Molfetta, quella di domenica sarà la 34 gara in Serie A, la seconda di questa stagione dopo quella d’apertura tra Genoa e Fiorentina. Empoli e Juventus sono tra le squadre più dirette dal fischietto pugliese, 5 le direzioni con l’Empoli in campo, 6 quelle con la Juventus in assoluto la squadra più arbitrata, che sommate danno un totale 11, pari al 33,0% sulle 33 dirette. L’unico precedente di Ayroldi in uno scontro tra le due squadre risale al 22 maggio scorso quando i toscani si imposero sui bianconeri con un sonante 4-1.

Precedenti in Serie A 

Empoli 5 (1 V, 1 N, 3 P)

Juventus 6 (3 V, 1 N, 2 P)

Lecce – Salernitana – domenica ore 20.45 – Massimi 

Sarà Luca Massimi il fischietto designato per la gara del “Via del Mare” di domenica sera, per ora sono in tutto 28 le sue direzioni in Serie A, l’ultima delle quali Empoli-Verona 0-1 della 1^ giornata di campionato. Massimi nella massima serie vanta 1 direzione con il Lecce ed 1 con la Salernitana, entrambe finite con un pareggio. Nella scorsa stagione il fischietto di Termoli è stato uno dei più severi con i cartellini rossi, 4 in tutto in 11 gare, più di lui ne ha estratti solo Marcenaro: 6 in 12 gare.

Precedenti in Serie A 

Lecce 1 (0 V, 1 N, 1 P)

Salernitana 1 (0 V, 1 N, 0 P)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Premier League: i risultati della 7^ giornata

di Gianluca Stanzione – Conferme e qualche sorpresa nella 7^ giornata di...

La Liga: i risultati della 9^ giornata

Edoardo Colletti – Nel weekend della 9^ giornata di Liga il Real...

Bundesliga: i risultati della 6^ giornata

Marcello Baldi – Con il pareggio tra Bayern Monaco e Eintracht Francoforte...

Ligue 1: i risultati della 7^ giornata

Gianluca Stanzione – Nella 7^ giornata del campionato francese, rallenta il PSG...