martedì , 23 Luglio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 3^ giornata, curiosità statistiche

Le milanesi le uniche a punteggio pieno, la Lazio trova la prima vittoria, la Roma ancora no.

Di Marco Schiacca – Dopo tre giorni di gare, va in archivio anche la terza giornata di campionato del campionato di Serie A. Continua la serie di vittorie di Milan e Inter le uniche squadre ancora a punteggio pieno. La Lazio a Napoli trova il primo successo in campionato, cosa che non è riuscita ancora alla Roma. Sorprende il Lecce appaiato alla Juventus vittoriosa ad Empoli, subito dopo le milanesi. Prossimo turno dopo la sosta per le gare della nuova Nazionale di Luciano Spalletti.

Pollice su

  • Il Sassuolo batte il Verona per 3-0, ad aprire le marcature è stato Andrea Pinamonti al suo 30° gol in Serie A; dalla data del suo esordio (12 febbraio 2017) ad oggi, è lui il più giovane giocatore italiano ad aver tagliato questo traguardo.
  • Il Milan si impone all’Olimpico contro la Roma per 1-2, i rossoneri hanno segnato in tutte le ultime 7 trasferte di Serie A contro la Roma e non fanno meglio in questa sfida dal 1990 quando la serie arrivò ad 8 gare sempre con gol all’attivo.
  • Il Bologna batte per 2-1 al Cagliari in rimonta guidato da Joshua Zirkzee autore di un gol (il 3° in Serie A) e un assist (il 2° in questo campionato). Mai prima d’ora l’attaccante rossoblù aveva infilato una combo del genere.
  • Il Frosinone supere indenne la trasferta di Udine finita 0-0, i ciociari per la prima volta nella loro storia in Serie A, rimangono imbattuti al proprio esordio stagionale in trasferta. 
  • Dopo 8 derby lombardi senza vittorie in campionato in gare casalinghe, l’Atalanta ha vinto i 2 più recenti contro il Monza. I neroazzurri infilano così una serie di due successi casalinghi contro squadre della stessa regione per la prima volta dal luglio 2020 quando si imposero al Milan e al Brescia. 
  • Dopo aver iniziato il campionato con 2 sconfitte, la Lazio evita la terza imponendosi al Napoli campione d’Italia, i biancocelesti nella loro storia non hanno mai perso tutte le prime 3 partite di un torneo di Serie A. 
  • L’Inter batte la Fiorentina per 4-0 ed è alla terza vittoria consecutiva senza subire gol, la formazione nerazzurra non iniziava un torneo di Serie A con 3 vittorie nelle prime 3 gare collezionando 3 clean sheets dal campionato 1966-67.
  • La Juventus esce vittoriosa dalla trasferta di Empoli, 0-2 il finale; dall’inizio del 2023 ad oggi nessuna squadra ha tenuto la porta inviolata in più gare esterne dei bianconeri nei cinque principali campionati europei, 9 in tutto. 
  • Il Lecce battendo la Salernitana al “Via del Mare” fa registrare 2 vittorie ed 1 pari nelle prime 3 gare di questo campionato, i salentini rimangono così imbattuti per le prime 3 partite per la prima volta dal campionato 2004-05 con Zdenek Zeman in panchina. 

Pollice giù

  • 3 i gol subiti dal Verona nella gara contro il Sassuolo, dopo che nelle prime due partite di questo campionato gli scaligeri ne avevano subito soltanto 1 contro la Roma.
  • La Roma esce sconfitta dal match casalingo contro la Roma e rimane ferma ad 1 punto in classifica dopo 3 giornate. I giallorossi non partivano così male dal campionato 1995-96, 1 punto anche in quel caso così come nei campionati 1978-79 e 1974-75, peggio solo nel campionato della retrocessione (1950-51) 0 punti dopo 3 turni.
  • Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 13 gare di Serie A, per il resto in questo parziale 3 pareggi e 0 sconfitte, gare in cui non ha mai segnato più di una rete a partita, per un totale di 7 reti. 
  • L’Udinese non va oltre lo 0-0 interno con il Frosinone, i friulani non riescono a segnare in casa da 4 gare, l’ultima volta che avevano fatto registrare un digiuno di gol interno più lungo in Serie A era stato tra ottobre 1993 e gennaio 1994, 5 partite.
  • Il Monza ha perso le ultime 3 gare in trasferta di Serie A, i brianzoli non facevano peggio lontano da casa dal novembre 2022.  
  • Seconda sconfitta consecutiva per il Napoli in gare casalinghe di campionato contro la Lazio dopo che nelle precedenti 5 sfide erano arrivati 5 successi per i partenopei.
  • La Fiorentina esce sconfitta dalla trasferta contro l’Inter, i viola non vincono entrambe le prime 2 trasferte stagionali di un campionato di Serie A dalla stagione 2013-14 con Vincenzo Montella in panchina. 
  • Nelle ultime 40 gare di Serie A in casa del Torino, il Genoa ha vinto solo 1 volta nel 2-3 del 24 maggio 2009, con doppietta di Milito e gol di Olivera), per il resto nel parziale 26 sconfitte e 13 pareggi.L’Empoli contro la Juventus perde la 3^ gara di questo campionato, i toscani non iniziavano un torneo di Serie A con 3 sconfitte dal campionato 2005-06.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Lazio, ufficiale Castrovilli

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto di Gaetano Castrovilli....

Calciomercato: Fiorentina, preso Pongracic

di Gianluca Stanzione – Nuovo rinforzo in arrivo per Raffaele Palladino: Marin...

Calciomercato: Milan, ufficializzato Morata

di Marcello Baldi – Il Milan ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Alvaro...

Calcio stra-ordinario: il derby di Istanbul

di Andrea Iustulin – Lo sport nazionale e tradizionale turco è stato...