di Edoardo Massetti – A Parigi la Francia, sempre più capolista, ha superato un’Irlanda molto agguerrita che si giocava la possibilità di raggiungere il secondo posto. Un infortunio di Giroud a metà primo tempo tiene ora in ansia il Milan che dopo la sosta ripartirà con il derby. Una vittoria netta anche per l’Olanda che torna seconda e aggancia la Grecia avversaria di questa sera.
Francia-Irlanda 2-0
Deschamps deve fare a meno del neo acquisto del Chelsea, Nkunku; negli ospiti tre le assenze: Coleman, Obafemi e Ferguson.
I transalpini partono subito forte e poco prima del 20′ Mbappè riesce a mandare in rete Aurelien Tchouameni. Partita in discesa ma passano appena 6′ e Giroud è costretto a uscire per un infortunio alla caviglia. Brutta notizia per i Bleus e ansia per Pioli che alla ripresa dovrà preparare il derby contro l’Inter. Dechamps manda quindi in campo il neo acquisto dell’Inter, Marcus Thuram.
Sarà proprio il ventiseienne nerazzurro a risultare decisivo in apertura di secondo tempo trovando il raddoppio (48′) che chiude la gara. Per lui, primo gol con la maglia della nazionale francese. Gli irlandesi di Stephen Kenny restano a 3 punti nel girone; Francia a punteggio pieno.
Olanda-Grecia 3-0
Basta meno di un tempo agli uomini di Koeman per regolare la Grecia. Prestazione super dell’interista Dumfries protagonista di ben tre assist per i gol dell’atalantino Marten De Roon (17′), Cody Gakpo del Liverpool (31′) e Wout Weghorst dell’Hoffenheim (39′). Nella classifica del gruppo B, gli Orange agganciano proprio la squadra di Dominguez al secondo posto con 6 punti.
La classifica del gruppo B
Francia punti 15
Olanda punti 6
Grecia punti 6
Irlanda punti 3
Gibilterra punti 0
Leave a comment