sabato , 2 Dicembre 2023
Home Primo piano Euro 2024: 5^ giornata, gruppo J
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 5^ giornata, gruppo J

Ok Portogallo, Bosnia e Lussemburgo. Lusitani guidano il girone

di Gabriele Rogani – Ieri sera è andata in scena la quinta giornata del gruppo J, valida per le qualificazioni a Euro 2024. Alle 20.45 si sono disputati i match tra Bosnia-Erzegovina e Liechtenstein che ha visto passare i padroni di casa, quello tra Lussemburgo e Islanda con la vittoria interna degli uomini di Holtz, e quello tra Slovacchia e Portogallo deciso da Bruno Fernandes. La squadra di Ronaldo è sempre più in testa al girone, con cinque lunghezze di vantaggio sulla Slovacchia seconda.

Bosnia-Erzegovina-Liechtenstein 2-1

Al Bilino Polje di Zenica la Bosnia conquista tre punti importanti per continuare a sperare nella qualificazione, battendo per 2-1 il Liechtenstein. Al terzo minuto i padroni di casa vanno subito in vantaggio, grazie alla rete dell’ex Inter Dzeko. Il raddoppio arriva al 18’, grazie a un autogol di Luchinger, ma la reazione degli ospiti è imminente e tre minuti dopo il punteggio cambia ancora: il Liechtenstein accorcia le distanze con il gol di Wolfinger, che a poco servirà ai fini del punteggio finale. Il match termina 2-1, con la Bosnia che sale al quarto posto in classifica, a quota sei punti.

Lussemburgo-Islanda 3-1

Allo Stade de Luxembourg termina 3-1 il match tra Lussemburgo e Islanda. I padroni di casa hanno portato a casa il terzo successo in cinque partite sbloccando subito la gara grazie alla rete di Chanot, arrivata al 9’. Nel secondo tempo, al minuto 70’, arriva il raddoppio di Borges Sanches. Serve a poco la rete del 2-1 dell’Islanda, che all’88 riesce ad accorciare le distanze, salvo poi prendere subito il gol del 3-1 firmato da Sinani. Con questa vittoria il Lussemburgo sale a quota dieci punti, a pari punti con la Slovacchia seconda. L’Islanda resta invece al penultimo posto a quota tre punti.

Slovacchia-Portogallo 0-1

Al Tehelnè pole di Bratislava finisce 0-1 il match tra Slovacchia e Portogallo, con Cristiano Ronaldo e compagni che con questo successo consolidano il primo posto nel girone. La vittoria lusitana arriva grazie alla rete di Bruno Fernandes, arrivata al minuto 43’ del primo tempo, su assist di Bernardo Silva. Diverse le occasioni per raddoppiare e chiudere il match, che però gli uomini di Martinez non riescono a capitalizzare. Se il Portogallo sorride a quota quindici punti in classifica, mantenendo intatta la testa del girone, la Slovacchia deve ora guardarsi dal Lussemburgo: entrambe le squadre sono a quota dieci punti, con il Lussemburgo che dovrà però affrontare in trasferta il Portogallo.

La classifica del gruppo J

Portogallo punti 15

Slovacchia punti 10

Lussemburgo punti 10

Bosnia-Erzegovina punti 6

Islanda punti 3

Liechtenstein punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: Monza-Juve 1-2 nell’anticipo di venerdì della 14^ giornata

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della quattordicesima giornata di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 14^ giornata di Serie A

Di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 14^ giornata del campionato di Serie...

UEL: Servette-Roma 1-1, Lukaku non basta

Di Marco Schiacca – Nel gruppo G la vittoria dello Slavia Praga...

UEL: Atalanta-Sporting 1-1, Dea diretta agli ottavi

di Marcello Baldi – Nel 5^ e penultimo turno di Europa League...