martedì , 15 Luglio 2025
Home Primo piano Bundesliga: i risultati della 4^ giornata
Primo pianoTutte le news

Bundesliga: i risultati della 4^ giornata

Pari tra Bayern e Leverkusen, rimonta Dortmund, Maehle trascina il Wolfsburg

Bundesliga 2023/2024

di Marcello Baldi – Nella quarta giornata di Bundesliga termina in parità il big match tra Bayern Monaco e Leverkusen. Il Dortmund vince in rimonta sul Friburgo, l’ex Atalanta Maehle trascina il Wolfsburg contro l’Union Berlino.

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen 2-2

Ad aprire la quarta giornata di Bundesliga è il big match tra dell’Allianz Arena, dove i campioni di Germania del Bayern Monaco ospitano il Bayer Leverkusen. Sono 7 i punti raccolti  da parte di entrambe nelle prime tre uscite stagionali. Il Leverksusen di Xabi Alonso è sicuramente tra le squadre più in forma ed interessanti d’Europa: devastante l’impatto del neoacquisto Boniface. A sbloccare la sfida però, dopo appena 7’,  è l’altro centravanti, quello bavarese: Harry Kane, di testa, trova la quarta marcatura in altrettante partite. La reazione del Leverkusen è immediata e al 24’ una splendida punizione di Grimaldo ristabilisce il pari. Gli ospiti giocano complessivamente meglio, ma il Bayern trova il nuovo vantaggio all’86’ con Goretzka che ribadisce in rete l’assist di Tel. La squadra di Tuchel sembra vedere il traguardo e la vetta solitaria, ma un calcio di rigore fischiato al 94’ e trasformato da Palacios blocca la fuga dei padroni di casa, con le due squadre che rimangono imbattute in questo inizio di campionato e salgono a quota 10.

Friburgo-Borussia Dortmund 2-4

Subisce e poi realizza la rimonta il Borussia Dortmund di Terziò, che contro il Friburgo la sblocca al 22’ con Hummels. Nel recupero del finale di primo tempo accade però l’impossibile: Höler prima, Höfler poi, portano avanti i padroni di casa a pochi istanti dal duplice fischio. Il Dortmund però è bravo a resettare completamente la testa e al 60’ ristabilisce la parità con uno dei suoi uomini più in forma: Donyell Male, abile a sfruttare la propria velocità prima di concludere a rete. La partita rimane equilibrato fino al minuto 88, dove è il Dortmund a portarsi nuovamente in vantaggio, ancora grazie a Hummels. Nel recupero arriva il sigillo finale di Marco Reus, servito da Wolf, a chiudere definitivamente i giochi.

Wolfsburg-Union Berlino 2-1

Un’altra delle squadre più in forma di questo inizio di stagione è il Wolfsburg, che batte in casa l’Union Berlino. A rompere gli indugi al 12’ è la rete di Jonas Wind, quinta stagionale per il secondo miglior cannoniere del campionato, che con il piattone batte Ronnow. L’Union risponde al 28’ e lo fa grazie a un ex-volto della nostra Serie A: Robin Gosens trova il pari di testa e dà seguito al suo ottimo periodo di forma nella capitale. Al gol dell’ex-Atalanta e Inter risponde un’altra vecchia conoscenza della squadra di Gasperini, compagno di reparto dello stesso Gosens: e di Joakim Maehle la conclusione al volo che vale i tre punti per i campioni 2008-09.

Mainz-Stoccarda 1-3

Lo Stoccarda continua a stupire e centra la terza vittoria in campionato, portandosi a quota 9 ed attualmente in zona Champions League. Mattatore della sfida è l’attaccante Serhou Guirassy, autore di una bellissima tripletta, che si prende la vetta della classifica cannonieri del campionato tedesco. Attualmente nessuno meglio di lui nei Top 5 campionati d’Europa. Di Barreiro il gol della bandiera casalingo.

Lipsia-Augsburg 3-0

Terza vittoria di fila per il Lipsia che, nonostante l’infortunio di Dani Olmo, si sbarazza letteralmente dell’Augsburg in appena 27 minuti. Ad aprire le marcature è Xavi Simons, servito da Openda, dopo appena sei minuti di gioco. I due neoacquisti si scambiano il favore dopo appena 5 minuti: questa volta è l’Ex-Psv a servire il centravanti, che con il piatto realizza la rete del raddoppio. Al 27’ i padroni di casa archiviano la pratica con la botta di mancino di Raum, servito da Poulsen.

Colonia-Hoffenheim 1-3

Sono 9 i punti anche per l’Hoffenheim, che contro il Colonia trova il vantaggio al primo minuto di gioco grazie al solito Kramaric, che si ripete in campionato dopo il gol in Nazionale contro l’Armenia. Al 28’ arriva il raddoppio di Grillitsch e al 52’ la terza marcatura, firmata Beier. Il Colonia prova a rientrare in partita al 61’, con la rete di Selke, ma l’Hoffenheim alza il muro e porta a casa la terza vittoria stagionale. Un solo punto invece per i padroni di casa.

Bochum-Eintracht 1-1

Il Bochum domina contro l’Eintracht ma riesce a strappare soltanto un pari, nonostante i 22 tiri a 8 registrati al termine dei 90 minuti. I gol arrivano entrambi nella ripresa: gli ospiti si portano avanti al 55’ grazie a Ebimbe. A 15 dalla fine, il Bochum riesce a conquistarsi un calcio di rigore: freddo Stöger nella realizzazione. Terzo pareggio per il Bochum, Eintracht che si porta a quota 6, a -3 dalla zona Europa.

Heidenheim-Werder Brema 4-2

L’Heidenheim vince uno scontro fondamentale per quella che sarà la corsa salvezza in Bundesliga. I padroni di casa trovano il doppio vantaggio con Kleindienst e Dinkci, ma in apertura di ripresa subiscono il pari del Werder, che sfrutta al meglio le occasioni di Ducksch e Weiser. I gol della vittoria portano la firma di Dinkci e Beste.

Darmstadt-B. Moenchengladbach 3-3

Clamorosa occasione sprecata da parte dei padroni di casa per centrare la prima vittoria stagionale in Bundesliga. Dopo essere stato in vantaggio di tre reti, con le firme di Mehlem, Maglica e Starke, il Darmstadt rimane in 10 per un fallo di mano dello stesso Maglica. Episodio che cambia l’inerzia del match e da inizio alla rimonta del Gladbach, con Siebatcheu, Neuhaus e Cvancvara.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...