giovedì , 13 Giugno 2024
Home Primo piano Ligue 1: Gattuso nuovo allenatore dell’OM
Primo pianoTutte le news

Ligue 1: Gattuso nuovo allenatore dell’OM

Prenderà il posto di Marcelino dopo la sconfitta contro il PSG

(Foto sito ufficiale OM)

Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore dell’Olympique Marsiglia. Dopo l’annuncio dato ieri dalla società francese, Gattuso ha già diretto il suo primo allenamento in vista della 7^ giornata della Ligue 1 che vedrà l’OM affrontare il Monaco.

L’ex campione del mondo ha già allenato nell’ordine Sion, Palermo, OFI Creta, Pisa, Milan, Napoli e Valencia.

Gattuso sostituirà Marcelino che, dopo un periodo turbolento aggravato dalla forte contestazione dei tifosi, ha dovuto lasciare la squadra 8^ in classifica con 9 punti dopo 6 giornate dopo la pesante sconfitta per 4-0 rimediata nell’ultimo turno contro il PSG. 

Il comunicato del club

Questo il testo del comunicato con il quale la società del presidente Longoria ha annunciato l’arrivo del tecnico italiano: “L’Olympique Marseille è lieta di annunciare la nomina di Gennaro Gattuso come allenatore della prima squadra. Campione del mondo con l’Italia nel 2006 e due volte campione europeo con il Milan nel 2003 e nel 2007, Gennaro Gattuso è una figura iconica del calcio europeo. Dopo essere passato alla carriera di allenatore nel 2013, ha lavorato con alcuni dei più grandi tattici italiani, tra cui Carlo Ancelotti, Marcello Lippi e Massimiliano Allegri. Ora è pronto per esplorare il suo sesto campionato in Francia, avendo precedentemente giocato e allenato nei campionati italiano, scozzese, svizzero, greco e spagnolo. La carriera di allenatore di Gattuso lo ha riportato al Milan nel 2017 e poi all’SSC Napoli nel 2019, dove ha ribaltato con successo le sorti di queste due istituzioni calcistiche italiane. Sotto la sua guida, entrambe le squadre si sono assicurate le qualificazioni europee nel 2018, 2019, 2020 e 2021. La sua mentalità vincente, la capacità di prosperare in ambienti ad alta pressione e la vasta esperienza ai massimi livelli hanno persino portato il Napoli alla vittoria in Coppa Italia contro la Juventus nel 2020, concludendo diversi anni senza un titolo per il club del sud Italia. Inoltre, dopo un periodo al Valencia CF la scorsa stagione, diventa il primo allenatore italiano a guidare l’Olympique de Marseille da Giuseppe Zilizzi nel 1958.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Allenatori: Milan, Ibra annuncia Fonseca

Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan, lo ha annunciato Zlatan Ibrahimovic nel...

Allenatori: Verona, arriva Paolo Zanetti

E’ Paolo Zanetti il nuovo allenatore dell’Hellas Verona, lo ha annunciato il...

Udinese: Inler è il nuovo direttore tecnico

di Gianluca Stanzione – Dopo aver risolto contrattualmente il rapporto con Federico...

Allenatori: Juventus, ecco Thiago Motta

Ora è ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. L’ex...