giovedì , 5 Dicembre 2024
Home Primo piano La Liga: i risultati dell’8^ giornata
Primo pianoTutte le news

La Liga: i risultati dell’8^ giornata

Bellingham guida il Real, Ramos regala tre punti al Barça. Il derby basco è della Sociedad

(La Liga 2023-2024)

di Edoardo Colletti – Nel weekend di Liga accelerano Real e Barcellona, avanza il Betis sul Valencia. Rimonte pazzesche dell’Atlético e del Granada, crolla il Bilbao contro la Real Sociedad.

Barcellona-Siviglia 1-0

Prima gara dell’ottavo turno di Liga è il big match tra Barça e Siviglia. I blaugrana ritrovano i tre punti dopo lo stop contro il Mallorca in settimana, passando di misura sugli andalusi in una gara in cui la squadra di Xavi crea molto senza concretizzare. La chance più clamorosa arriva sui piedi di João Felix nel primo tempo, il portoghese a tu per tu con Nyland spara sulla traversa e spreca la chance del vantaggio. Il paradosso si verifica al 76’, quando è l’ex Madrid Sergio Ramos a deviare nella propria porta un passaggio di testa di Yamal per l’1-0 finale. Vittoria importante per il Barcellona che prosegue la corsa al titolo.

Getafe-Villareal  0-0

Termina con un pari a reti bianche Getafe-Villarreal, con protagonista del match il portiere ospite Jorgensen. L’estremo difensore danese para tutto il possibile: prima un doppio intervento su Óscar e Jaime Mata nella prima frazione, poi sul destro angolato di Arambarri nella ripresa. Nel mezzo c’è l’espulsione di Baena al 23’, episodio che ha complicato la gara al submarino amarillo, mai in partita contro gli uomini di Bordalás. Un punto a testa che serve a poco, ma che sicuramente sta più stretto al Getafe per quanto creato nei 90’.

Rayo Vallecano-Mallorca 2-2

Secondo 2-2 di fila per il Mallorca, beffato all’ultimo respiro a Vallecas contro il Rayo. Apre Alvaro García per i padroni di casa dopo 4’, rimonta il Mallorca con il solito Muriqi (44’) di rapina e António Sanchez (59’) su uno splendido filtrante di Darder. I Bermellones vanno vicini al colpo del ko con Dani Rodríguez, ma il mancino dello spagnolo impatta sul palo. Il Rayo resta in gara fino all’ultimo minuto di recupero, il dodicesimo concesso dall’arbitro, quando l’eterno Radamel Falcao trasforma il penalty del 2-2. Terzo pareggio nelle ultime tre gare per i Franjirrojos, ora al 8ª posizione in classifica.

Girona-Real Madrid 0-3

Primo segnale forte inviato dal Real Madrid alle dirette concorrenti per il primo posto in Liga. Contro un Girona finora imbattuto, i Blancos soffrono fino al vantaggio firmato Joselu (17’). L’ex Espanyol rifinisce sull’assist di trivela di Jude Bellingham, che da inizio alla sua ennesima super prestazione con la maglia del Real. Raddoppia Tchouaméni di testa da calcio d’angolo al 21’, chiude i giochi al 71’ il numero 5 inglese battendo Gazzaniga con il destro in area di rigore. 0-3 e posto in vetta per le Merengues.

Real Sociedad-Athletic Bilbao 3-0

Non c’è storia nel derby basco, la Sociedad conferma il suo ottimo stato di forma e passa indisturbato su un Bilbao impreciso e orfano del talento Sancet. Al 30’ Le Normand scaraventa in porta il pallone dell’1-0 e in apertura di ripresa Take Kubo (48’) manda in estasi San Sebastián con la rete del doppio vantaggio. Mette un punto alla partita poco dopo l’ora di gioco capitan Oyarzabal (66’), il 10 basco salta Unai Simón e triplica per la Real. Pesano come un macigno gli errori sotto porta dell’esperto Iñaki, una sconfitta per l’Athletic che consente ai rivali il sorpasso al 5º posto.

Almerìa-Granada 3-3

Rocambolesco pareggio tra le ultime due della classe. L’Almería va addirittura sul 3-0 nel primo tempo con la tripletta in 6’ di Luis Suárez (41’, 44’, 45’+1’) e sembra archiviare la pratica Granada. Dall’intervallo però esce una squadra ospite differente nell’atteggiamento. Puertas fallisce un rigore, ne trasforma un altro Bryan Zaragoza al 66’. Quattro minuti dopo Sánchez fa 3-2 e riaccende le speranze per gli uomini di Paco López. Il pari arriva al minuto 86 con Uzuni, il mancino da fuori area dell’Albanese rimanda ancora la prima vittoria in Liga dell’Almería.

Alaves-Osasuna 0-2

Rialza la testa l’Osasuna dopo il solo punto guadagnato nelle ultime quattro giornate. Contro l’Alavés la squadra di Arrasate passa per due reti a zero. La prima è una meraviglia di Arnaiz che al 36’ spara il pallone all’incrocio dei pali dai 30 metri. I padroni di casa peccano di precisione e si divorano diverse occasioni da gol, in particolare con Hagi nel primo e secondo tempo. A inizio ripresa l’Alavés resta in dieci per il rosso a Blanco e subisce a tempo scaduto lo 0-2 di Ante Budimir (90’), vecchia conoscenza del calcio italiano.

Atletico Madrid- Cadice 3-2

Sale al 4º posto l’Atlético Madrid grazie a un’affannosa rimonta contro il Cadice. Al Wanda Metropolitano partono meglio i colchoneros, Griezmann colpisce un palo e si fa ipnotizzare da Ledesma nei primi 5’. In vantaggio, però, ci va il Cadice. Lucas Pires appoggia in rete su assist di Chris Ramos al 12’, Roger Martí scavalca Oblak con un pallonetto e fa 0-2 dopo 27’. Nelle difficoltà salgono in cattedra gli argentini a disposizione del Cholo Simeone. Correa accorcia al 32’ di testa e Molina a inizio secondo tempo trova il pari per l’Atlético. Minuto 66, Saúl scappa sull’esterno mancino e mette palla a centro area, l’inserimento vincente è sempre di Ángel Correa: doppietta e rimonta completata. L’Atleti vince ancora, altro stop per il Cadice.

Real Betis-Valencia 3-0

Torna al successo dopo 2 punti negli ultimi tre turni il Betis di Manuel Pellegrini. A farne le spese è un altalenante Valencia che affonda per 3-0 sotto i colpi dei sevillani. Succede poco nel primo tempo fino al 41’ quando si accende, per la seconda volta nel giro di tre giorni, la stella del 2005 Assane Diao. Il talento spagnolo segna il secondo gol in due partite con il Betis e porta avanti i biancoverdi. Il Valencia non è quasi mai in gara, Marc Roca raddoppia al 52’ di testa da corner e l’ex Barça Abde (85’) spara all’incrocio il pallone del 3-0. Valencia sconfitto e superato dal Betis, ora in settima posizione a -2 dal Bilbao.

Las Palmas-Celta Vigo 2-1

La vittoria del Las Palmas sul Celta Vito chiude l’ottava giornata di Liga. Nel posticipo del lunedì sulla squadra di Benítez si abbatte la sfortuna. L’attaccante norvegese Strand Larsen colpisce due legni e si vede annullare anche un gol dal VAR. Nonostante ciò, gli ospiti passano in vantaggio con Douvikas in contropiede al 67’, ma subiscono un’incredibile rimonta nel finale. Prima il capitano dei canari Jonathan Viera (84’) trasforma il penalty dell’1-1, poi serve l’assist per il gol di Cardona (90’+7’) all’ultimo secondo del recupero. Secondo trionfo in campionato per gli uomini di Pimienta che abbandonano così la zona calda della classifica. Scivola terz’ultimo il Celta.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...

Bundesliga: i risultati della 12^ giornata

Marcello Baldi – Un gol di Musiala allo scadere impedisce al Bayern...