venerdì , 24 Maggio 2024
Home Primo piano Pogba: controanalisi confermano positività
Primo pianoTutte le news

Pogba: controanalisi confermano positività

Juventino rischia da 2 a 4 anni di squalifica

Anche le controanalisi hanno confermato la positività al testosterone di Paul Pogba emersa dal controllo antidoping effettuato dopo Udinese-Juventus dello scorso 20 agosto.

Il giocatore della Juventus era già stato sospeso in via cautelare e ora dovrà attendere l’esito dell’indagine della Procura antidoping che servirà a chiarire la sua posizione. Il francese punterà  la difesa sull’assunzione inconsapevole escludendo l’ipotesi di dolo. Il testosterone potrebbe infatti essere stato assunto attraverso un integratore.
Al termine del procedimento la procura antidoping potrà richiedere l’archiviazione oppure procedere al deferimento rinviando Pogba a processo davanti al Tribunale nazionale antidoping (Tna).

Se verrà dimostrata l’assunzione involontaria il francese potrebbe cavarsela con una pena più mite: 2 anni anziché 4. Il giocatore potrebbe anche provare la strada del patteggiamento che prevede una pena non superiore al 50% delle richieste della Procura, anche se a oggi non appare scontato che gli inquirenti dell’antidoping siano disposti a concedere un accordo.

In attesa degli esiti della vicenda, la Juventus resta alla finestra. In base agli accordi Figc-Lega-Assocalciatori, il club potrebbe sospendere il pagamento dell’ingaggio al calciatore, garantendo il minimo salariale, fino ad arrivare alla rescissione contrattuale in caso di squalifica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...