di Ernesto Taccone – L’Italia organizzerà gli Europei del 2032, insieme alla Turchia. La candidatura congiunta dei due Paesi è stata valutata e approvata dalla Uefa che oggi a Nyon ha assegnato anche gli Europei del 2028, che saranno
organizzati da Regno Unito e Irlanda.
La decisione del Comitato Esecutivo dell’Uefa è arrivata subito dopo la rinuncia, da parte della Turchia la scorsa settimana, alla corsa per Euro 2028 lasciando così Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Scozia come unici candidati per la prossima edizione dell’evento calcistico.
A guidare la delegazione italiana a Nyon è stato il Presidente federale e Vice Presidente Uefa Gabriele Gravina, insieme al Segretario Generale Marco Brunelli, al Project Manager Euro 2032 Antonio Talarico.
Per la Turchia invece hanno presenziato il Presidente della Turkish Football Federation (TFF) Mehmet Büyükeksi, il Segretario Generale Kadir Kardas, il Vice Presidente Mustafa Erögüt e l’Ambassador turco Volkan Demirel (ex portiere della Nazionale con 66 presenze tra il 2004 e il 2014). Le partite verranno ripartite equamente fra i due Paesi ospitanti: tra le ipotesi la possibilità che la finale venga ospitata a Roma, mentre la partita inaugurale potrebbe essere giocata allo stadio Ataturk di Istanbul.
2 Comments