mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Primo piano Euro 2024 – 7^ giornata, gruppo B
Primo pianoTutte le news

Euro 2024 – 7^ giornata, gruppo B

La doppietta di Mbappè regala la qualificazione matematica alla Francia

(Foto profilo IG Mbappé)

Nella settima giornata del girone B per la qualificazione a Euro 2024, la Francia batte l’Olanda ad Amsterdam ed è matematicamente qualificata alla fase finale della competizione. Dietro i transalpini la Grecia uscita vittoriosa dalla trasferta in Irlanda.

Olanda-Francia 1-2

Al Johan Cruijff Arena di Amsterdam si affrontano l’Olanda seconda in classifica nel Girone B insieme alla Grecia, e la Francia capoclassifica dopo sei giornate. Alla squadra di Deschamps bastano 7 minuti per passare in vantaggio, lo fanno con Mbappé che da centro area batte Verbruggen su servizio di Clauss. Dopo il gol la Francia continua a cercare con insistenza la via della rete e ci va vicino con i tentativi di Tchouaméni, Konatè e Mbappe. Verso la fine del tempo l’Olanda si va viva in avanti ma prima Simons e poi Hartman non riescono a segnare.

La ripresa riprende con l’Olanda in avanti che trova la conclusione con Maalen parato da Maignan dopo 4 minuti. All’8° la Francia raddoppia ancora con Mbappé che riceve da Rabiot e da fuori area fa partire un destro che finisce la sua corsa sotto la traversa. L’Olanda da quel momento prova a reagire ma senza mai impegnare più di troppo la retroguardia francese. La squadra di Deschamps controlla agevolmente la gara fino all’83° quando Hartman con un tiro di sinistro da posizione defilata batte Maignan e accorcia le distanze. Il gol dei padroni di casa arriva però troppo tardi e da li alla fine non ci saranno più occasioni da registrare. Finisce con la vittoria della Francia che in virtù di quanto successo è matematicamente qualificata per la fase finale del torneo.

Irlanda-Grecia 0-2

L’Aviva Stadium di Dublino ha ospitato la gara tra Irlanda e Grecia. I padroni di casa devono cercare di vincere per avvicinare l’Olanda e la Grecia che la precedono, mentre gli ellenici puntano a far loro il secondo posto nel girone dietro alla Francia ampiamente prima in classifica. Dopo un buon inizio per l’Irlanda che nel primo quarto d’ora ha un paio di occasioni, ma col passar del tempo la Grecia inizia a crescere e passa in vantaggio al 20° con Giakoumakis che trasforma in gol di testa su assist di Tsimikas. La reazione degli irlandesi non produce risultati e sul finire del primo tempo è la Grecia a raddoppiare con Masouras che finalizza un bel contropiede orchestrato bene da Pelkas al 4° minuto di recupero. 

Nella ripresa l’Irlanda non riesce a mettere in campo qualcosa di diverso rispetto al primo tempo, da registrare solo un paio di tentativi di Duffy e Doherty. La Grecia controlla agevolmente la gara e dopo sei minuti di recupero chiude la gara con tre punti in classifica che gli permettono di staccare l’Olanda e di conquistare il secondo posto nel girone in solitaria.

La classifica del Gruppo B

Francia punti 18

Grecia punti 12

Olanda punti 9

Irlanda punti 3

Gibilterra punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...