venerdì , 24 Maggio 2024
Home Primo piano Euro 2024 – 8^ giornata, gruppo B
Primo pianoTutte le news

Euro 2024 – 8^ giornata, gruppo B

L'Olanda passa in Grecia con un rigore nel recupero

(Foto sito ufficiale KNVB)

di Marco Schiacca – Nel girone B delle qualificazioni a Euro 2024, colpo in trasferta dell’Olanda in casa della Grecia e discorso qualificazione riaperto. Gli olandesi infatti con questa vittoria raggiungono al secondo posto gli ellenici, dietro chiaramente alla Francia capofila nel gruppo. Nell’altra gara facile vittoria dell’Irlanda a Gibilterra.

Grecia-Olanda 0-1

Nella gara giocata allo stadio OPAP Arena di Atene, l’Olanda si impone di misura agli avversari ellenici e li raggiunge in classifica al secondo posto nel gruppo B dietro alla capolista Francia. Gli olandesi escono meritatamente vittoriosi dalla gara che hanno condotto sia nel primo che nel secondo tempo. La squadra di Koeman al di la di almeno tre occasioni, nei primi quarantacinque minuti ha anche sbagliato un calcio di rigore al 28° con Weghorst che si è fatto parare il tiro da Vlachodimos. Il secondo tempo ha visto ancora l’Olanda padrona del gioco ma per sbloccare il risultato è servito un altro rigore, arrivato nei minuti di recupero e precisamente al 93° per un fallo su Dumfries. Stavolta va sul dischetto Van Dijk che non sbaglia con un tiro nell’angolino in basso a destra. Vittoria meritata per gli olandesi anche se arrivata in extremis e su rigore.

Gibilterra-Irlanda 0-4

All’Estádio Algarve di Faro si sfidano Gibilterra e Irlanda le ultime due squadre in classifica per quel che riguarda il gruppo B. L’irlanda ha da subito vita facile contro il modesto avversario e già dopo 8 minuti sblocca il risultato con un gol di Ferguson. Al 28° è Johnston a raddoppiare e il risultato di 0-2 sarà quello alla fine dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa il copione non cambia, irlandesi quasi costantemente nella metà campo avversaria e Gibilterra a difendersi dagli attacchi avversari. Al 61° è 0-3 con il gol di Doherty ma non finisce così, all’80° infatti è Robinson a siglare la quarta rete che di fatto chiude la gara. Per Gibilterra è la sesta sconfitta in sei partite, per l’Irlanda è la seconda vittoria, anche la prima era arrivata con lo stesso avversario nella gara di andata.

Classifica gruppo B

Francia punti 18

Grecia punti 12

Olanda punti 12

Irlanda punti 6

Gibilterra punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...