venerdì , 24 Maggio 2024
Home Primo piano Euro 2024: 8^ giornata, gruppo H
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 8^ giornata, gruppo H

Danimarca e Slovenia più vicine alla qualificazione

di Gianluca Stanzione – Nell’ottava giornata del gruppo H la Finlandia cade in casa con il Kazakistan, vincono di misura Danimarca e Slovenia che si prendono 1^ e 2^ posizione in classifica, avvicinandosi sempre di più ai prossimi europei.

Finlandia-Kazakistan 1-2

La sorpresa di giornata del gruppo H arriva dall’Helsinki Olimpic Stadium: il Kazakistan vince nel finale in rimonta piazzandosi al terzo posto nel girone. Eppure le cose erano cominciate bene per i padroni di casa , dopo un ottimo avvio al 28’ Taylor porta avanti i suoi. Nella ripresa Finlandia troppo rinunciataria e ospiti molto più aggressivi: al 77’ Zaynutdinov pareggia i conti dal dischetto. Nel finale arriva anche il vantaggio dei Kazaki e la doppietta personale di Zaynutdinov per l’1-2 finale. Vittoria e 3 punti importanti per il Kazakistan, 15 punti in classifica che rendono meno impossibile il sogno chiamato Euro 2024; per la Finlandia sconfitta che complica notevolmente i piani qualificazione.

Irlanda del Nord-Slovenia 0-1

Quelli di questa sera sono 3 punti pesantissimi in ottica qualificazione per la Slovenia, 19 punti e 1^ posizione in testa al girone. La gara inizia subito bene per gli ospiti, al 5’ è Gnezda Cerin a sbloccare la sfida e a portare in vantaggio i suoi. Nella ripresa la superiorità tecnica degli sloveni sommata alla superiorità numerica ottenuta grazie all’espulsione di Charles rendono la sfida a senso unico. I padroni di casa si difendono con ordine e cercano di concedere il meno possibile agli avversari. La gara termina 0-1, 3 punti d’oro per la Slovenia.

San Marino-Danimarca 1-2

Vittoria sì, ma con molta più fatica del previsto per la Danimarca a San Marino. Nella prima frazione gli ospiti sciupano diverse occasioni da gol. La rete del vantaggio danese arriva al 42’ con Holjund, le squadre vanno a riposo sullo 0-1. Nella ripresa il copione della gara è lo stesso del primo tempo: Danimarca a fare il match, padroni di casa chiusi nel tentativo di limitare i danni. A sorpresa, alla prima vera occasione da rete, arriva il pareggio di San Marino: Golinucci porta il risultato in parità, 1-1.

Nel finale assedio a testa bassa dei danesi, che, seppure con fatica trovano il gol del vantaggio con Poulsen. La gara termina 1-2, vittoria molto importante per la Danimarca che vola a quota 19 in classifica , condividendo la 1^ posizione con la Slovenia. La vittoria per i danesi era d’obbligo, ma la gara si è rivelata molto più insidiosa di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia, con San Marino che ha tenuto il risultato in parità fino al 70’.

Classifica gruppo H

Slovenia 19 punti

Danimarca 19 punti

Kazakistan 15 punti

Finlandia 12 punti

Irlanda del Nord 6 punti

San Marino 0 punti

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...