giovedì , 10 Ottobre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 9^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 9^ giornata di Serie A

Mariani ha già diretto Milan-Juve e fu vittoria bianconera

di Marco Schiacca – Nel programma delle designazioni della 9^ giornata del campionato di Serie A, farà il suo esordio assoluto in Udinese-Lecce, Paride Tremolada della sezione di Monza, il big match della giornata affidato a Mariani che in passato ha gia fatto registrare un precedente in questa gara vinto dai bianconeri. Ayroldi torna ad arbitrare la Roma dopo le polemiche dello scorso maggio nella gara dei giallorossi contro la Fiorentina.

Le gare di sabato 21 ottobre

H. VERONA – NAPOLI – La gara che aprirà la 9^ giornata di campionato sabato alle 15.00 sarà affidata a Rosario Abisso alla sua terza direzione in Serie A di questa stagione. Abisso, palermitano appartenente alla sezione CAN della sua città, sarà alla sua 97^ direzione nella massima serie, e non alla prima sfida in Serie A tra Verona e Napoli, c’è infatti un precedente al Maradona che risale al 6 gennaio 2018 e vinto dal Napoli per 2-0. Già 8 i precedenti con i veneti e solo 2 vittorie, con il Napoli invece 8 precedenti 7 vittorie, 1 pari e nessuna sconfitta.

TORINO – INTER – Quella di sabato pomeriggio Torino e Inter sarà la direzione numero 25 in Serie A per Matteo Marchetti, arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido. Marchetti ha già diretto 3 gare in questo campionato, non ha ancora estratto il cartellino rosso e ha già fischiato un rigore pro-Inter nella gara contro la Fiorentina. Nella scorsa Serie A Marchetti ha fischiato ben 7 rigori in 11 gare per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Con il Torino 2 precedenti in Serie A, 1 vittoria e 1 sconfitta, mentre con l’Inter 3 le vittorie dei neroazzurri in 3 precedenti.

SASSUOLO – LAZIO Al “Mapei Stadium” sarà Marco Di Bello a dirigere la gara tra Sassuolo e Lazio di sabato sera, arbitro nato a Brindisi appartenente alla sezione arbitrale della sua città. Fino ad ora sono state 153 le sue direzioni in Serie A. Alla sua terza direzione in questo campionato ha collezionato 11 presenze nello scorso, per lui la media ammonizioni a partita è stata molto alta, 5,00, frutto di una media ammonizione ogni 5,7 falli. Nella scorsa stagione è stato l’arbitro che ha interrotto mediamente di più il gioco a partita (28,55 volte) dopo Paterni. 2 i cartellini rosso estratti. 2 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,14 a partita. Ha già arbitrato un precedente in Serie A tra le due squadre l’11 luglio 2020 ma all’Olimpico dove fu il Sassuolo ad imporsi per 2 gol a 1. Con i biancocelsti 18 precedenti, 9 le vittorie 7 le sconfitte oltre a 2 pareggi, con il Sassuolo 9 precedenti, 3 successi, 4 sconfitte e 2 pareggi.

Le gare di domenica 22 ottobre

ROMA – MONZA – Per Giovanni Ayroldi, direttore di gara della sezione arbitrale di Molfetta, quella del lunch match di domenica tra Roma e Monza sarà la 36° gara in Serie A. Nella scorsa stagione è stato uno degli arbitri ad usare più i cartellini gialli, di media ammonisce 5,25 volte a partita, media confermata anche da questo inizio campionato avendo ammonito già 11 volte in due gare. Con la Roma 4 precedenti, 2 vittorie 1 pari e 1 sconfitta contro la Fiorentina lo scorso maggio in una gara con non poche proteste dei giallorossi un gol segnato dai viola. Con il Monza 1 solo precedente e 1 vittoria per i brianzoli.

BOLOGNA – FROSINONE – Il match pomeridiano di domenica tra Bologna e Frosinone sarà diretto da Daniele Doveri, nato a Volterra appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 213 le sue direzioni in Serie A. In questo campionato è alla sua terza direzione. Doveri è un arbitro che tende a far giocare, nello scorso campionato ha tirato fuori il cartellino giallo 49 volte in 14 gare per una media di 3,5 sanzioni per gara, la sua tendenza è di una ammonizione ogni 7,2 falli fischiati molto al di sopra della media della scorsa Serie A. Con il Bologna 23 direzioni e 11 sconfitte per i rossoblù, con il Frosinone 2 con un bilancio in parità, 1 vittoria ed 1 sconfitta.

SALERNITANA – CAGLIARI – Daniele Chiffi è il fischietto designato per dirigere l’altro match della domenica pomeriggio, quello tra Salernitana e Cagliari, Chiffi della sezione arbitrale di Padova sua città natale, sarà alla 91^ direzione in Serie A. L’arbitro di Padova fu uno dei tre più designati dello scorso torneo insieme ad Orsato e Maresca (15 volte). Con Chiffi nessun precedente in Serie A tra le due squadre. Con i campani 2 precedenti in Serie A 1 vinto e 1 perso, con i sardi invece 3 sconfitte ed 1 vittoria in 4 precedenti.

ATALANTA – GENOA – Il match tra Atalanta e Lecce di domenica alle 18.00 sarà diretto da Livio Marinelli, appartenente alla sezione arbitrale di Tivoli sua città natale. Sono state in tutto 40 le sue direzioni nella massima serie. Nello scorso torneo 14 le designazioni, 3,36 la sua media partita per le ammonizioni, con una tendenza di 7.1 falli per ogni cartellino, e in virtù di ciò dopo Orsato è stato l’arbitro con almeno 14 direzioni a far giocare di più. Se si calcola il suo limitato bagaglio di gare in Serie A, alto il numero di rigori assegnati, ben 16 in 40 gare, 1 ogni 2,5 gare. Fino ad ora 8 precedenti per l’atalanta 5 vittorie e nessuna sconfitta, mentre con il Genoa bilancio equilibrato in 5 precedenti, 2 vittorie 1 pari e 2 sconfitte.

MILAN – JUVENTUS Il big match di domenica sera tra Milan e Juventus sarà diretto da Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 139 le sue direzioni in Serie A. Alla sua terza direzione in questo campionato ha collezionato 14 presenze in quello precedente, per lui la media ammonizioni a partita è abbastanza alta, 4,50, frutto di una media ammonizione ogni 5,3 falli, nessun cartellino rosso estratto. 3 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,21 a partita. Con Mariani è prevalente il risultato a favore della squadra di casa, in percentuale il 46,0%, la squadra ospite si è imposta il 36,7% delle volte, 17.3% i pareggi. Mariani ha un precedente in un match tra le due squadre quello del 28 maggio scorso finito con la vittoria del Milan per 0-1 allo Juventus Stadium.

Le gare di lunedì 23 ottobre

UDINESE – LECCE – Quella tra Udinese e Lecce di lunedì pomeriggio sarà la gara di esordio in Serie A per Paride Tremolada, nato a Monza e appartenente alla sezione arbitrale della sua città natale, vanta fino ad ora solo 4 direzioni in Serie B ed 1 in Coppa Italia dell’agosto 2019 tra Pro Vercelli e Rende finita 2-0 per i piemontesi.

FIORENTINA – EMPOLI – Terza designazione stagionale per Federico Dionisi, arbitro nato a l’Aquila e appartenente alla sezione AIA della sua città natale. Dirigerà Fiorentina-Empoli di lunedì sera. La prossima sarà per lui la direzione numero 24 nella massima serie. Nella scorsa stagione è il 4° arbitro ad aver fischiato in media di più, 28,11 falli a partita. Con la Fiorentina in Serie A 4 direzioni 1 vittoria per i viola, 1 pari, e 1 sconfitta, mentre per l’Empoli 3 sconfitte e 1 successo in 4 precedenti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Premier League: i risultati della 7^ giornata

di Gianluca Stanzione – Conferme e qualche sorpresa nella 7^ giornata di...

La Liga: i risultati della 9^ giornata

Edoardo Colletti – Nel weekend della 9^ giornata di Liga il Real...

Bundesliga: i risultati della 6^ giornata

Marcello Baldi – Con il pareggio tra Bayern Monaco e Eintracht Francoforte...

Ligue 1: i risultati della 7^ giornata

Gianluca Stanzione – Nella 7^ giornata del campionato francese, rallenta il PSG...