venerdì , 24 Maggio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 9^ giornata, curiosità statistiche

Vince l'Empoli a Firenze ora solo tre squadre senza vittorie

Di Marco Schiacca – Nel programma della 9^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter fa registrare l’8^ vittoria nelle ultime 9 gare lontano dal Meazza, la Roma continua a segnare molto dal 76° in poi, l’Empoli trova il primo successo in campionato, Salernitana, Cagliari e Udinese ancora a secco di vittorie.

Pollice su

  • Il Napoli regola il Verona al Bentegodi con il risultato di 3-1, marcature aperte da Matteo Politano che ad oggi è il giocatore del Napoli ad avere più partecipazioni attive ai gol della sua squadra, 6 in tutto la pari di Osimhen. Per lui in tutto 4 gol e 2 assist. Politano ha segnato in trasferta tutte le ultime 9 reti realizzate in Serie A. 
  • L’Inter, vittorioso in trasferta contro il Torino, è riuscito a vincere 8 delle ultime 9 gare lontane dal Meazza in campionato, in questo periodo la squadra di Inzaghi ha fatto registrare 8 clean sheet. i nerazzurri sono riusciti a mantenere la porta inviolata in 6 gare di fila fuori casa in gare di campionato per la prima volta dal 1972 quando in panchina siedeva Giovanni Invernizzi. 
  • La Lazio batte il Sassuolo al Mapei, ad aprire le marcature Felipe Anderson che contro il Sassuolo in Serie A ha segnato in tutto 5 reti. Il brasiliano, dal suo arrivo in italia, ha fatto meglio solo contro l’inter, 6 infatti i gol realizzati contro i neroazzurri.
  • La Roma batte il Monza nel finale di gara con la rete al 90° di El Shaarawy. I giallorossi in questo campionato hanno segnato ben 7 gol dal minuto 76 in poi, nessuno in questo torneo ha fatto meglio in questo segmento di gara, come i giallorossi solo l’Inter.
  • Il Bologna batte il Frosinone al Dall’Ara ed è imbattuto da 8 giornate in campionato dopo aver perso la gara di esordio contro il Milan, in questo parziale 3 vittorie e 5 pareggi. L’ultima volta che i rossoblù hanno fatto registrare una serie di imbattibilità più lunga in Serie A è stata nel gennaio 2009, in quel caso 9 gare con Sinisa Mihajlovic in panchina. 
  • L’Atalanta si impone 2-0 sul Genoa e colleziona la 4 gara interna consecutiva senza gol al passivo, cosa che non si verificava dal marzo 2017 quando la serie fu di 5 gare. Considerando tutte le competizioni, la squadra di Gasperini è quella che ha collezionato in assoluto più clean-sheet da inizio stagione tra le formazioni della massima serie, 5 in tutto. 
  • La Juventus batte il Milan al Meazza senza subire gol, cosa che succede da 4 turni consecutivi e che non si verificava dalla serie di 8 clean-sheet tra ottobre 2022 e gennaio 2023. Nessuna squadra ha chiuso più gare di campionato senza subire gol della Juventus nell’anno solare 2023, 16 in tutto.
  • Il Lecce trova il pareggio in rimonta ad Udine con un gol di Piccoli all’83°. I salentini hanno realizzato 6 gol negli ultimi 15 minuti di partita in questo campionato, meno solo della Roma e dell’Inter (7). Quella pugliese è la squadra che in percentuale conta più reti nel quarto d’ora finale nella Serie A in corso, 6 su 10 pari al 60%. 
  • L’Empoli vincendo a Firenze trova il suo primo successo in questo campionato, solo Udinese e Salernitana non ne contano 1. I toscani al Franchi hanno trovato anche una rete nel secondo tempo, cosa fin qui mai successa.

Pollice giù

  • Il Verona esce sconfitto nella gara casalinga contro il Napoli, gli scaligeri non trovano la vittoria in campionato da 7 turni, e non registrano una striscia più lunga senza alcun successo in Serie A dal periodo tra settembre 2022 e gennaio 2023, in quel caso 11 gare
  • Il Torino, sconfitto in casa dall’Inter, non è riuscito a segnare negli ultimi 4 match di campionato, i granata non infilavano una striscia del genere in Serie A dal periodo tra febbraio-marzo 2014. 
  • Il Sassuolo sconfitto in casa dalla Lazio ha perso 5 delle prime 9 gare, lo stesso numero di gare perse nei campionati 2013-14 e 2017-18, peggio solo nel 2019-20 quando le sconfitte furono 6. 
  • Il Monza esce sconfitto dalla gara contro la Roma dell’Olimpico, gara in cui non è riuscito a segnare. La squadra di Palladino ha segnato solo 2 reti in trasferta in questo campionato, come Udinese Frosinone ed Empoli.
  • All’Arechi, Salernitana-Cagliari finisce in parità, le due squadre insieme all’Udinese sono le uniche del campionato a non aver ancora trovato la vittoria in questa stagione.
  • Il Frosinone lascia l’intera posta al Dall’Ara contro il Bologna e non ha ancora trovato il successo in trasferta in questo campionato. Considerando anche la sua ultima partecipazione alla Serie A, i ciociari non vincono fuori casa da 7 gare, eguagliata così la serie negativa dell’ottobre 2018.
  • Il Genoa, sconfitto 2-0 dall’Atalanta a Bergamo, ha subito in percentuale il 50% dei gol in questo campionato dal 76° minuto in poi, 7 sul totale di 14, record negativo per questo torneo.
  • Quella di Thiaw in Milan-Juventus 0-1, è già la 3^ espulsione rimediata da un giocatore del Milan in questo campionato nessuna altra squadra ne conta fino ad ora di più. Prima di Thiaw il cartellino rosso lo avevano trovato Tomori contro la Roma e Maignan contro il Genoa.
  • L’Udinese pareggia in casa subendo la rimonta del Lecce e deve rimandare l’appuntamento con la 1^ vittoria in questo campionato. I friulani non hanno vinto nessuna delle ultime 13 partite di Serie A, in questo parziale 6 pareggi e 7 sconfitte e non fanno peggio dal periodo tra febbraio e maggio 2018 quando la serie di gare senza successo arrivò a 14.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...