Dopo il patteggiamento di Nicolò Fagioli nell’ambito dell’inchiesta sulle scommesse, la Figc ha comunicato oggi attraverso una nota di aver trovato un accordo anche con Sandro Tonali ora al Newcastle.
Per aver violato l’art. 24 del Codice di giustizia sportiva, che vieta ai tesserati di puntare su eventi calcistici organizzati da Figc, Uefa e Fifa, il centrocampista ex Milan dovrà scontare una squalifica di 18 mesi totali, 8 dei quali “commutati in prescrizioni alternative”, a cui si aggiunge un’ammenda di 20.000 euro. La squalifica, estesa anche all’estero, gli impedirà di partecipare all’Europeo 2024 in caso di qualificazione della Nazionale di Spalletti e di scendere in campo in Premier League con il Newcastle che minaccia azioni legali contro il Milan.
Così come per Fagioli, le prescrizioni alternative prevedono la partecipazione di Tonali a un “piano terapeutico della durata minima di 8 mesi e a un ciclo di almeno 16 incontri pubblici, da svolgersi in Italia, presso Associazioni sportive dilettantistiche, Centri federali territoriali, Centri per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, e comunque secondo le indicazioni e il programma proposti dalla Figc”.
Anche per lui la Procura Federale “vigilerà sul rispetto di quanto disposto e, in caso di violazioni, adotterà i provvedimenti di propria competenza, ai sensi del CGS, con risoluzione dell’accordo e prosecuzione del procedimento disciplinare dinanzi agli Organi giudicanti di giustizia sportiva“.
Leave a comment