sabato , 9 Dicembre 2023
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 11^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 11^ giornata, curiosità statistiche

Prima vittoria stagionale per l'Udinese. Juve ottavo clean-sheet

di Marco Schiacca – Nel programma della 11^ giornata del campionato di Serie A, l’Udinese trova la sua prima vittoria in campionato contro il Milan, per la Juventus 8° clean-sheet in 11 gare, per la prima volta nella sua storia la Roma vince una gara rimontando con 2 reti nel recupero.

Pollice su

  • Il Bologna ha perso solo una delle ultime 12 gare casalinghe in Serie A (5V, 6N) – contro il Milan il 21 agosto – nessuna formazione ha fatto meglio in incontri domestici nello stesso periodo (da fine febbraio). 
  • Il Napoli, uscito vittorioso dal derby di Salerno, è la squadra di questo campionato che ha segnato fino ad ora più gol in trasferta, 14 in tutto
  • L’Inter esce vittoriosa dalla sfida di Bergamo contro l’Atalanta e si aggiudica la sua 5^ vittoria su 5 gare lontano dal Meazza. I neroazzurri non hanno passato nemmeno 1 minuto in svantaggio giocando in trasferta e hanno subito con l’Atalanta il loro 1° gol. 
  • L’Udinese batte il Milan al Meazza è fa registrare la sua prima vittoria in questo campionato. I friulani non vincevano una gara di campionato da 14 turni, in questo parziale erano arrivati 7 pareggi e 7 sconfitte.
  • Il Monza vittorioso a Verona, ha subito più di 1 gol soltanto in 2 delle prime 11 giornate di questo campionato, solamente la Juventus (1) conta meno partite con almeno 2 reti subite nel campionato in corso. La squadra di Palladino non subisce più di un gol in una singola gara di campionato da inizio settembre, quando perse 0-3 contro l’Atalanta. 
  • Il Cagliari battendo in casa il Genoa infila la sua 2^ vittoria consecutiva in campionato dopo quella ottenuta in rimonta sul Frosinone. I rossoblù non ottenevano 2 successi di fila in Serie A da gennaio 2022 con Walter Mazzarri in panchina, in quel caso le vittorie arrivarono contro Sampdoria e Bologna. 
  • La Roma batte il Lecce con 2 reti nei minuti di recupero, per la squadra giallorossa è la prima volta nella sua storia in Serie A che si verifica un evento del genere. In questo campionato la squadra di Mourinho ha segnato 9 reti dal 76′ in avanti pari al 40,1% sul totale di 22, più di qualsiasi squadra nel torneo in corso in questo segmento di gara.
  • La Juventus vittoriosa a Firenze, tiene la porta inviolata da 6 gare di campionato, la squadra di Allegri ha collezionato finora 8 clean sheet in 11 gare, record assoluto per la squadra bianconera nel campionato di massima serie.
  • Il Frosinone battendo l’Empoli allo Stirpe è arrivato a 4 vittorie nelle ultime 5 gare giocate in casa; i ciociari avevano vinto solo 4 partite casalinghe nelle precedenti 32 giocate in Serie A in cui erano arrivati 9 pareggi e 20 sconfitte.  
  • Il Torino, vittorioso nella gara casalinga contro il Sassuolo, ha sbloccato il risultato della gara con Antonio Sanabria che ha realizzato in tutto 4 reti contro il Sassuolo in Serie A, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio.

Pollice giù

  • Dopo la sconfitta di Bologna, sono già 5 le sconfitte in campionato per la Lazio, nello scorso campionato dopo lo stesso numero di gare era stata appena 1. In classifica i biancocelesti hanno 8 punti in meno rispetto ad una stagione fa.
  • La Salernitana, sconfitta all’Arechi dal Napoli senza segnare gol, è rimasta 7 volte senza reti all’attivo in questo campionato, solo l’Empoli, 8 volte, ha fatto peggio dei campani come i campani. 
  • Nella gara casalinga persa contro l’Inter, l’Atalanta ha subito i suoi primi gol in gare casalinghe. I bergamaschi prima di questa gara erano rimasti l’unica squadra dei cinque grandi campionati europei in corso a non aver subito gol in casa. L’ultima formazione che ha registrato un clean sheet in ciascuna delle prime 5 gare giocate in casa in una stagione di Serie A è stata la Roma nel 2014-15. 
  • Il Milan, sconfitto in casa dall’Udinese, è reduce da due gare casalinghe consecutive in campionato senza gol all’attivo, cosa che non accadeva dal settembre 2012 (vs Sampdoria e Atalanta), con Massimiliano Allegri in panchina.
  • Il Verona perde la gara casalinga coni il Monza, nessuna squadra ha ottenuto meno punti, 2, e segnato meno gol, 3, in campionato dal mese di settembre ad oggi; comunque i 2 successi ottenuti nelle prime due gare di questo torneo sono ancora di più rispetto a quelli ottenuti nelle prime 16 uscite dello scorso torneo dove arrivarono 3 pareggi e 12 sconfitte. 
  • Il Genoa esce sconfitto dalla gara di Cagliari e non arriva a 2 successi di fila in campionato dal periodo tra gennaio e febbraio 2021 con Davide Ballardini in panchina, in quel caso i grifoni vinsero 3 gare consecutive contro Cagliari, Crotone e Napoli. 
  • Perdendo all’Olimpico contro la Roma, il Lecce ha subito 4 sconfitte nelle ultime 6 gare di campionato, più di quante ne aveva subite nelle precedenti 12 gare di Serie A. 
  • La Fiorentina sconfitta in casa dalla Juventus, è reduce da 3 sconfitte consecutive in Serie A, gare in cui non è riuscita a segnare nemmeno 1 rete. I viola non infilavano una serie del genere dal maggio 2019, quando la serie in quel caso arrivò poi a 4 gare.
  • L’Empoli sconfitto a Frosinone è la squadra che ha segnato meno gol nei cinque maggiori campionati europei, 4 appena, nella storia della Serie A solo 2 formazioni hanno realizzato meno reti dopo le prime 11 giornate nella massima serie, sempre i toscani nel 2016-17 e il Mantova nel 1964-65, in entrambe i casi 2. 
  • Il Sassuolo perde in trasferta contro il Torino e subisce reti da 19 gare di Serie A, solo una volta i neroverdi avevano fatto registrare una serie del genere nel periodo tra ottobre 2021 e febbraio 2022. L’unica squadra con una striscia aperta più lunga di partite con gol subiti nella massima serie è il Livorno, 27 gare in tutto.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: Juve-Napoli 1-0, l’anticipo di venerdì

E’ Juventus-Napoli il big match che apre la 15^ giornata di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 15^ giornata di Serie A

Di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 15^ giornata del campionato di Serie...

Calcio stra-ordinario: lo strano derby svedese tra Assyriska-Syrianska

di Andrea Iustulin – I derby sono quei momenti dell’anno dove si...

Ligue 1: Brest-Strasburgo 1-1, recupero 12^ giornata

di Gianluca Stanzione – Allo Stade Francis Le Blè si è giocato...