sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Euro 2024: gruppo I, Israele-Svizzera 1-1
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: gruppo I, Israele-Svizzera 1-1

La partita era stata rinviata lo scorso 12 ottobre per la guerra

Allo stadio Pancho Arena di Felcsút in Ungheria, finisce 1-1 il recupero tra Israele e Svizzera valido per le qualificazioni a Euro 2024 del gruppo I. La partita era stata rinviata lo scorso 12 ottobre a causa del conflitto in Medio Oriente.

Parte meglio la Svizzera di Murat Yakin che prova sin da subito a spostare gli equilibri della sfida per chiudere già da stasera il discorso qualificazione nella corsa a due con la Romania. Al 20′ l’attaccante rossocrociato e del Milan Noah Okafor colpisce la traversa e Ruben Vargas ribadisce in rete sulla ribattuta. L’arbitro Anthony Taylor però annulla per un fallo iniziale dell’attaccante dell’Ausburg. Si fa vedere Israele al 34′ con Dor Turgeman che prova a imitare il gol di Dimarco contro il Frosinone ma il portiere ospite Yann Sommer non si fa beffare.
Gli svizzeri trovano il vantaggio al 36′: ancora protagonista Vargas che interviene di testa sul cross perfetto di Edimilson Fernandes. Ci riprova anche pochi minuti più tardi ma la conclusione si ferma ancora sulla traversa della porta israeliana.

Terza traversa di serata in apertura di secondo tempo, stavolta la colpisce Israele con Anan Khalaili che manca così la chance per il pareggio. Arbitro e Var sorvolano su un tocco di mano di Zesiger al 52’. Il pericolo scampato non accende la Svizzera che nel secondo tempo ha abbassato i ritmi rischiando più volte su alcune ripartenze dei padroni di casa che riportano la gara in equilibrio proprio nei minuti finali. Weissman sfrutta una deviazione di Edimilson Fernandes e pareggia i conti al minuto 89.

Con il risultato di oggi la Nazionale Alon Azan si porta a quota 12 punti dietro a Svizzera e Romania entrambe al primo posto del girone I con 16 e stacca di due lunghezze il Kosovo. La Nazionale di Murat Yakin dovrà attendere almeno fino alla sfida di sabato contro i kosovari prima di festeggiare la qualificazione aritmetica al prossimo Europeo. Per Israele c’è la Romania.

Classifica gruppo I

Svizzera 16 punti
Romania 16 punti
Israele 12 punti
Kosovo 10 punti
Bielorussia 6 punti
Andorra 2 punti

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...