sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Euro 2024: 9^ giornata, gruppo G
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 9^ giornata, gruppo G

Si qualifica l'Ungheria; il Montenegro vince e spera

(Foto Federazione Montenegro)

di Gabriele Rogani – Nella 9^ giornata del gruppo G, l’Ungheria pareggia 2-2 in Bulgaria grazie a un’autorete al 97′ e centra la terza qualificazione consecutiva in un Europeo. La vittoria interna del Montenegro contro la Lituania (2-0) rimanda i festeggiamenti della Serbia all’ultima giornata.

Bulgaria-Ungheria 2-2

Al Vasil Levski National Stadium di Sofia l’Ungheria di Marco Rossi ottiene la qualificazione a Euro 2024: decisivo il pareggio ottenuto in extremis contro la Bulgaria. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Adam, su assist del solito Szoboszlai, al 24’ arriva il pareggio della Bulgaria con Delev. Buona la reazione dei padroni di casa, che però restano in dieci uomini dal 36’ per la doppia ammonizione di Antov. Nella ripresa è il terzino del Bournemouth Kerkez a riconsegnare agli avversari la parità numerica, guadagnando il secondo cartellino giallo. Al 78’ sono i padroni di casa a completare la rimonta grazie al rigore trasformato da Despodov che porta la Bulgaria sul 2-1. Quando tutto sembra indirizzato verso il primo successo del girone per i padroni di casa, l’Ungheria trova al minuto la rete del pareggio 97’ che arriva grazie a un autogol di Petkov, che regala la qualificazione a Szoboszlai e compagni.

Montenegro-Lituania 2-0

Continua a sperare nel sogno qualificazione il Montenegro di Jovetic, che in serata al Podgorica City Stadium ha sconfitto la Lituania per 2-0. Gara sbloccata subito dalla rete di Kuc, che dopo soli tre minuti porta in vantaggio i padroni di casa. In avvio di secondo tempo il copione è lo stesso: Jovetic raddoppia al terzo minuto della ripresa. Sarà 2-0 il risultato finale, con il Montenegro che è a soli due punti dalla Serbia seconda. Nella prossima giornata le sfide tra Ungheria e Montenegro e tra Serbia e Bulgaria.

Classifica gruppo G

Ungheria 15 punti (7 partite giocate)
Serbia 13 punti (7 partite giocate)
Montenegro 11 punti (7 partite giocate)
Lituania 6 punti (8 partite giocate)
Bulgaria 3 punti (7 partite giocate)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...