Nel penultimo turno del gruppo I, la Romania batte Israele per 2-1 e favorisce la Svizzera a cui è bastato l’1-1 con il Kosovo per ottenere l’aritmetica certezza della qualificazione a Euro 2024 in Germania. Martedì scontro diretto per il primato nel girone. Nel pomeriggio la Bielorussia aveva battuto l’Andorra grazie alla rete di Laptev.
Bielorussia-Andorra 1-0
Sul campo del Ferenc Szusza Stadium di Budapest si gioca l’incontro tra Bielorussia e Andorra, inutile ai fini della qualificazione agli Europei di Germania 2024. L’assenza di stimoli condiziona la gara risolta solo nel finale dal mancino dell’attaccante del Bate Borisov Danis Laptev che insacca all’angolino basso.
Svizzera-Kosovo 1-1
A Basilea, in un St. Jakob-Park esaurito, la Svizzera prova a sfruttare il secondo match point per staccare il pass per l’Europeo in Germania.
Contro il Kosovo, sono inizialmente i padroni di casa a fare la partita con gli avversari che, anche per le tante assenze, preferiscono coprirsi. La squadra di Yakin fatica però a trovare la via del gol che aprirebbe il match, l’occasione più ghiotta la manca il centrocampista del Bologna Remo Freuler da pochi passi. Si va al riposo sul risultato di 0-0.
In avvio di ripresa la pressione svizzera è premiata da un colpo di testa Ruben Vargas che al 47’ sigla l’1-0. I padroni di casa hanno continuato a premere sull’acceleratore alla ricerca del secondo gol che avrebbe blindato la partita impedendo un ritorno del Kosovo come accaduto nella gara di andata a Pristina. Ma come spesso è capitato nelle ultime uscite, Xhaka e compagni non chiudono la gara (annullate due reti per fuorigioco a Freuler e Okafor) e all’82’ incassano il pareggio kosovaro di Hyseni che approfitta di un errore della difesa rossocrociata.
In virtù della vittoria della Romania su Israele, la Svizzera ottiene la qualificazione aritmetica ma per garantirsi il promo posto nel girone dovrà battere martedì a Budapest proprio la nazionale di Iordanescu cui basta un pari per tenere la vetta.
Israele-Romania 1-2
Alla Panchi Arena di Felcsut in Ungheria la Romania batte Israele e vola aritmeticamente in Germania per Euro 2024. Obiettivo centrato con zero sconfitte all’attivo, grazie a una difesa impenetrabile che in questo percorso di qualificazione ha incassato solo 5 goal.
Pronti via e Israele è già avanti: al 2’ l’attaccante del Maccabi Tel Aviv Eran Zahavi si tuffa di testa e batte il portiere avversario Moldivan. La squadra di Iordanescu non sta a guarda e trova il pareggio 8 minuti più tardi: prova Dragus dalla distanza ci mette una pezza con i pugni Glazer che nulla può sulla ribattuta del genoano George Puscas, che insacca di testa da dentro l’area piccola. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
A metà della ripresa, la Romania mette la freccia con un sinistro di Ianis Hagi al 63’ che competa la rimonta. Nonostante l’espulsione di Valentin Mihaila all’84’ la difesa rumena tiene e a fine gara festeggia la qualificazione. Martedì ospiterà a Budapest la Svizzera per lo scontro diretto che vale il primato nel girone. Ai padroni di casa, avanti di due punti, basterebbe anche un pareggio per mantenere il primo posto.
Classifica gruppo I
Romania 19 punti
Svizzera 17 punti
Israele 12 punti
Kosovo 11 punti
Bielorussia 9 punti
Andorra 2 punti
Leave a comment