venerdì , 24 Maggio 2024
Home Primo piano Euro 2024: 10^ giornata, gruppo J
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 10^ giornata, gruppo J

Chiudono in bellezza Portogallo e Slovacchia

(foto sito Federcalcio Portogallo)

di Gianluca Stanzione – Nella 10^ e ultima giornata del gruppo J il Portogallo supera 2-0 l’Islanda e fa 10 su 10, mentre la Slovacchia vince 2-1 in Bosnia. Entrambe le selezioni già qualificate a Euro 2024 vincono e concludono positivamente il girone. Nell’altra gara il Lussemburgo passa di misura in Liechtenstein.

Bosnia-Slovacchia 1-2

Allo stadio Bilino di Zenica si affrontano Bosnia e Slovacchia e a comicniare meglio sono gli ospiti con l’occasione al 18’ di Suslov. Nel resto dei primi 45’ prevale la tattica e latitano le occasioni da rete. La Bosnia lascia l’iniziativa alla Slovacchia che a sua volta non ha interesse a forzare le operazioni. La prima frazione termina in parità.

Nella ripresa la selezione bosniaca è più propositiva e al 49’ passa con l’autorete di Hrosovsky. La reazione degli ospiti non si fa attendere e al 52’ arriva la rete del pari di Bozenik. A metà ripresa resta in 10 uomini la Bosnia a causa dell’espulsione di Gojkovic. Forte della superiorità numerica la nazionale slovacca guidata dal tecnico italiano Calzona prende campo e alza il baricentro. La rete del vantaggio slovacco arriva al 71’ con Satka, bravo a sfruttare l’assist di Kucka. Nel finale prova a reagire la Bosnia che si riversa in avanti alla ricerca del pari, al 79’ la conclusione di Mujakic viene respinta miracolosamente dalla difesa slovacca. Negli ultimi minuti la squadra ospite gestisce il vantaggio e si porta a casa i 3 punti. Terzo successo consecutivo per la Slovacchia che si qualifica con merito a Euro2024 e conclude il girone a 22 punti in 2^ posizione.

Portogallo-Islanda 2-0

Allo stadio Josè Alvalade di Lisbona il Portogallo già qualificato affronta l’Islanda. In avvio di gara sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Sigurdsson, ottima risposta di Costa. Con il passare dei minuti comincia a prendere campo la squadra portoghese che al 21’ sfiora il vantaggio con Joao Felix. La selezione lusitana gestisce il possesso e schiaccia l’Islanda nella sua metà campo. La rete che sblocca la sfida arriva al 35’ con la conclusione dal limite di Bruno Fernandes. Nel finale di primo tempo va vicino al raddoppio il Portogallo con Ruben Dias. La prima frazione termina con i lusitani meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa cominciano forte gli ospiti che al 51’ sfiorano il pari con Thorsteinsson. Poco più tardi ci prova Cancelo dalla distanza senza fortuna. Nel miglior momento dell’Islanda arriva il gol del raddoppio del Portogallo con Horta, bravo a ribadire in rete la corta respinta del portiere. Trovata la seconda rete gioca con serenità il Portogallo che all’80’ va vicino al tris con il calcio di punizione di Palinha. La gara termina senza altre emozioni. Vittoria e punteggio pieno per il Portogallo che chiude in vetta il gruppo J con 10 vittorie in altrettante partite.

Liechtenstein-Lussemburgo 0-1

Al Rheinpark Stadion di Vaduz si affrontano Liechtenstein e Lussemburgo, entrambe già certe della non partecipazione a Euro2024. La sfida comincia male per gli ospiti che dopo 5’ restano in inferiotà numerica a causa dell’espulsione di Sinani. Nonostante la superiorità numerica la squadra di casa fatica a creare gioco e non riesce a rendersi pericoloso in avanti. Il Lussemburgo si limita a gestire il possesso senza creare particolari occasioni da rete. La prima frazioni termina in parità, nei primi 45’ sono mancate le occasioni da rete e lo 0-0 è il risultato più giusto.

Nella ripresa la selezione di casa mostra un atteggiamento più propositivo e aggressivo ma a sbloccare la sfida sono gli ospiti: Rodrigues di testa insacca un cross dalla sinistra e porta avanti i suoi. Trovata la rete del vantaggio il Lussemburgo gestisce senza affondare, limitandosi a contenere le rare sortite offensive del Liechtenstein. La sfida termina così, il Lussemurgo si prende i 3 punti e conclude il gruppo in 3^ posizione a 17 punti. Il Liechtenstein chiude in ultima posizione a 0 punti.

Classifica gruppo J

Portogallo punti 30
Slovacchia punti 22
Lussemburgo punti 17
Islanda punti 10
Bosnia punti 9
Liechtenstein punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...