sabato , 7 Dicembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 9^ giornata, gruppo B
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 9^ giornata, gruppo B

La Francia fa 14 gol a Gibilterra e fissa il record

(Foto profilo X Mbappè)

di Edoardo Masetti – Nella 9^ giornata del gruppo B verso Euro 2024, la Francia capolista fissa il record di gol mai segnati nelle qualificazioni battendo Gibilterra 14-0. All’Olanda basta una rete per superare l’Irlanda e portarsi al secondo posto del girone. Per il verdetto finale sarà decisivo il prossimo turno: per gli “Orange” gara in trasferta a Gibilterra, mentre la Grecia ospiterà la Francia.

Francia-Gibilterra 14-0

La vittoria della Francia su Gibilterra non era mai stata in dubbio alla vigilia, si poteva soltanto avere qualche dubbio sul numero di gol che i transalpini avrebbero inflitto al fanalino di coda del girone B. All’Allianz Rivera di Nizza, gli uomini di Deschamps passano subito in vantaggio con l’autogol di Ethan Santos (3′), e al 4′ è già 2-0 con la rete di Thuram. Al 16’ minuto l’ex Juventus, Kingsley Coman serve un assist al bacio davanti alla porta a Zaire-Emery, il talentino del Psg insacca portando a 3 le reti dei padroni di casa.
Brutto fallo di Santos su Zaire-Emery che deve abbandonare il campo, per il giocatore di Gibilterra scatta invece l’espulsione dopo l’intervento della Var. (18′). Mbappe dal dischetto mette la prima firma sul tabellino dei marcatori alla mezz’ora e al 34′ è il turno di Clauss. Il difensore del Marsiglia scarica in rete una bordata di destro ben servito da Mbappè. Passano due minuti e Coman minuto sfrutta una palla vagante in area per realizzare il sesto gol francese (36′). Al 37′ Fofana subentrato a Zaire-Emery mette il settimo sigillo sulla gara con un tiro potente ancora su assist di Mbappè. Termina così la prima frazione di gioco sul risultato di Francia-Gibilterra 7-0.

La ripresa riparte in maniera blanda ma la Francia, benché al minimo dei giri, segnerà ancora 7 volte. Lo juventino Rabiot sfrutta un rimbalzo in area per ribadire in rete al 64’. Dopo due minuti (66′) un gran gol, ancora di Coman, porta a 9 le reti dei Bleus con il terzo assist di Mbappè. La Francia senza forzare trova il decimo gol con il subentrato Dembele al 73′ e anche l’undicesimo ancora con Mbappè al 75′ che raccoglie l’invito del milanista Theo Hernandez. Il fuoriclasse del Psg all’82’ centra la tripletta personale e il 12-0, per poi lasciare la scena a Giroud subentrato al minuto 66. Il centravanti del Milan firma una dppietta in due minuti doppietta dall’89’ al 91′ e chiude la gara sul 14-0 con un gol in sforbiciata.

Olanda-Irlanda 1-0

L’Olanda batte l’Irlanda, stacca in classifica la Grecia e si piazza al secondo posto del girone B. Agli “Orange” basta il gol dell’ex Manchester United, Weghorst al 12’ minuto che sfrutta bene l’assist De Vrij e lascia partire un gran tiro che si infila all’incrocio dei pali della porta difesa da Bazunu. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con il centrocampista del Milan Reijnders che indirizza all’incrocio dei pali ma stavolta il portiere irlandese Bazunu devia in corner con un grosso intervento. Nella ripresa la gara non offre più grosse emozioni, all’Olanda basta il gol segnato in apertura per portare a casa l’intera posta e staccare la Grecia piazzandosi per ora in solitaria al secondo posto in attesa dell’ultimo decisivo turno contro Gibilterra mentre per i greci ci sarà la capolista Francia.

La classifica del gruppo B

Francia punti 21
Olanda punti 15
Grecia punti 12
Irlanda punti 6
Gibilterra punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...