mercoledì , 16 Luglio 2025
Home Primo piano UCL: 6^ giornata, i risultati dei gruppi A e B
Primo pianoTutte le news

UCL: 6^ giornata, i risultati dei gruppi A e B

Fallimenti United e Siviglia, finiscono quarte e fuori da tutto

(foto sito Bayern Monaco)

Nell’ultimo turno della fase a gironi il Man United cade all’Old Trafford contro il Bayern e finisce quarto fuori da tutto; con la vittoria casalinga sul Galatasaray il Copenaghen si prende il secondo posto. Turchi in Europa League. Nel gruppo B il Siviglia perde in Francia nel finale e manca il sorpasso sul Lens valido per la terza piazza. Finisce 1-1 in Olanda tra PSV e Arsenal già certe della posizione in classifica: primi i Gunners, olandesi secondi.

Gruppo A

M. UNITED-BAYERN M. 0-1: All’Old Trafford non riesce il miracolo al Manchester United che per agguantare gli ottavi avrebbe dovuto vincere stasera contro il Bayern Monaco e sperare in un pari nell’altro match del gruppo A tra Copenaghen e Galasaray. Brutto e noioso il primo tempo che si accende solo al 24’ quando Luke Shaw di sinistro impegna il numero uno tedesco Neuer da fuori area. Nella ripresa il copione non cambia, anzi la gara perde ulteriore mordente intorno al 58’ quando arrivano brutte notizie dalla Danimarca: Lerager ha appena portato avanti il Copenaghen sui turchi. L’impresa dei Red Devils si fa ormai quasi disperata e sfuma definitivamente al 71’ quando passa in vantaggio il Bayern. Filtrante di Harry Kane per Coman che di destro insacca alle spalle di Onana facendo calare il sipario sulle esigue speranze inglesi.
Il Man United chiude al quarto posto e fuori da tutto, capace di una sola vittoria nel girone proprio contro il Copenaghen. Ora è a rischio la panchina di Ten Hag anche per il deludente cammino in Premier League.

COPENAGHEN-GALATASARAY 1-0: Sono i danesi del Copenaghen la sorpresa della fase a gironi di Champions League. La squadra di Neestrup supera il Galatasaray e guadagna gli ottavi di finale alle spalle del Bayern Monaco. Decide Lukas Larager al 58’ supera Muslera con il destro. Terzo posto ed Europa League per Mauro Icardi e compagni.

Classifica finale: Bayern M. 16 punti, Copenaghen 8, Galatasaray 5, Manchester United 4.

Gruppo B

LENS-SIVIGLIA 2-1: Allo stadio Felix Bollaert-Detelis il Lens mantiene il terzo posto battendo il Siviglia 2-1 nello scontro diretto per l’accesso al playoff di Europa League. Nel primo tempo partono meglio gli andalusi che però sbattono più volte contro il muro eretto dai francesi. L’occasione più ghiotta passa per Rakitic che con un tiro dalla distanza destinato all’incrocio al 27’ chiama il portiere del Lens Samba alla grande parata.
Nuova palla gol del Siviglia in apertura di ripresa, ma dall’altezza del dischetto Pedrosa colpisce la traversa. I francesi passano però in vantaggio al 63’ con Frankowski su rigore concesso per atterramento di Medina. Al 79’ l’arbitro tedesco Zwayer concede un secondo rigore, questa volta per una trattenuta in area del Lens. Sul dischetto va Sergio Ramos, il primo tentativo finisce sui guantoni di Samba che però avanza troppo. Ramos ribatte e firma l’1-1. Al 96’ i padroni di casa trovano la ripartenza giusta e si riportano davanti con Fulgini servito da Sotoca. Finisce 2-1 con il Siviglia relegato al quarto posto e fuori dall’Europa che chiude il cammino in Champions con soli due punti nel girone.

PSV E.-ARSENAL 1-1: Al Philips Stadion di Eindhoven PSV e Arsenal già certe del passaggio agli ottavi rispettivamente al 2° e al 1° posto, chiudono il girone con un pari per 1-1. Il primo squillo della gara è degli olandesi al 7’ con Pepi murato dal portiere degli inglesi Ramdsale. Il numero uno dei Gunners si ripete al 19’ con un grande intervento sul colpo di testa di Vertessen pescato in area da un bel cross di Bakayoko. Ancora PSV al 21 e ancora Bakayoko che ci prova dalla distanza ma non trova la porta. Si fa vedere l’Arsenal prima con un tiro finito sul fondo di Elneny poi sul finale di tempo (42’) con Nketiah che di sinistro indovina l’angolo e porta avanti i suoi. Si va al riposo sul risultato di 1-0 per gli ospiti.

I padroni di casa trovano il pari in apertura di ripresa con un destro di Vertessen che prima colpisce il palo lontano e poi entra in rete. Al 65’ il palo nega il raddoppio ai francesi dopo una conclusione di Saibari. All’81’ l’Arsenal trova il secondo gol sugli sviluppi di un calcio di punizione ma l’arbitro Stieler annulla per fuorigioco e al 96’ è Kiwior a mancare di sinistro l’ultima chance del match.

Classifica finale: Arsenal 13 punti, PSV 9, Lens 8, Siviglia 2

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...