Chiude il 2023 con il botto il Manchester City che dopo Premier League, FA Cup, Champions League e Supercoppa Europea, si prende anche il Mondiale per club a Gedda.
Dopo aver dominato i giapponesi degli Urawa Reds, la squadra di Guardiola supera per 4-0 i brasiliani del Fluminense e festeggia l’ennesimo trofeo di una stagione quasi perfetta nella quale è sfuggito solo il Community Shield perso ai rigori contro l’Arsenal.
È Julian Alvarez ad aprire le danze al 40 secondo di gara, il raddoppio nasce dall’autogol di Nino al 27′; terzo centro di Foden al 72’ e all’88’ Alvarez firma la doppietta personale e chiude i conti sul 4-0.
Al fischio finale nervi tesi per il brasiliano Felipe Melo (ex Inter, Fiorentina e Juventus) protagonista di un accenno di rissa con l’inglese Walker.
Il Manchester City festeggia il primo Mondiale per club della sua storia, è invece il quarto per l’allenatore Pep Guardiola dopo quelli ottenuti sulla panchina del Barcellona nel 2009 e 2011 e del Bayern Monaco nel 2013. L’unica brutta notizia arriva dall’infortunio del centrocampista degli inglesi Rodri costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio a un quarto d’ora dal termine.
Per la cronaca, hanno chiuso sul podio gli egiziani dell’Al-Ahly che nella finale per terzo e quarto posto hanno superato per 4-2 l’Urawa.
Leave a comment