Di Marco Schiacca – Il programma delle designazioni della 18^ giornata del campionato di Serie A, vedrà l’arbitro che fischia di più in assoluto in questa Serie A, Sozza, dirigere il big match della giornata tra Juventus e Roma. Feliciani per Lazio-Frosinone, con lui non ha ancora mai vinto la squadra ospite, stessa cosa con Orsato che dirigerà Udinese-Bologna.
Le gare del venerdì
Fiorentina-Torino – Una delle due gare di venerdì pomeriggio che aprirà la 18^ giornata tra Fiorentina e Torino, sarà diretta da Federico la Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già arbitro di 62 gare nel campionato di Serie A. In questo campionato sono state 6 le sue direzioni, In questa stagione ha già arbitrato la Fiorentina nella vittoriosa trasferta di Napoli, mai il Torino. La Penna in Serie A non ha mai diretto un match tra queste due squadre.
Napoli-Monza- L’altra gara del venerdì pomeriggio tra Napoli e Monza sarà diretta da Marco Di Bello, arbitro nato a Brindisi appartenente alla sezione arbitrale della sua città. Fino ad ora sono state 155 le sue direzioni in Serie A. Alla sua sesta direzione in questo campionato. Nella scorsa stagione è stato l’arbitro che ha interrotto mediamente di più il gioco a partita (28,55 volte) dopo Paterni, in questo ha totalmente invertito il suo dato, con 19,60 falli fischiati a partita è 32° su 36. In questo campionato non ha ancora mai estratto il cartellino rosso. Il Napoli (23) è la seconda squadra più arbitrata in Serie A da Di Bello dopo la Roma (24) per i partenopei con lui 19 vittorie. Per il Monza 2 sconfitte in 2 precedenti.
Genoa-Inter – La gara di Marassi delle 20.45 di venerdì sera, tra Genoa e Inter, sarà diretta da Daniele Doveri, nato a Volterra appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 217 le sue direzioni in Serie A. In questo campionato è alla sua settima designazione. Doveri in questo torneo è uno degli arbitri che ammonisce di meno, di media 3,33 gialli a partita, tra gli arbitri con almeno 5 direzioni solo Di Bello lo fa di meno (3,00). Con l’Inter nella massima serie 26 precedenti, mai con il Genoa, con un computo molto equilibrato (9 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte). Con il Genoa stesso numero di precedenti, 26 con 11 successi, 6 pari e 9 sconfitte.
Lazio-Frosinone-Ermanno Feliciani di Roseto degli Abruzzi della sezione arbitrale di Teramo, sarà il direttore di gara di Lazio-Frosinone di venerdì alle 20,45. Feliciani sarà alla sua 11^ direzione in Serie A, ha già arbitrato 5 gare in questo campionato. L’arbitro abruzzese in Serie A non ha ancora mai visto vincere in una gara da lui arbitrata la squadra in trasferta e non ha ancora mai estratto un cartellino rosso.
Le gare del sabato
Atalanta-Lecce – Il lunch-match che aprirà il sabato tra Atalanta e Lecce sarà diretta da Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo sua città natale. Manganiello è alla sua quarta direzione in questa Serie A, per lui nella massima serie già 84 presenze, solo 6 quelle nello scorso campionato. Nelle tre gare dirette in questo torneo si sono viste solo vittorie interne. 6 i precedenti con lui per i bergamaschi 4 dei quali vinti, per il Lecce 3 sconfitte in 3 gare. Manganiello non ha mai arbitrato un match tra le due squadre in Serie A.
Cagliari-Empoli – La gara delle 15,00 tra Cagliari ed Empoli sarà arbitrata da Fabio Maresca, napoletano appartenente alla sezione arbitrale di Napoli. Quella di domenica sarà la sua ottava apparizione in questo campionato. Sono fino ad ora 123 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. Maresca in questo torneo è l’arbitro che ha estratto più volte il cartellino giallo, 40 volte in 7 gare per una media di 5,71 a partita. Non buoni i precedenti di entrambe le squadre con questo arbitro, per i sardi 9 precedenti 1 sola vittoria e 7 sconfitte, per l’Empoli 5 sconfitte e 2 pareggi in 7 gare.
Udinese-Bologna – L’altra gara delle 15.00 del Dacia Arena sarà diretta da Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 282 direzioni. Orsato sarà in campo per l’ottava volta in questo campionato gare in cui non si è mai imposta la squadra ospite. Orsato nella massima serie non ha mai arbitrato un precedente che vedeva sfidarsi le due squadre. In questo campionato per lui 1 solo rigore decretato e 2 le espulsioni entrambe per doppia ammonizione.
Milan-Sassuolo – Una delle due gare delle 18.00 del sabato, quella del Meazza tra Milan e Sassuolo, sarà diretta da Livio Marinelli, appartenente alla sezione arbitrale di Tivoli sua città natale. Sono state in tutto 42 le sue direzioni nella massima serie. Nello scorso torneo 14 le designazioni, 3,36 la sua media partita per le ammonizioni, con una tendenza di 7.1 falli per ogni cartellino, e in virtù di ciò dopo Orsato è stato l’arbitro con almeno 14 direzioni a far giocare di più. Alta la sua media “gialli” a partita in questo torneo, 5,75 in 4 gare, più di lui ma con 1 sola gara arbitrata Fourneau e Pezzuto, media 6,00. Con lui il Milan mai sconfitto in 3 gare, il Sassuolo mai vittorioso in 2.
H.Verona-Salernitana – Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia, arbitrerà la gara del Bentegodi di sabato alle 18.00 tra Verona e Salernitana. Fino ad ora sono state 143 le sue direzioni in Serie A. Alla sua settima direzione in questo campionato ha già comminato 3 espulsioni e decretato 2 rigori. Nelle sue 6 gare fin qui dirette in questo torneo sono state ben 3 le vittorie in trasferta.
Juventus-Roma – La gara che chiuderà la 18^ giornata, quella delle 20,45 dello Juventus Stadium tra I bianconeri padroni di casa e la Roma sarà diretta da Simone Sozza della sezione arbitrale di Seregno. Per Sozza sarà questa la 39^ direzione nella massima serie. In questo campionato Sozza è fino ad ora l’arbitro che di media fischia più falli a partita, 29,80, e tra quelli con almeno 5 direzioni dopo Maresca (5,71) è quello che usa di più il cartellino giallo, 5,60 di media a gara. Con lui la Juventus conta 4 precedenti (1 vittoria, 2 pari e 1 sconfitta), la Roma 8 precedenti (6 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta). Sozza in questo torneo ha visto vincere la squadra ospite in 4 gare su 5.
Leave a comment