martedì , 15 Luglio 2025
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 18^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 18^ giornata, curiosità statistiche

Udinese e Salernitana annullano il tabù vittoria in casa e in trasferta

di Marco Schiacca – Nel programma della 18^ giornata del campionato di Serie A, la Salernitana trova la sua prima vittoria in trasferta in campionato, l’Udinese la sua prima vittoria casalinga, per la Lazio arriva il primo gol di testa in campionato, per il Napoli solo 2 successi negli ultimi 8 match casalinghi.

Pollice su

  • Con la vittoria sul Torino, la Fiorentina ha raccolto 33 punti in 18 giornate di questo campionato, il proprio miglior risultato a questo punto del torneo dal 2015-16 quando dopo lo stesso numero di gare i punti furono 38.
  • Il Genoa ferma l’Inter sul pareggio nella gara di Marassi, i rossoblù sono rimasti imbattuti negli ultimi 3 match di campionato, oltre al pari con l’Inter pareggio contro la Juventus e vittoria contro il Sassuolo. La squadra di Gilardino evita così la sconfitta in 3 gare di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A. 
  • La Lazio batte il Frosinone all’Olimpico anche al gol di Castellanos, quello dell’argentino è stato il primo gol di testa segnato dalla squadra di Sarri in questo campionato, i biancocelesti erano rimasti gli unici a non averne ancora segnati.
  • L’Atalanta batte in casa di misura il Lecce, i bergamaschi con il gol ai salentini hanno chiuso l’anno solare 2023 con 44 gol nelle gare interne di campionato, solo una volta i bergamaschi hanno fatto meglio, nel 2021 quando ne segnarono 53.
  • Il Cagliari, 0-0 in casa contro l’Empoli, è riuscito a chiudere una gara di campionato senza subire reti dopo ben 13 turni, l’ultima partita chiusa a reti inviolate era stata Cagliari-Udinese 0-0 del 17 settembre scorso.
  • Quella contro il Bologna, è la prima vittoria casalinga dell’Udinese in questo campionato, nel 2023 i friulani hanno vinto solo 4 gare di campionato tra le mura amiche.
  • Il Milan supera il Sassuolo in casa con una vittoria di misura, i rossoneri hanno mantenuto 10 volte la porta inviolata in match casalinghi nel 2023 in gare di campionato e in un singolo anno solare non facevano meglio in gare interne nel torneo dal 2014, anche in quel caso 10 clean sheet. 
  • Quella del Bentegodi contro il Verona è la 1^ vittoria in trasferta della Salernitana in questo campionato, per i campani fino ad ora erano arrivate 6 sconfitte e 2 pareggi, 5 i gol fatti e 18 subiti.
  • La Juventus batte di misura la Roma nella sfida dell’Allianz Stadium, i bianconeri sono imbattuti da 13 match di campionato, in questo parziale 10 vittorie e 3 pareggi, nei maggiori cinque campionati europei solo il Bayer Leverkusen (16) ha una striscia aperta più lunga senza sconfitta. 

Pollice giù

  • Il Torino perde a Firenze senza segnare gol, i granata non sono riusciti a segnare nelle ultime 3 trasferte di Serie A e non infilavano una serie del genere dal periodo tra ottobre e novembre 2021. 
  • Il Napoli esce dallo scontro casalingo contro il Monza solo con un pareggio, i partenopei hanno vinto solo 2 delle ultime 8 partite casalinghe in Serie A, con 2 pareggi e 4 sconfitte a completare il bilancio.
  • Il Monza, 0-0 a Napoli, non ha segnato in 7 delle 18 partite disputate in questo campionato, già più volte che nelle precedenti 32 partite affrontate in Serie A con Raffaele Palladino in panchina, 6 in tutto. 
  • Con il pareggio di Marassi contro il Genoa, l’Inter si ferma a quota 39 vittorie in tutte le competizioni nell’anno solare 2023, i neroazzurri non riescono così ad eguagliare il record di 40 vittorie in un anno solare del 2005.
  • Il Frosinone, sconfitto dalla Lazio all’Olimpico, ha raccolto solo 1 punto da inizio dicembre in Serie A, in questo parziale 1 pari e 4 sconfitte, nessuna squadra ha fatto peggio nel periodo alla pari con il Sassuo). I ciociari in questo campionato non hanno ancora trovato la prima vittoria in trasferta.
  • Il Lecce esce sconfitto dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta e rimane una delle 3 squadre ancora senza vittorie in trasferta in questo campionato insieme a Cagliari e Frosinone, 5 i pareggi e 4 le sconfitte per i salentini lontano dal Via del Mare.
  • L’Empoli pareggia a Cagliari senza trovare il gol, quella toscana è la squadra che ha mancato l’appuntamento con il gol in più partite diverse in Serie A nell’anno solare 2023: 18 in tutto.
  • Il Bologna esce dallo stadio Friuli di Udine con una sconfitta con 3 gol al passivo, in questo campionato la squadra di Thiago Pinto mai aveva subito tante reti in una unica gara.
  • Il Sassuolo, sconfitto al Meazza dal Milan, ha vinto appena 2 volte nelle ultime 14 trasferte giocate in Serie A, per il resto 3 pareggi e 9 sconfitte. In questo periodo, da inizio aprile ad oggi, la squadra di Dionisi è la formazione che ha subito più reti fuori casa, ben 31 per una media di 2.21 a gara. 
  • La Roma sconfitta a Torino dalla Juventus, non ha vinto nessuna delle ultime 16 partite contro squadre che a inizio giornata occupavano le prime due posizioni in classifica in Serie A, in questo parziale 5 pareggi e 11 sconfitte; l’ultimo successo dei giallorossi contro queste avversarie risale all’1 agosto 2020, proprio contro la Juventus (1-3), all’Allianz Stadium. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...