di Gabriele Rogani – A San Siro termina 4-1 la sfida tra Milan e Cagliari valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Jovic trascina i rossoneri con una doppietta nel primo tempo, con Tourè che chiude la gara in avvio di ripresa. Ai quarti la squadra di Pioli troverà la vincente tra Atalanta e Sassuolo.
La partita
Tanto turnover per Stefano Pioli, che inserisce nell’undici iniziale Mirante, Gimenez, Simic, Traorè, Adli e Giroud. La prima occasione della gara è dei sardi al 5’ con Petagna a colpire di testa un pallone teso di Mancosu. Serve uno splendido intervento di Mirante per evitare il vantaggio cagliaritano. Dopo soli tre minuti è il Milan a farsi vedere in avanti con Jovic che calcia forte con il mancino trovando la grande risposta di Radunovic. Poco dopo il primo quarto d’ora si rifà sotto ancora il Cagliari, questa volta con Makoumbou, che da buona posizione non riesce a battere Mirante calciando centrale. Il vantaggio rossonero arriva al minuto 29’, quando Jovic sfrutta al meglio l’assist di Theo Hernandez, controlla in area, scavalca il difensore e supera Radunovic. A tre minuti dal termine della prima frazione di gioco, è ancora Jovic il protagonista della serata che sempre su invito di Hernandez firma il raddoppio in scivolata con la complicità del portiere sardoTermina 2-0 il primo tempo, per un Milan che inizia già ad assaporare il passaggio ai quarti.
Dopo soli due minuti della ripresa i padroni di casa tornano a essere pericolosi con Jimenez che con il sinistro sfiora il palo. Passano pochi minuti e i rossoneri calano il tris: Jimenez innesca Chukwueze che incredibilmente liscia, Traorè sfrutta a suo favore l’errore del compagno battendo a rete per il gol del 3-0. Chiara la piega presa dal match, con Pioli che in vista dei tanti impegni fa riposare qualcuno dei suoi, sostituendo Calabria già al 62’. A venti minuti dalla fine spazio anche per Pulisic e Leao, che prendono il posto di Romero e Traorè. Il secondo tempo del match scorre via, con la squadra di Ranieri che mai è riuscita a offrire una reazione ai colpi rossoneri. Al minuto 82’ c’è spazio anche per l’occasione di Rafa Leao, che con il destro calcia di poco a lato. Al minuto 88’ il Cagliari trova la soddisfazione del gol, arrivato grazie ad Azzi, che intercetta un passaggio sbagliato da Simic e conclude alle spalle di Mirante, anche grazie a una deviazione, dopo essersi accentrato in area. In pieno recupero c’è spazio anche per il ritorno al gol di Leao, che trova l’angolo alla sinistra di Radunovic per il poker finale.
Il Milan ora attende di affrontare ai quarti la vincente della sfida tra Atalanta e Sassuolo.
Leave a comment