di Gianluca Stanzione – La squadra di Gian Piero Gasperini supera il Sassuolo e accede ai quarti di finale della competizione. Nella prima frazione apre le marcature De Ketelaere, il belga raddoppia nella ripresa e serve l’assist a Miranchuk per la terza rete. I neroverdi, con Boloca, rendono meno amaro il passivo.
La partita
Per staccare il pass per i quarti, Gasperini sceglie Musso tra i pali e Holm sulla corsia di destra. In avanti spazio alla coppia De Ketelaere e Miranchuk. Negli ospiti tante novità nell’undici di partenza: Lipani e Bajrami si muovono in mediana mentre in attacco spazio a Mulattieri.
Comincia la gara al Gewiss Stadium ed entrambe le squadre risultano propositive. La prima occasione della sfida è per il Sassuolo: ottima conclusione di Volpato e deviazione in angolo di Musso. La risposta della dea arriva al 13’: colpo di testa di Scalvini e grande intervento di Cragno a respingere. Passano pochi minuti e l’Atalanta si rende nuovamente pericolosa ma sul tiro di Pasalic è decisivo l’intervento di Ferrari. Con il passare dei minuti, i padroni di casa aumentano la pressione e prendono campo. La squadra bergamasca passa al 23’ con De Ketelaere, bravo il belga a sfruttare l’assist di testa di Pasalic. Sotto nel punteggio, il Sassuolo si riorganizza e cerca di alzare il suo baricentro. I ragazzi di Dionisi si rendono pericolosi al 33’ con Castillejo ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Negli minuti finali della prima frazione, l’Atalanta gestisce il vantaggio senza correre rischi, le due squadre vanno negli spogliatoi.
Durante l’intervallo, il tecnico del Sassuolo Dionisi inserisce Toljan per Viti.
Nella ripresa la squadra di casa riparte forte e al 50 sfiora il raddoppio con Miranchuck. Pochi minuti più tardi è ancora il russo a farsi vedere in avanti ma il suo colpo di tacco si stampa sulla traversa. Prova a reagire il Sassuolo che al 59’ va vicinissimo al pari con Volpato ma è provvidenziale la deviazione di Scalvini. Dopo aver rischiato grosso, la dea raddoppia: splendido asssist di Miranchuck per De Ketelaere e doppietta del belga. Trovata la seconda rete, l’Atalanta gioca con tranquillità e fiducia e al 71’ cala il tris con Miranchuk, chiudendo di fatto la gara. Negli ultimi 15’ di gioco, i padroni di casa gestiscono il risultato mentre il Sassuolo appare ormai sfiduciato e voglioso di tornare negli spogliatoi. Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero concessi trova la rete della bandiera la squadra ospite con Boloca. La rete del centrocampista è di fatto l’ultima azione della sfida e l’Atalanta si prende la qualificazione al prossimo turno, dove affronterà il Milan che ieri ha battuto il Cagliari.
Leave a comment