Di Marco Schiacca – Il programma delle designazioni della 19^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Massa dirigere il Lecce nella gara interna contro il Cagliari, con lui i salentini non hanno mai vinto. Abisso arbitrerà il Sassuolo che con lui non ha mai perso. Per Udinese-Lazio l’arbitro sarà Sacchi, per lui in questo torneo già 3 rigori in 5 direzioni.
Le gare del venerdì
Bologna-Genoa – La gara che aprirà l’ultima giornata del girone di andata tra Bologna e Genoa sarà diretta da Andrea Colombo della sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 22 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 3 rigori, ed ha estratto 3 volte il cartellino rosso. In questo campionato già sette le sue direzioni gare e 1 solo rigore assegnato. Colombo ha gia arbitrato 2 volte il Bologna in Serie A, 1 vittoria e 1 sconfitta con lui per i rossoblù, il Genoa invece nella massima serie non ha mai incontrato l’arbitro di Como.
Le gare del sabato
Inter-Verona – La partita delle 12.30 che aprirà il sabato tra Inter e Verona sarà arbitrata da Marco Piccinini, nato a Forlì e appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Finora sono state 56 le partite arbitrate in Serie A la metà delle quali appannaggio delle squadre di casa. In questo campionato per lui 5 direzioni, la prima delle quli ha visto protagonista il Verona uscito sconfitto dalla gara in trasferta con il Sassuolo. Con lui in tutto 7 precedenti per i veneti 4 deli quali vinti, per l’Inter invece 1 vittoria e 1 pari in 2 precedenti.
Frosinone-Monza – Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il direttore di gara di Frosinone-Monza di sabato alle 15.00. Il direttore di gara livornese appartenente alla sezione arbitrale della sua città, sarà alla sua 8^ direzione nella massima serie. È stata lei il primo arbitro donna a dirigere una gara di Serie A lo scorso ottobre. L’arbitro livornese non ha ancora estratto il primo cartellino rosso in gare di Serie A, gare in cui ha assegnato 2 rigor1. Con lei a dirigere si aspetta ancora la prima vittoria della squadra in trasferta.
Lecce-Cagliari – Al Via del Mare sarà Davide Massa a dirigere la gara di sabato alle 18.00 tra Lecce e Cagliari. Massa, appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale, ha diretto fino ad ora 195 gare nella massima serie, questa sarà l’ottava in questo campionato. Nello scorso torneo 14 le designazioni, e con 6,21 di media ammonizioni a partita, è stato quello che ne ha distribuite di più, 87 in tutto, con una tendenza di 4.4 falli per ogni cartellino, caratteristica che ha mantenuto in questo torneo essendo l’arbitro che con 38 ammonizioni ha usato il giallo solo meno di Maresca con 44 e Orsato 40. Massa non ha mai arbitrato un incontro di Serie A tra le due squadre, il Lecce con lui a fischiare non ha mai vinto in 7 precedenti
Sassuolo-Fiorentina – Rosario Abisso arbitrerà il posticipo serale del sabato tra Sassuolo e Fiorentina. Abisso sarà alla sua quinta direzione in Serie A di questa stagione. Palermitano appartenente alla sezione CAN della sua città, sarà alla sua 99^ direzione nella massima serie, e alla prima sfida in Serie A tra le due squadre. In questa stagione nelle 4 gare da lui dirette non si è mai registrato un successo della squadra di casa. Il Sassuolo con lui ad arbitrare non ha mai perso in 4 precedenti nella massima serie.
Le gare della domenica
Empoli-Milan – Il lunch-match di domenica tra Empoli e Milan sarà diretta da Federico la Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già arbitro di 63 gare nel campionato di Serie A. In questo campionato sono state 7 le sue direzioni. L’Empoli con lui in Serie A conta già 6 precedenti, 1 vittoria e ben 5 sconfitte, il Monza invece non lo ha mai incontrato nella massima serie.
Torino-Napoli – Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia, arbitrerà la gara delle 15.00 tra Torino e Napoli. Fino ad ora sono state 144 le sue direzioni in Serie A. Alla sua ottava direzione in questo campionato ha già comminato 3 espulsioni e decretato 2 rigori. Nelle sue 7 gare fin qui dirette in questo torneo sono state ben 4 le vittorie in trasferta. 25 le direzioni di Mariani con il Torino in campo, squadra da lui più arbitrata nella massima serie, una sola di queste contro il Napoli quella del febbraio 2020 al Maradona finita 2-1 per i partenopei.
Udinese-Lazio – Allo stadio Friuli per la gara delle 15.00 tra Udinese e Lazio sarà Juan Luca Sacchi a dare il fischio d’inizio. Sacchi, nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata, fino ad ora ha arbitrato 45 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 5 direzioni, 2 le vittorie delle squadre padrone di casa, 2 quelle della squadra ospite. Con lui l’Udinese in Serie A ha fatto registrare 2 vittorie e 2 sconfitte in 4 precedenti, la Lazio con lui 2 successi in 2 precedenti. Sacchi non ha mai arbitrato un match tra le due squadre nella massima serie. Per lui in questo campionato già 3 rigori in 5 gare e nessun cartellino rosso.
Salernitana-Juventus – Alle 18.00 di domenica Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata dirigerà la gara tra Salernitana e Juventus. Per lui sarà questa l’ottava direzione di questo campionato. In Serie A Guida conta già 189 partite dirette, nello scorso campionato solo 5 le gare dirette senza ne espulsioni ne rigori concessi. Guida non ha mai arbitrato questa sfida in Serie A e con le due squadre ha precedenti. La Salernitana con lui 1 precedente finito in parità, per la Juventus invece con lui 14 vittorie in 21 precedenti, 2 le sconfitte.
Roma-Atalanta – La gara che chiuderà la 19^ giornata, quella dell’Olimpico tra Roma e Atalanta, è stata assegnata al bolognese Gianluca Aureliano, appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Fino ad ora sono state 37 le sue direzioni in Serie A, cinque in questo torneo. 16 i rigori fischiati nelle su 37 gare arbitrate nella massima serie, 1 solo in questo torneo dove non ha ancora usato il cartellino rosso. La Roma con lui in campo non ha mai vinto, 2 i precedenti con 1 pari ed 1 sconfitta, l’Atalanta invece con lui conta 6 precedenti con 3 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte. In questo torneo Aureliano è il quarto arbitro a fischiare di media più falli a partita, 26,80, dopo Sozza, Maresca e Dionisi.
Leave a comment