mercoledì , 16 Luglio 2025
Home Primo piano Serie A femminile: i risultati della 13^ giornata
Primo pianoTutte le news

Serie A femminile: i risultati della 13^ giornata

Roma ko dopo 12 vittorie consecutive, la Juve vince e si porta a -3

(foto sito AC Milan)

di Andrea Casarotti – Il ko della Roma è la sorpresa della 13^ giornata della Serie A femminile. E’ l’Inter a interrompere l’imbattibilità delle giallorosse dopo 12 vittorie consecutive.  Vittorie sofferte per Fiorentina e Juventus contro Pomigliano e Sassuolo. Nel derby lombardo contro il Como torna a successo il Milan. Pari senza emozioni tra Sampdoria e Napoli.

Sampdoria-Napoli 0-0 sabato ore 12.30

Partita da dentro o fuori per il Napoli che pareggia 0-0 con la Sampdoria in un match avaro di emozioni. Le liguri raggiungono il 6^ posto a quota 15 punti in una stagione complicata dall’addio di Bragonzi che però non impedisce alle doriane di continuare a offrire buone prestazioni.

Inter-Roma 2-0 sabato ore 15.00

Nel big match di questo turno l’Inter della fuoriclasse Lina Magull ospita la Roma campione d’Italia in carica. Giallorosse nella formazione migliore: torna titolare Giacinti al centro dell’attacco affiancata da Haavi e Viens; a centrocampo la tecnica di Giugliano, la grinta di Greggi e l’intelligenza tattica di Kumagai. Le nerazzurre rispondono con il rientro di Agnese Bonfantini e Pedersen, e con la genialità della sua fuoriclasse tedesca, Lina Magull.
Primo tempo equilibrato senza clamorose occasione da gol fino al 31’ quando l’Inter passa in vantaggio. Lancio di Thogersen in area, aggancia la Bonfantini che supera il portiere della Roma Ceasar.

Nel secondo tempo il gioco si fa più aggressivo e falloso e la gara è più spezzettata. La Roma spinge ma non riesce ad affondare il colpo anche grazie a due super parate di Cetinja. Al minuto 62 il difensore giallorosso Elisa Bartoli viene espulsa in panchina per proteste.
Si iniziano a vedere le prime sostituzioni: nell’Inter fuori Bonfantini e dentro Elisa Polli, successivamente out Merlo per infortunio e dentro Robustellini. Nella Roma mister Spugna richiama in panchina una delle due peggiori in campo, Valentina Giacinti e inserisce Barbara Latorre. Ma sono le padrone di casa a trovare il raddoppio all’89’: Polli parte dalla trequarti, supera tre avversarie e batte Ceasar per il 2-0 finale.  La miglior Inter degli ultimi cinque anni impone alle giallorosse il primo ko dopo 12 vittorie consecutive.

Fiorentina-Pomigliano 3-1 domenica ore 12.30

La Fiorentina cerca continuità e il Pomigliano cerca punti salvezza. Alla fine la spunta la Viola faticando più del previsto. Per le ospiti il rimpianto dell’errore dal dischetto della Ippolito sul risultato di 1-1. Passa in vantaggio la Fiorentina al 23’ con un gran gol di Alexandra Johannsdottir a cui risponde Zhanna Ferrario 41’. Dopo un primo tempo vivace le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-1.

Emozioni anche nella ripresa. Al 63’ il Pomigliano fallisce il rigore del possibile sorpasso. Ne approfitta Madelen Janogy che in 4 minuti, al 77’ e all’82, firma la doppietta che vale il 3-1 finale della Viola.  

Sassuolo-Juventus 0-1 domenica ore 15.00

La Juventus vince sul campo del Sassuolo e riapre il campionato complice la sconfitta della Roma in casa dell’Inter. Le bianconere portano a casa i tre punti solo nel finale grazie a Jennifer Echegini subentrata alla Cantore al minuto 78. Bastano 11 minuti al nuovo acquisto all’esordio con la maglia della Juventus per firmare il vantaggio sfruttando una ribattuta imprecisa della difesa neroverde. Secondo posto in solitaria per le ragazze di Montemurro che si portano a -3 dalla Roma capolista.

Milan-Como 3-2 lunedì ore 18.00

Vittoria con il brivido per il Milan che avanti di 3 gol rischiano la rimonta nel derby lombardo contro il Como. Primo tempo tutto di stampo rossonero. Vantaggio delle padrone di casa al 12’ grazie ad Andrea Staskova che corregge di testa uno spiovente da corner.  Raddoppio al minuto 43 con un gran tiro da dentro l’area di rigore di Marta Mascarello che fissa il risultato sul 2-0 prima della fine del primo tempo.

La ripresa continua sullo spartito della prima frazione di gioco, è sempre il Milan a dominare il match e a calare il tris al 62’ ancora da una rete della Staskova che firma la doppietta personale. Accorcia le distanze il Como al 78’ con Dominika Skorvankova servita da Melania Martinovic che trova il secondo gol di testa portando il risultato sul 3-2. Le ospiti non riescono a completare la rimonta e così il Milan torna alla vittoria dopo 3 mesi.

Classifica

Roma 36 punti
Juventus 33
Fiorentina 31
Inter 20
Como 15
Sampdoria 15
Sassuolo 14
Milan 13
Pomigliano 5
Napoli 3

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...