venerdì , 19 Luglio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

Doveri e Guida gli arbitri più designati in questa stagione

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle che decideranno la terza retrocessa in Serie B, sono state affidate a due degli arbitri più esperti. Scelto Daniele Doveri per Frosinone-Udinese, sarà Davide Massa a fischiare l’Empoli contro la Roma.

La gara di giovedì

Cagliari-Fiorentina – La gara di apertura della 38^ giornata di campionato tra Cagliari e Fiorentina sarà diretta da Alessandro Prontera nato a Tricase e appartenente alla sezione di Bologna. Prontera raggiunge quota 34 direzioni in Serie A, 10 totalizzate in questo campionato nel quale non ha mai estratto il cartellino rosso ma ha decretato 6 calci di rigore. 

La gara di venerdì

Genoa-Bologna La quattordicesima direzione in Serie A per Alberto Santoro coinciderà con la gara di Marassi tra il Genoa e il Bologna. In questa stagione l’arbitro siciliano ha diretto solamente due gare finite entrambe in parità. Per lui questa sarà solo la 15^ direzione in Serie A dall’esordio nel febbraio 2021. Per ora la sua media gialli è la più alta del campionato, 6 a partita.

Le gare di sabato

Juventus-Monza – La gara dello Juventus Stadium tra la Juventus e il Monza è stata affidata alla direzione di Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno sua città natale. Per il primo arbitro donna della storia della Serie A, sarà questa la 12^ in assoluto nella massima serie, l’8^ in questo torneo. In questa stagione per lei anche 9 direzioni nella serie cadetta oltre a una gara di qualificazione agli Europei Under 21 tra Finlandia e Albania.

Milan-Salernitana – Per Davide Di Marco della sezione arbitrale di Ciampino questa sarà la 2^ gara diretta in Serie A, la prima è stata quella del suo esordio nella massima serie del 15 aprile scorso tra Fiorentina e Genoa finita 1-1.

Le gare di domenica

Atalanta-Torino – A Simone Sozza sarà affidata la gara di Bergamo tra l’Atalanta e il Torino, l’arbitro di Seregno appartenente alla sezione arbitrale della sua città natale ha già arbitrale 45 gare nella massima serie, 10 delle quali in questo campionato dove ha fischiato 8 rigori (record tra gli arbitri con almeno 10 gare dirette) e estratto il cartellino rosso 2 volte.

Napoli-Lecce – Il calcio d’inizio della gara del Meazza tra Napoli e Lecce sarà diretta da Federico Dionisi, nato a L’Aquila e appartenente alla sezione arbitrale della sua città. 30 in tutto le sue gare in Serie A, 8 delle quali in questo campionato dove nella gare da lui dirette non si è mai verificato fino ad ora un pareggio.

Empoli-Roma – La gara del Castellani tra Empoli e Roma è stata affidata a Davide Massa. L’arbitro di Imperia, alla sua 204^ gara diretta in Serie A, ne ha già arbitrate 15 in questa stagione in cui non ha mai estratto il cartellino rosso e ha decretato solo 3 rigori. Con una media di 25,8 falli a partita è uno degli arbitri che fischia di più in assoluto.

Frosinone-Udinese – Con la gara designazione per Frosinone e Udinese, Daniele Doveri della sezione di Roma, diventa l’arbitro più designato in questo torneo insieme a Marco Guida. Quella dello Stirpe sarà la sua 17^ direzione in questo campionato, la 228^ in assoluto nella massima serie. Nel torneo in corso è stato uno degli arbitri che ha fischiato di media meno falli a partita (24,81).

Verona-Inter – La gara del Bentegodi tra Verona e Inter sarà diretta da Luca Zufferli, arbitro nato a Udine e appartenente alla sezione arbitrale della sua città natale. Per lui questa sarà la 6^ direzione in questo torneo, la 9^ in assoluta in Serie A, gare in cui ha decretato un solo rigore e non ha mai estratto il cartellino rosso.

Lazio-SassuoloParide Tremolada, arbitro di Monza, arbitrerà la gara dell’Olimpico tra Lazio e Sassuolo. Tremolada, che ha esordito quest’anno in Serie A, sarà alla sua 3^ direzione in campionato. Nelle due gare arbitrate ha già concesso 2 rigori e ammonito 9 volte. Per lui in questa stagione anche due direzioni in Coppa Italia e 10 in Serie B.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Juventus, arrivato Cabal

La Juventus ha annunciato l’accordo con l’Hellas Verona per il trasferimento a...

Calciomercato: Empoli, Vasquez in prestito

Il portiere colombiano classe ’98 Devis Vásquez di proprietà del Milan è...

Calciomercato: Como, ufficiale Reina

Il portiere spagnolo Pepe Reina torna in Italia e firma con il...

Calciomercato: Roma, Ryan il vice Svilar

La Roma ha annunciato l’acquisto di Mathew Ryan portiere classe 1992 svincolato...