venerdì , 19 Luglio 2024
Home Primo piano Euro 2024: presentato il pallone ufficiale
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il calcio”

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il calcio”, il pallone ufficiale di Euro2024 presentato ieri a Berlino.

Un pallone rivoluzionario, che al suo interno contiene un microchip basato sulla Adidas Connected Ball Technology, capace di integrarsi con gli strumenti di Intelligenza Artificiale per contribuire in maniera decisiva alle corrette decisioni arbitrali durante tutto il torneo.
Il microchip, infatti, è capace di individuare velocità e traiettoria del pallone ma soprattutto quale parte del corpo umano viene a contatto con la sfera, facilitando l’individuazione del corretto frame da utilizzare per il fuorigioco automatico e le decisioni sui falli di mano.
Sospeso al centro della sfera e sostenuto da fili in tensione che ne impediscono il movimento, il microchip posizionato all’interno del pallone per funzionare non ha bisogno di batterie, ma si ricarica per induzione grazie ai campi elettromagnetici.

Esteriormente, Fussballiebe è stato realizzato per garantire migliore aerodinamica e per favorire il gioco veloce e preciso attraverso l’utilizzo di materiali biosostenibili come fibre di mais, canna da zucchero, polpa di legno e gomma.
Di colore rosso, blu, verde e arancione, sul pallone è impresso il logo di Euro2024 e i nomi delle 10 città tedesche con la rappresentazione grafica di tutti gli stadi dove si disputeranno le gare della competizione.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Juventus, arrivato Cabal

La Juventus ha annunciato l’accordo con l’Hellas Verona per il trasferimento a...

Calciomercato: Empoli, Vasquez in prestito

Il portiere colombiano classe ’98 Devis Vásquez di proprietà del Milan è...

Calciomercato: Como, ufficiale Reina

Il portiere spagnolo Pepe Reina torna in Italia e firma con il...

Calciomercato: Roma, Ryan il vice Svilar

La Roma ha annunciato l’acquisto di Mathew Ryan portiere classe 1992 svincolato...