di Marco Schiacca – Alla Francia serve un autorete di Wöber sul finale di primo tempo per battere l’Austria nella seconda gara del gruppo D. Con questa vittoria la squadra del ct Didier Dechamps raggiunge l’Olanda in testa al girone. Da registrare l’infortunio e l’ammonizione a Mbappè che ha dovuto lasciare il campo nel finale dopo aver subito un duro colpo al volto.
La partita
È l’Austria del tecnico tedesco Rangnick a dare il calcio d’inizio decretato dall’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano. Pochi giri d’orologio e Francia già pericolosa con Mbappé al 9’ fermato in corner dal portiere austriaco Pentz. La squadra di Deshamps pericolosa sulla sinistra dove Theo Hernandez mette spesso in difficoltà la retroguardia austriaca. Con il passare dei minuti la squadra austriaca si organizza e comincia a chiudere bene gli spazi concedendo sempre meno agli avversari. Al 36’ Austria a un passo dal gol con una azione bene orchestrata da Gregoritsch che trova Sabitzer in area pronto a fornire l’assist a Baumgartner chiuso da Maignan al momento del tiro. Al 38’ la Francia passa in vantaggio con una autorete di Wöber che devia di testa alle spalle del suo portiere un cross di Mbappé entrato pericolosamente in area sulla destra dopo uno scatto bruciante a eludere Mwene. Nei minuti di recupero della prima frazione di gioco è ancora Mbappè a farsi pericoloso in area ma la sua indecisione favorisce l’uscita bassa del portiere austriaco Pentz che sventa il pericolo.
In avvio di ripresa la Francia sfiora il raddoppio: al 55’ è ancora Mbappè a spedire fuori nel tentativo di piazzare la conclusione imbeccato in profondità da un preciso servizio di Rabiot. L’Austria prova ad avanzare il suo baricentro ma la squadra di Deshamps è sempre molto pericolosa quando riparte in campo aperto con Theo Hernandez, Thuram e Mbappè sempre ben innescati da Kantè. Per rivedere una nuova occasione bisogna arrivare al 64’: è ancora la Francia a provarci con Dembelè ma la sua conclusione finisce fuori. Si va avanti con i Blues a controllare la gara e l’Austria a provare ripartenze improvvise appoggiandosi sul nuovo entrato Arnautovic. Nell’ultimo quarto d’ora l’unico episodio da sottolineare è l’infortunio di Mbappè. All’84’ l’attaccante francese sibisce un colpo al naso che lo costringe a uscire dopo essere stato ammonito per essere tornato in campo senza l’autorizzazione del direttore di gara. Nei nove minuti di recupero Giroud, entrato da poco, cicca clamorosamente la palla a centro area fallendo il gol del raddoppio. Finisce con la vittoria della Francia arrivata con qualche difficoltà in più rispetto ai pronostici della vigilia contro un’Austria scorbutica rimasta in partita fino alla fine.
Leave a comment