di Edoardo Colletti – Nella prima giornata del gruppo F il Portogallo fatica contro la Repubblica Ceca, vincendo in rimonta all’ultimo respiro grazie al gol di Francisco Conceição entrato da pochi minuti. Nel pomeriggio la Turchia di Montella aveva superato la Georgia per 3-1.
Turchia-Georgia 3-1
Al BVB Stadion di Dortmund parte forte la squadra di Montella, colpendo il palo dopo pochi minuti da fuori area con Ayhan. Da un ex Sassuolo a un altro, al 25’ Muldur sblocca il match con una volée di destro che si spegne sotto l’incrocio dei pali. La Turchia raddoppia due minuti dopo con il tap in sotto porta di Yildiz, ma la gioia del numero 19 viene fermata dal guardalinee per offside. Superata la mezz’ora, la Georgia entra in gara e riequilibra grazie alla rete da due passi di Mikautadze (32’). I biancorossi chiudono poi in avanti un primo tempo ricco di occasioni da gol da entrambe le parti.
Intensità alta anche a inizio ripresa, le due formazioni si affrontano a viso aperto. I turchi dimostrano di avere una marcia in più, trovando la rete del 2-1 al 65’. A brillare è la stellina del Real Arda Güler: bordata a giro dalla lunga distanza del classe 2005 che non lascia scampo a Mamardashvili. Gli uomini di Sagnol si fiondano nella metà campo della Turchia alla ricerca del pari, colpendo altri due legni con Kochorashvili e Kvaratskhelia. Nel recupero la Turchia approfitta di una Georgia sbilanciata e cala il tris in contropiede con Aktürkoglu, esordendo con tre punti ad Euro 2024.
Portogallo-Rep. Ceca 2-1
Prima frazione interamente dominata dai lusitani. L’undici schierato da Roberto Martínez occupa subito la metà campo avversaria, schiacciando i cecoslovacchi nella propria area. La manovra avvolgente del Portogallo viene comunque ben contenuta dalla Repubblica Ceca che concede poco nei primi 45’. Solo due le conclusioni dei portoghesi, entrambe di Cristiano Ronaldo, entrambe neutralizzate da un attento Stanek.
Il copione si ripete nel secondo tempo con l’assalto del Portogallo alla porta della Repubblica Ceca. A sorpresa è invece la formazione di Hasek a stappare l’incontro. Scarico di Coufal al limite dell’area per il destro di prima intenzione di Provod che fredda Diogo Costa sul secondo palo al 62’. Ronaldo e compagni si riversano di nuovo in avanti e al minuto 69 trovano il pari. Cross di Vitinha deviato di testa da Nuno Mendes, Stanek respinge addosso a Hranac che insacca il pallone nella propria porta. La rete carica i portoghesi che premono per il gol vittoria nel finale. Lo trova Diogo Jota all’87’ a porta vuota dopo il palo colpito da Ronaldo, ma la posizione di CR7 è irregolare e vanifica il gol. Nel recupero Martínez gioca la carta Conceição e il figlio d’arte ripaga: suo il tocco vincente sotto porta al 92’ per regalare la vittoria all’ultimo respiro ai lusitani.
Leave a comment