venerdì , 19 Luglio 2024
Home Primo piano Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

Tutte a pari punti le quattro squadre del girone

(Foto sito ufficiale RBFA.BE)

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia che chiude la seconda giornata del gruppo E a Euro 2024, il Belgio batte 2-0 la Romania con un gol per tempo. Ora le quattro squadre girone hanno tutte 3 punti in classifica. Sarà decisivo il terzo turno per capire chi passerà agli ottavi di finale della competizione.

La partita

Il Belgio deve farsi perdonare la sconfitte nella gara inaugurale della competizione contro la Slovacchia, la Romania deve confermare l’ottima impressione contro l’Ucraina.Tedesco cambia il Belgio alla ricerca dei primi tre punti di questo europeo e mette in campo il Belgio con un 3-4-3 d’attacco. Ai lati di Lukaku De Bruyne e Lukebakio. Tielemans conquista una maglia da titolare in mezzo al campo.Iordanescu opta per un più difensivo 4-1-4-1 con Dragus unica punta.

Il Belgio parte subito forte e dopo appena 2’ trova il vantaggio con Tielemans, scelta fortunata del CT che raccoglie l’assist di Lukaku e batte dal limite per l’1-0. Immediata la reazione della Romania che al 5’ sfiora il pari con un colpo di testa di Dragusin. Ottima risposta di Casteels. Al 14’ ci prova Lukaku ma il suo tiro viene respinto dalla difesa. Al 18’ grande occasione per Lukebakio che costringe Nita al grande intervento per deviare in angolo il pallone. I ritmi del match sono piuttosto bassi, al 30’ bel tiro di Doku ancora deviato in angolo da Nita, sicuramente tra i migliori dei suoi. La Romania costruisce la sua prima occasione in pieno recupero con Burca, il cui colpo di testa termina però alto sulla traversa. Il primo tempo si chiude con il Belgio meritatamente in vantaggio.

Subito in avanti la Romania in avvio di ripresa, con Man che al 47’ spreca una buona occasione e facendosi respingere il tiro da Casteels. Al 48’ Mihalia spara in curva da ottima posizione. La squadra di Iordanescu sembra essere entrata in campo decisamente più decisa alla ricerca del pari. Al 50’ perla di De Bruyne che con un destro a giro prova il gran gol, ma la palla esce di poco sul fondo. La spinta dei romeni sembra essersi già esaurita e al 62’ ancora Doku sfiora il gol del raddoppio al termine di una bella azione personale. Passa un minuto e arriva il terzo gol annullato in questi europei per Lukaku partito di poco in fuorigioco sul lancio filtrante di De Bruyne. Al 68’ grande occasione per Man che lanciato davanti al portiere si fa respingere la conclusione dall’ottimo Casteels. Il raddoppio del Belgio arriva al 80’ con De Bruyne che approfitta del clamoroso buco della difesa romena sul rilancio del portiere e batte in scivolata l’incolpevole Nita. Il Belgio dilaga, all’80’ grande azione di Trossard che supera tutta la difesa romena e poi davanti al portiere Nita è troppo generoso e anziché concludere cerca Lukaku al centro dell’area permettendo alla difesa di liberare. L’Ucraina non si arrende, all’84’ grande occasione per Alibec la cui conclusione è salvata sulla linea da un difensore belga. Lukaku continua la sua lotta contro la sfortuna in questo Euro 2024, al 88’ il suo tiro è respinto da Nita. La partita finisce con la meritata vittoria del Belgio e una classifica del girone che vede tutte le quattro le squadre appaiate a quota 3 punti. Sarà decisivo l’ultimo turno per determinare le qualificate agli ottavi di finale degli europei.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Juventus, arrivato Cabal

La Juventus ha annunciato l’accordo con l’Hellas Verona per il trasferimento a...

Calciomercato: Empoli, Vasquez in prestito

Il portiere colombiano classe ’98 Devis Vásquez di proprietà del Milan è...

Calciomercato: Como, ufficiale Reina

Il portiere spagnolo Pepe Reina torna in Italia e firma con il...

Calciomercato: Roma, Ryan il vice Svilar

La Roma ha annunciato l’acquisto di Mathew Ryan portiere classe 1992 svincolato...