Sarà il polacco Szymon Marciniak ad arbitrare la sfida degli ottavi di finale di Euro 2024 tra Italia e Svizzera in programma sabato alle ore 18.00 all’Olympiastadion di Berlino.
A completare la squadra gli assistenti Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik; l’argentino Facundo Tello sarà il quarto uomo; al Var Tomasz Kwiatkowski; assistenti Var Bartosz Frankowski e il tedesco Bastian Dankert.
Il fischietto 43enne è considerato il miglior arbitro europeo anche se la sua direzione nella semifinale dell’ultima Champions League vinta dal Real Madrid sul Bayern Monaco è stata molto contestata dai tedeschi per un clamoroso errore sul possibile gol del 2-2 di DeLigt che avrebbe prolungato la gara ai supplementari. Il polacco aveva già interrotto frettolosamente l’azione per un fuorigioco dubbio impedendo così la revisione al Var.
Internazionale dal 2011, è stato anche l’arbitro della finale del Mondiale 2022 tra Argentina e Francia e della finale di Champions League Inter-Manchester City nel 2023.
Due i precedenti con la Nazionale italiana: il primo nell’amichevole contro il Belgio nel novembre del 2015 persa 1-3 dagli azzurri rimontati dopo il gol iniziale di Candreva; il secondo nella fase a gironi della Nations League 2022 nella sfida finita 0-0 contro l’Inghilterra. Solo un precedente con la Svizzera nel 2019 nelle gara valida per le qualificazioni a Euro 2020 vinta per 2-0 contro l’Irlanda.
Leave a comment