di Marco Schiacca – Con i posticipi del lunedì si è completata la 2^ giornata del campionato di Serie A con la sorpresa della vittoria dell’Empoli sul campo della Roma, il campionato dopo 14 anni ripropone la Juventus come capolista solitaria dopo due giornate, il Napoli torna a vincere una partita di campionato dopo 8 turni, il Milan a secco di vittorie dopo due turni dopo 13 anni.
Numeri e curiosità
- L’Udinese fa il suo esordio casalingo in campionato battendo la Lazio, i friulani nella scorsa stagione avevano vinto solo 1 gara interna su 19 e non vincevano nell’esordio casalingo dal torneo 2019-20, 1-0 contro il Milan.
- Per la seconda partita consecutiva la Lazio si è trovata sotto nel risultato, nella gara contro il Venezia aveva poi saputo ribaltare fino alla vittoria, impresa non riuscita contro l’Udinese. Nello scorso campionato i biancocelesti erano andati in svantaggio ben 15 volte, in 13 casi avevano poi perso, in 2 avevano rimontato fino alla vittoria.
- Il Parma batte il Milan nella gara del Tardini, il gol in apertura è stato realizzato da Dennis Man che aveva segnato anche nella gara di esordio contro la Fiorentina. L’ultimo giocatore del Parma ad aver segnato in entrambe le prime 2 giornate di un campionato di Serie A era stato Alberto Paloschi nel 2009-10, che ci riuscì contro Udinese e Catania.
- Il Milan uscito sconfitto nella trasferta di Parma è a secco di vittorie dopo 2 giornate. L’ultima stagione senza vittorie nelle prime due per i rossoneri risale al 2011-12, in quel caso arrivarono un pareggio contro la Lazio e una sconfitta contro il Napoli.
- Il Monza, sconfitto all’U-Power Stadium dal Genoa, ha perso 5 delle ultime 7 partite casalinghe di Serie A, per il resto 1 vittoria ed 1 pareggio. I brianzoli hanno fatto peggio che nelle precedenti 17 gare interne disputate nella competizione in cui erano arrivate 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
- Il Genoa esce vittorioso dalla trasferta di Monza con il gol del nuovo acquisto Pinamonti. Escludendo gli autogol, gli ultimi 11 gol realizzati dai grifoni in Serie A sono arrivati da 11 giocatori diversi: Thorsby, Frendrup, Gudmundsson, Retegui, Ekuban, Badelj, Malinovskyi, Vitinha, Vogliacco, Messias e Pinamonti.
- L’Inter vince contro il Lecce nel suo esordio casalingo, i neroazzurri nelle ultime 12 stagioni di Serie A non hanno mai perso la prima partita casalinga, nel parziale 10 successi 2 pareggi, l’ultima sconfitta interna dei nerazzurri alla prima stagionale al Meazza risale al settembre 2012 con Andrea Stramaccioni in panchina.
- Il Lecce, sconfitto al Meazza dall’Inter, ha perso entrambe le prime 2 partite del massimo campionato in 3 delle ultime 4 partecipazioni al torneo, in questo, in quello 2019-20 e 2022-23.
- La Fiorentina non va oltre il pareggio all’esordio casalingo contro il Venezia. I viola hanno pareggiato anche la prima partita di questo campionato ed è dal 2019 che rimangono senza successi nelle prime 2 gare di Serie A, in quel caso arrivarono due sconfitte con Vincenzo Montella alla guida.
- Il Venezia esce con un punto dalla prima trasferta stagionale di Firenze, i veneti non hanno mai vinto nei precedenti esordi in trasferta in Serie A, nel complesso 4 pareggi e 11 sconfitte.
- Il Napoli torna a vincere battendo il Bologna al Maradona, i partenopei non vincevano in gare di campionato da 8 turni, in questo parziale erano arrivati 5 pareggi e 3 sconfitte.
- Il Bologna, sconfitto al Maradona dal Napoli, ha vinto solo 2 delle ultime 10 gare di campionato, per il resto 6 pareggi e 2 sconfitte.
- La Roma perde la gara interna contro l’Empoli riuscendo a segnare una sola rete. I giallorossi non riescono a segnare più di una rete da 6 gare casalinghe di campionato e non riescono ad essere più prolifici in Serie A dal 3-2 sul Torino del 26 febbraio 2024.
- L’Empoli per la prima volta nella sua storia in Serie A riesce a vincere in trasferta all’Olimpico contro la Roma, cosa successa al 17° tentativo dopo aver collezionato 14 sconfitte e 2 pareggi in 16 precedenti.
- Il Torino, vittorioso in casa contro l’Atalanta è rimasto imbattuto in 14 delle ultime 15 partite casalinghe di Serie A, l’ultima sconfitta era arrivata contro la Lazio lo scorso 22 febbraio, 0-2 il finale.
- Considerando le ultime 15 stagioni giocate nella massima serie, solo in un caso l’Atalanta è riuscita a vincere entrambe le prime 2 gare stagionali, nel 2020-21, quando i successi arrivarono contro Lazio e Torino.
- Il Cagliari pareggia anche contro il Como e rimane imbattuto nelle prime 2 gare di un campionato di Serie A per la prima volta dal 2011-12.
- Il Como, uscito indenne dalla trasferta di Cagliari, ha vinto solo 1 delle ultime 36 trasferte di Serie A, quella contro il Piacenza del 2 marzo 2003, per il resto nel parziale 12 pareggi e 23 sconfitte.
- Il Verona perde in casa contro la Juventus dopo aver battuto sempre al Bentegodi il Napoli nella gara di apertura. I veneti in Serie A non hanno mai vinto entrambe le prime 2 gare di campionato nella massima serie.
- La Juventus vittoriosa al Bentegodi contro il Verona è l’unica squadra ad aver vinto entrambe le prime 2 partite di campionato. L’ultima volta che una formazione si era trovata sola in testa a punteggio pieno dopo 2 gare giocate in una stagione di Serie A risaliva al 2010-11 quando ci riuscì il Chievo guidato da Stefano Pioli.
Leave a comment