di Gianluca Stanzione – Nella 3^ giornata del campionato inglese, il Liverpool di Arne Slot passa a Old Trafford, prendendosi la testa della classifica a punteggio pieno. Stesso percorso per il Manchester City, che supera il West Ham con Haaland assoluto protagonista. Il Tottenham cade sul campo del Newcastle mentre Arsenal e Chelsea non vanno oltre il pari.
Arsenal-Brighton 1-1
Nell’anticipo della 3^ giornata, all’Emirates Stadium l’Arsenal di Arteta non va oltre il pari contro il Brighton. La squadra di casa disputa un ottimo primo tempo e al 38’ sblocca il risultato con la rete di Havertz. Comincia la ripresa e un episodio cambia il corso della gara: al 49’ i Gunners restano in inferiorità numerica, espulso Rice. Il Brighton riesce a sfruttare l’uomo in più e al 58’ trova il pari con Joao Pedro. Nell’ultima mezz’ora di gioco, entrambe le squadre cercano i 3 punti ma il risultato non cambia, all’Emirates termina in parità.
Nottingham-Wolves 1-1
Nella tana del Nottingham, il City Ground, il Wolverhampton parte male e al 10’ sono i padroni di casa a sbloccarla con Wood. Non si fa attendere la reazione degli ospiti, che al 12’ trovano la rete del pari grazie a Bellegarde. Nella ripresa è il Nottingham a farsi preferire ma il risultato resta invariato e le due squadre si prendono un punto a testa.
Leicester-Aston Villa 1-2
Secondo successo in tre partite per l’Aston Villa, che sul campo del Leicester si impone di misura. Superata la metà del primo tempo, sono gli ospiti a passare in vantaggio con Onana, al 28’ il centrocampista firma la sua 2^ rete in campionato. Nella ripresa partono forte i Villans e al 62’ ci pensa Duran a firmare il raddoppio. La risposta del Leicester arriva poco più tardi: al 72’ Buonanotte accorcia le distanze per le Foxes. Nel finale di gara, i padroni di casa sfiorano il pari ma l’Aston Villa si compatta ed esce con l’intero bottino dal King Power Stadium.
Ipswich-Fulham 1-1
Si chiude in parità la sfida di Portman Road tra Ipswich e Fulahm. Accade tutto nella prima mezz’ora di gioco: al 14’ Delap regala il vantaggio all’Ipswich. La reazione del Fulham non si fa attendere e al 31’ Traorè rimette in equilibrio il parziale. Le due squadre si dividono la posta con il Fulham che sale a quota 4 punti e l’Ipswich che registra il suo primo punto.
Everton-Bournemouth 2-3
Terza sconfitta in altrettante partite per l’Everton di Sean Dyche, che tra le mura amiche del Goodison Park, cade contro il Bournemouth. Eppure, il pomeriggio comincia bene per i Toffees, che al 49’ passano in vantaggio con Keane. Passano pochi minuti e arriva anche la rete del raddoppio per l’Everton, al 58’ Calwert-Lewin mette apparentemente in ghiaccio la gara. Nel finale di gara succede di tutto, con i padroni di casa che si fanno prima riprendere e poi rimontare nel giro di 9 minuti. Il Bournemouth accorcia le distanze all’87’ con Semenyo e al 93’ trova la rete del pari con Cook. Quando la sfida sembrava aver detto tutto, arriva anche il sorpasso degli ospiti, al 96’ con Sinisterra.
Brentford-Southampton 3-1
Al Brentford Community Stadium, il Brentford ospita il Southampton. Padroni di casa che trovano il vantaggio nel finale del primo tempo, al 43’ con Mbeumo. Nella ripresa è ancora Mbeumo a gonfiare la rete, al 65’ camerunese raddoppia per le “Bees”. Passano una manciata di minuti e il Brentford cala anche il tris con Wissa. Soltanto nei minuti di recupero, arriva la rete degli ospiti: al 95’ Sugawara accorcia le distanze rendendo meno amaro il passivo.
West Ham-Manchester City 1-3
Il London Stadium è il teatro della sfida tra West Ham e Manchester City. I Citizens partono forte e al 10’ passano in vantaggio con il solito Haaland. Il West Ham reagisce e pochi minuti dopo trova il pari, in maniera fortunosa, con l’autorete di Ruben Dias. La squadra di Guardiola non si scompone e alla mezz’ora di gioco si riporta avanti nel punteggio, neanche a dirlo con Haaland. Nella ripresa la gara è più equilibrata, il West Ham attacca alla ricerca del pari e colpisce un legno con Kudus. Il Manchester, al momento opportuno colpisce: all’84’ Nunes trova Haaland in profondità, il norvegese è glaciale davanti ad Areola e chiude il match. Settima marcatura in 3 gare di Premier League e seconda tripletta per l’attaccante dei Citizens.
Newcastle-Tottenham 2-1
Davanti i propri tifosi del St. Jame’s Park, il Newcastle supera il Tottenham e si prende i 3 punti. Padroni di casa che approcciano meglio alla gara e al 36’ si portano avanti con Barnes. Nella seconda frazione, il Tottenham parte con personalità e al 55’ rimette in equilibrio il punteggio con l’autorete di Burn. Nel quarto d’ora finale è il Newcastle a cercare con più insistenza la vittoria e al 78’ ci pensa Isak a regalare il sorpasso ai Magpies.
Chelsea-Crystal Palace 1-1
Non decolla il Chelsea di Enzo Maresca, che a Stanford Bridge viene fermato sul pari dal Crystal Palace. Il Chelsea comincia meglio degli ospiti e al 24’ passa in vantaggio con la rete di Jackson. Nella ripresa, il Crystal Palace approccia con un piglio diverso e al 52’ ci pensa Eze a regalare il pari ai “Glazers” di Oliver Glasner. Il risultato di Stanford Bridge non cambia e la gara termina in parità.
Manchester Utd-Liverpool 0-3
Il posticipo della 3^ giornata va in scena ad Old Trafford, dove il Manchester United di Ten Hag ospita il Liverpool di Arne Slot. Passano appena 5’ e gli ospiti passano con la rete di Arnlod. Dopo una revisione del VAR, la rete è annullata per posizione irregolare di Salah. La squadra di Slot continua a manovrare con qualità e al 35’ trova il vantaggio con il colpo di testa di Luiz Diaz. Sotto nel punteggio, il Manchester United fatica a reagire e al 42’ bussa di nuovo Luiz Diaz, il colombiano batte Onana per la seconda volta e indirizza la gara di Old Trafford. Nella ripresa, la squadra di casa ci prova e attacca con coraggio, concedendo però troppo spazio alle sortite offensive dei Reds: al 57’ Szobzoslai serve Salah e l’egiziano non sbaglia, chiudendo la partita.
Leave a comment