Dopo la convincente vittoria dell’esordio contro la Francia, un’Italia meno spettacolare ma solida e compatta supera 2-0 Israele sul neutro di Budapest nella seconda giornata di Uefa Nations League. I gol azzurri portano la firma di Frattesi e Kean, Abu Fani accorcia allo scadere. Nell’altra gara del gruppo gruppo 2 della Lega A la Francia batte il Belgio 2-0, decidono Kolo Muani e Ousmane Dembelé. La nazionale di Spalletti torna in campo giovedì 10 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma contro il Belgio e il 14 a Udine di nuovo contro Israele.
La partita
Il ct Spalletti ripropone il 3-5-1-1- con cinque novità rispetto alla gara di esordio: in campo dal primo minuto ci sono Gatti, Buongiorno, Bellanova, Raspadori e Kean. A centrocampo confermatissimi Frattesi, Ricci, Tonali e Dimarco.
Parte meglio Israele che si fa vedere subito dalle parti di Donnarumma con Khalaili (3’) ma la difesa azzurra libera, poi all’11’ è bravo Bellanova ad anticipare Salomon all’interno dell’area di rigore. Il difensore dell’Atalanta colpisce male da buona posizione al 27’ sprecando una buona occasione per il vantaggio, imitato da Salomon Si salva l’Italia dopo un contropiede di Israele che sembrava spegnersi, poi Solomon che calcia largo 4 minuti dopo.
La gara si sblocca al 38’ quando il solito Frattesi va a deviare di petto uno splendido cross di Dimarco dalla sinistra. Settimo gol in azzurro del centrocampista dell’Inter. Gli azzurri potrebbero raddoppiare dopo appena un minuto ma il portiere israeliano Gerafi neutralizza la conclusione di Raspadori. Si va al riposo con l’Italia in vantaggio dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato.
Si riparte con la squadra di Spalletti ancora pericolosa grazie a Frattesi che si inserisce e calcia ma Gerafi ci arriva. La nazionale di Shimon ci prova con Jehezkel che davanti a Donnarumma colpisce sporco. Al 62′ l’Italia raddoppia: Frattesi recupera il pallone e serve Raspadori che va alla conclusione, sulla respinta di Gerafi è vincente il tap-in di Kean. Tonali potrebbe firmare il gol del tris ma l’arbitro annulla per fuorigioco (75′) ma è Israele ad accorciare le distanze allo scadere con Abu Fani. Dopo quattro minuti di recupero senza più rischi, l’Italia porta a casa la vittoria che vale il primato del gruppo 2 della Lega A a punteggio pieno, seguono Francia e Belgio a punti, chiude Israele a zero.
Francia-Belgio
A Lione la Francia riscatta il ko contro gli azzurri della prima giornata battendo il Belgio 2-0. E’ l’attaccante Kolo Muani a sbloccare la gara al 29′ intervenendo su un tiro sporco del compagno di reparto al Psg Dembelé. Il raddoppio della squadra di Deschamps arriva al 57′ proprio grazie alla conclusione dal limite di Ousmane Dembelé che si insacca sotto la traversa del portiere avversario Casteels. Il successo consente alla Francia di raggiungere il Belgio a quota 3 punti dietro all’Itaia a pnteggio pieno dopo due partite. Zero punti per Israele.
Leave a comment