Edoardo Colletti – Nel weekend della 9^ giornata di Liga il Real Madrid supera in casa il Villarreal, mentre la tripletta di Lewandowski riporta i tre punti al Barcellona. Un capolavoro di Sučić ferma l’Atlético sul pari con la Sociedad e Lukebakio decide il derby tra Sevilla e Betis. Il Girona ritrova la vittoria e batte il Bilbao, Gazzaniga protagonista con tre rigori parati e Stuani ancora decisivo. Frenano Osasuna e Valencia, Mallorca ko con l’Espanyol.
Leganés-Valencia 0-0
Terza gara di fila senza successi per il Valencia che pareggia in trasferta contro il Leganés. Gara equilibrata e senza particolari acuti da parte di entrambe le formazioni. La chance più grande è dei padroni di casa, Óscar sfiora il match winner al 91’ colpendo il palo con il destro da fuori area. Un punto a testa al fischio finale.
Espanyol-Mallorca 2-1
I catalani tornano a vincere dopo tre KO consecutivi, superando un Mallorca in ottima forma. Al 18’ l’ex Roma Kumbulla porta avanti di testa l’Espanyol, poi ad inizio ripresa raddoppia Carreras (47’) con il destro dal limite. La reazione con gol di Raillo al minuto 68 è tardiva e non basta ai Bermellones ad evitare la sconfitta.
Getafe-Osasuna 1-1
Al Coliseum Alfonso Pérez Getafe ed Osasuna non vanno oltre il pari. Il vantaggio è degli Azulones al minuto 21’ con il primo gol in Liga del turco Yildirim. I padroni di casa fanno la partita, ma le rete di Ante Budimir all’ora di gioco riequilibra il risultato che resta sull’1-1 fino al triplice fischio.
Las Palmas-Celta Vigo 0-1
Ritrova i tre punti il Celta di Giráldez che passa di misura contro il Las Palmas. Buon avvio degli amarillos con alcune discrete occasioni nella prima metà di tempo, ma al 28’ il tocco sotto porta di Iglesias vale lo 0-1 per i galiziani. Ad inizio ripresa Moriba ed Aspas si fanno espellere per doppia ammonizione ed i canari vanno all’assalto della porta difesa da Guaita. Al 95’ Mata impatta il palo di testa e vede sfumare la possibilità di agguantare il pareggio.
Real Valladolid-Rayo Vallecano 1-2
Successo in rimonta del Rayo a Valladolid, succede tutto nella ripresa. Al vantaggio di Amallah al 51’ risponde sei minuti dopo De Frutos (57’) in contropiede. La squadra di Pezzolano ha più volte l’occasione di tornare avanti, ma sul finale di gara è De Frutos (80’) a decidere la partita con un tap in a porta sguarnita.
Real Madrid-Villarreal 2-0
Reduce dal pari nel derby di Madrid e da un inaspettata sconfitta con Lille in Champions, il Real risponde presente alla sfida con il Submarino Amarillo. L’undici di Carlo Ancelotti sblocca il match al 14’: Valverde riceve e calcia col destro dalla distanza trovando il vantaggio grazie ad una leggera deviazione. Il Villarreal risponde con una traversa di testa di Barry, ma i Blancos non si scompongono e dominano la gara. Al minuto 73 Vinícius chiude i conti con una bordata da lontano che non lascia scampo a Conde e mette in sicurezza la vittoria. L’unica note negativa di serata per le Merengues è l’infortunio di Carvajal, che termina anzitempo la propria stagione per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro.
Girona-Athletic Bilbao 2-1
Folle vittoria dei catalani a Montilivi nel big match con il Bilbao. I baschi hanno la chance per aprire le marcature dopo 28’, ma Gazzaniga ipnotizza Berenguer dal dischetto e compie il primo miracolo della sua gara. Il Girona reagisce bene allo spavento ed al 35’ fa 1-0 con un ingannevole tiro-cross di Asprilla che termina in porta. Prima dell’intervallo, però, Sancet (41’) riesce a pareggiare con un’ottima giocata. Al rientro dagli spogliatoi il Bilbao può tornare avanti ancora dagli undici metri. Gazzaniga para ancora su Iñaki Williams, poi l’arbitro fa ripetere il penalty: va Herrera dal dischetto, ma l’estremo difensore spagnolo respinge anche il tiro del numero 21. L’epilogò del match è ancor più incredibile: al 99’ Stuani segna il terzo rigore di giornata concesso e manda in estasi i tifosi di casa.
Alavés-Barcellona 0-3
Dopo il primo KO stagionale con l’Osasuna, il Barça riprende il suo cammino pressoché perfetto passando contro l’Alavés. A Mendizorroza i blaugrana chiudono la pratica nel primo tempo con tre reti nel giro di 25’. Protagonista di serata Robert Lewandowski, autore di una tripletta che lo catapulta in testa alla classifica marcatori con 10 reti in 9 giornate. Gol di testa al 7’ e due reti con il destro in area al 22’ ed al 32’ del polacco mettono la parola fine alla partita prima dell’intervallo.
Sevilla-Real Betis 1-0
Trova continuità il Sevilla di Pimienta che vince in casa contro il Betis. Dopo 9’ Ejuke porta avanti i suoi, ma da posizione di offside. Il Betis risponde con i tentativi di Lo Celso e Vitor Roque, ma in apertura di ripresa arriva il vantaggio de Rojiblancos. Rigore conquistato da Kouassi e realizzato da Lukebakio al minuto 50. Il belga si divora per due volte il raddoppio nel finale, ma il suo gol basta ai padroni di casa per vincere il Gran Derbi.
Real Sociedad-Atlético Madrid 1-1
I Colchoneros frenano ancora dopo il pari nel derby, altro 1-1 per il Cholo. A San Sebastián l’Atléti parte fortissimo, dopo un solo minuto di gioco Griezmann serve di tacco l’assist per il mancino incrociato di Julián Álvarez che vale lo 0-1. I baschi reagiscono con qualità, calciano spesso verso la porta di un Oblak miracoloso in almeno tre occasioni. Nella ripresa la gara si fa più equilibrata e gli ospiti corrono meno rischi, ma sul finale di partita la Real centra il pareggio. All’84’ Luka Sučić disegna un arcobaleno col mancino dalla lunga distanza che si spegne sotto l’incrocio sul secondo palo e sancisce l’1-1 finale.
Leave a comment